La respirazione nella meditazione

La respirazione nella meditazione

L’importanza di una corretta respirazione.

Il 70% dei “rifiuti” dell’organismo viene eliminato attraverso il respiro.
Una corretta educazione alla respirazione ci apre un intero universo di possibilità.
Possiamo, migliorando la respirazione, cambiare la nostra vita. Gli stati d’animo, i sentimenti e gli schemi mentali si trasformano. La forza e l’energia interiore cresceranno, permettendoci di superare i confini che ci siamo posti.
Forse non sai che praticando la respirazione addominale profonda quotidianamente, possiamo armonizzare l’intero organismo.
La respirazione addominale, permette un sonno migliore e profondo, riduce lo sforzo cardiaco, rafforza i polmoni e l’apparato escretore.

Prima di svolgere gli esercizi è importante conoscere la regola base: respirare con il naso; è sbagliato infatti inspirare dalla bocca, in quanto introduciamo aria fredda e secca in gola, senza essere umidificata, riscaldata e purificata come quando si respira dal naso. Anche l’espirazione dovrebbe essere eseguita attraverso il naso. Espirare dalla bocca è utile per scaricare la tensione: fare un bel respiro profondo in momenti di ansia può aiutare a ristabilire gli equilibri. Ma ecco gli esercizi da svolgere.

Inoltre,  osservando il modo in cui respiriamo, possiamo capire molto del nostro stato fisico ed emotivo.
Ad esempio quando pratichiamo sport, la respirazione è poco profonda e molto veloce.
Al contrario mentre dormiamo o appena ci svegliamo il nostro respiro è lento, calmo e regolare.
Inoltre la respirazione è legata non solo al nostro stato fisico ma anche al nostro stato psicologico ed emozionale: una persona che si trova in una situazione di stress molto intenso o di ansia tende ad avere una respirazione superficiale, di petto, poco profonda.
Non è un caso che spesso le persone che soffrono di ansia e stress hanno il diaframma bloccato.
Le tecniche di meditazione, compresa la Mindfulness, e di rilassamento partono sempre dalla respirazione.
Imparando a modificare il nostro respiro possiamo modificare il nostro stato emotivo e diminuire (o anche eliminare) il nostro livello di stress e tensione.
Ed allora, alleniamoci con la respirazione corretta.

Uno degli esercizi che propongo durante i corsi:

Per almeno 5 minuti concentrati solo su inspirazione ed espirazione.  Inspira ed espira regolarmente, senza controllare il respiro. Non appena altri pensieri fanno capolino dall’esterno, guardali da lontano riportando di nuovo la concentrazione sul respiro.
Questo ti  aiuterà non solo a ritrovare la concentrazione, ma anche a migliorare l’apprendimento e la memorizzazione.

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