La respirazione nella meditazione

La respirazione nella meditazione

L’importanza di una corretta respirazione.

Il 70% dei “rifiuti” dell’organismo viene eliminato attraverso il respiro. Una corretta educazione alla respirazione ci apre un intero universo di possibilità. Il nostro respiro è lo strumento più potente del quale disponiamo, in grado persino di cambiare il nostro stato d’animo, il nostro umore.
Possiamo, migliorando la respirazione, cambiare la nostra vita. Gli stati d’animo, i sentimenti e gli schemi mentali si trasformano. La forza e l’energia interiore cresceranno, permettendoci di superare i confini che ci siamo posti.
Forse non sai che, praticando la respirazione addominale profonda quotidianamente, possiamo armonizzare l’intero organismo. Infatti, la respirazione addominale, permette un sonno migliore e profondo, riduce lo sforzo cardiaco, rafforza i polmoni e l’apparato escretore.

Prima di svolgere gli esercizi di respirazione è importante conoscere la regola base: respirare sempre con il naso. E’ sbagliato infatti inspirare dalla bocca, in quanto introduciamo aria fredda e secca in gola, senza essere umidificata, riscaldata e purificata come quando si respira dal naso. Anche l’espirazione dovrebbe essere eseguita attraverso il naso. Espirare dalla bocca è utile per scaricare la tensione: fare un bel respiro profondo, espirando dalla bocca, in momenti di ansia può aiutare a ristabilire gli equilibri.

Inoltre,  osservando il modo in cui respiriamo, possiamo capire molto del nostro stato fisico ed emotivo.
Ad esempio quando pratichiamo sport, la respirazione è poco profonda e molto veloce.
Al contrario mentre dormiamo o appena ci svegliamo il nostro respiro è lento, calmo e regolare.
Inoltre la respirazione è legata non solo al nostro stato fisico ma anche al nostro stato psicologico ed emozionale: una persona che si trova in una situazione di stress molto intenso o di ansia tende ad avere una respirazione superficiale, di petto, poco profonda.
Non è un caso che spesso le persone che soffrono di ansia e stress hanno il diaframma bloccato.

Le tecniche di meditazione, compresa la Mindfulness, e di rilassamento come gli esercizi di Sofrologia, partono sempre dalla respirazione. La respirazione durante la meditazione viene utilizzata per calmare la mente e sviluppare pace interiore. Si può utilizzare questo respiro meditativo da solo o come pratica preliminare per ridurre le distrazioni prima di cominciare una sessione di meditazione.

La respirazione nella meditazione

Imparando a modificare il nostro respiro possiamo modificare il nostro stato emotivo e diminuire (o anche eliminare) il nostro livello di stress e tensione.
Ed allora, alleniamoci con la respirazione corretta.

Uno degli esercizi di respirazione nella meditazione che propongo durante i miei corsi:

  • Seduto, con gli occhi chiusi, si inspira ed espira sempre con il naso.
  • Per almeno 5 minuti concentrati solo su inspirazione ed espirazione.
  • Inspira ed espira regolarmente, con il tuo ritmo, senza controllare il respiro.
  • Impara a prestare attenzione al tuo respiro, ad ascoltarlo
  • Non appena altri pensieri fanno capolino dall’esterno, guardali da lontano (oppure immagina di caricarli sulle nuvole che pian piano se ne vanno) riportando di nuovo la concentrazione sul respiro.
  • Continua ad inspirare ed espirare per qualche respiro ancora

Questo di respirazione ti  aiuterà non solo a ritrovare la concentrazione, ma anche a migliorare l’apprendimento e la memorizzazione.

Respirazione a narici alternate 

  • Seduto o seduta, occhi aperti,  pollice ed indice della mano destra allungati,
  • col polpastrello del pollice chiudi la narice destra ed inspira dalla narice sinistra
  • con l’indice chiudi la narice sinistra ed espira dalla narice destra ora libera
  • di nuovo tappa la narice destra col pollice, e inspira con la narice sinistra;
  • il passaggio deve avvenire in modo fluido
  • tappa la narice sinistra con l’indice ed espira dalla destra.
  • ti basterà tenere a mente di cambiare narice ogni volta che espiri e solo quando espiri.
  • Continua per 9 respirazioni complete e concludi con un’espirazione dalla narice destra, per tornare a respirare normalmente.

 

Barbara Menegazzo, Istruttore Mindfulness, Mindful Eating e Sofrologo certificato IPHM 

Post Correlati

% Commenti (1)

[…] meditazione Mindfulness ed esercizi di respirazione. La mindfulness e gli esercizi di respirazione ci aiutano ad essere più concentrati e meno inclini […]

I Commenti sono chiusi.

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.