Superare la paura di guidare

Superare la paura di guidare

Superare la paura di guidare con la sofrologia

Possiamo affrontare e superare la paura di guidare, laddove non sia diventata una vera e propria fobia invalidante ( si definisce AMAXOFOBIA in questo caso è opportuno consultare un medico specialista), con l’aiuto della sofrologia.

Non parliamo quindi della vera  e propria difficoltà nel salire in auto, bensì di  paura di guidare in autostrada, paura di percorrere strade diverse dagli stessi brevi tratti,  paura di stare in macchina da solo o ancora di portare con sé altre persone, in particolare i bambini, per paura degli incidenti.

Può interessare entrambi i sessi, sebbene sia statisticamente più frequente nelle donne, e interessa sia neopatentati che guidatori esperti. Può insorgere improvvisamente o esordire gradualmente come uno stato di agitazione crescente, caratterizzata da uno stato di nervosismo generalizzato e iper-vigilanza mentre si guida.

Superare la paura di guidare

Superare la paura di guidare 1La cosa da non fare è accettare e subire passivamente la propria paura. Sottrarsi da tutte quelle situazioni che si pensa possano scatenare nervosismo o agitazione è una soluzione che funziona a breve termine ma non risolve il problema, anzi lo fa crescere e peggiorare. L’evitamento infatti ha come conseguenza il rinforzo della paura, riducendo sempre più la qualità della vita.

Altro errore è sottovalutare o ignorare il problema.

Tra i vari consigli che si trovano anche in rete, oltre a fare pratica con piccoli tragitti diversi dal solito, magari in compagnia di qualcuno di cui ci fidiamo, troviamo gli esercizi di rilassamento attraverso la respirazione. O più semplicemente esercizi sofrologici. Il consiglio è sempre quello di prenotare una sessione conoscitiva di sofrologia, che mi permetterà di comprendere meglio la tua paura e proporti il percorso più adatto.

Vediamo insieme come, la sofrologia, può aiutare a superare la paura di guidare.
Attraverso gli esercizi di rilassamento, seguendo un protocollo personalizzato, possiamo riuscire a superare la paura di guidare, quando non è patologica e non richiede l’intervento di medicinali o medico specifico.

Il primo esercizio che ti consiglio di sperimentare è davvero molto semplice:

  • Puoi eseguire l’esercizio da seduto o sdraiato.
  • Porta la mano  dominante (quella con cui scrivi) sull’addome.
  • Inspira con il naso per 5 secondi, fai una pausa di due secondi e poi espira con la bocca, lentamente per 5 secondi.
  • Esegui almeno sei respirazioni complete.

Puoi fare pratica per 3 volte al giorno, per almeno 3 settimane. Puoi anche utilizzare questo esercizio prima  di guidare. anche se sei già in auto. Inoltre, puoi eseguire anche gli esercizi di respirazione al mattino che trovi qui.

Alcuni esercizi proposti durante le sessioni richiedono la ripetizione di alcune frasi (mantra) dopo un piccolo rilassamento.

Superare la paura di guidare 2

Altri suggerimenti per superare la paura di guidare:

  • Guida nel traffico: per ridurre la paura del traffico è utile sia assumere una postura corretta al volante che seguire un corso di corretto orientamento della vista, due elementi che contribuiscono ad aumentare la fiducia in se stessi al volante e ad analizzare correttamente la realtà. Il timore del traffico è infatti spesso legato a una rappresentazione mentale di affollamento di vetture ben più elevato del reale: una corretta analisi della strada aiuta a ridurre ansie e dubbi;
  • Guida di notte o in galleria: anche in questo caso, un breve corso sul corretto uso dei fari, così come la pratica, può fare miracoli. Molti temono infatti immotivatamente che la vettura non sia in grado di fornire un’illuminazione sufficiente del manto stradale. Per cominciare si possono effettuare delle prove in un circuito chiuso;
  • Guida con il maltempo: indicati sono i corsi di frenata e sul corretto uso delle marce, per dimostrare al guidatore come possa mantenere il controllo in qualsiasi condizione di guida.

Ti ricordo che fino al 31.08.2021, la sessione conoscitiva (indispensabile per strutturare il percorso sofrologico più adatto a te) è gratuita. Dopo tale data, il costo sarà di 50€ (con regolare ricevuta) che verranno poi scalate dall’importo del percorso proposto, se accettato.

Per ricevere aggiornamenti relativi a come superare la paura di guidare, sofrologia, mindfulness, mindful eating, iscriviti alla newsletter qui.

Post Correlati

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.