Rimedi naturali contro lo stress

Rimedi naturali contro lo stress

I migliori rimedi naturali contro lo stress.

Lo stress è il disturbo più diffuso del nostro tempo che può portare con sé numerosi altri disturbi come insonnia e ulcera dello stomaco. Lo stress colpisce tutti, e tutti soccombiamo sotto la pressione delle troppe cose da fare e delle troppe responsabilità. Quando gli impegni e le situazioni vengono percepite come troppo pressanti, è possibile ricorrere a rimedi naturali per rallentare e riprendere la padronanza delle situazioni.

Pur essendo, Le cause dello stress molteplici e variare da persona a persona, vediamo assieme alcuni dei sintomi comuni dello stress:

  • Tensioni muscolari
  •  Problemi digestivi
  •  Disturbi del sonno e dell’appetito
  • Respiro corto
  •  Affaticamento
  •  Agitazione,  Irritabilità, Indecisione
  • Preoccupazione
  • Concentrazione difficile
  • Percezione negativa della realtà
  • Difficoltà di organizzare
  • Difficoltà relazionali
  • Aumento del consumo di eccitanti

rimedi naturali contro lo stress 1Che si tratti di un periodo intenso di lavoro, o un cambiamento inatteso, le situazioni stressanti variano da persona a persona, e inducono una modifica dell’equilibrio di chi li subisce, sia dal punto di vista fisico che mentale ed emotivo. Sotto il profilo fisico lo stress si manifesta con l’immissione di un maggior quantitativo di adrenalina nell’organismo, con sovraccarico delle ghiandole surrenali. Quando la situazione persiste lo stress porta ad esaurimento fisico: stanchezza, depressione, tensione, insonnia, problemi digestivi, sono tutti sintomi di un sovraccarico fisico e mentale conseguente uno stress persistente. In questo caso è utile correre ai ripari, prima di arrivare ad un esaurimento completo, che richiederà l’intervento del medico specialista.

La prima cosa da fare (e che faccio nei consulti di naturopatia) è porsi delle domande. Ad esempio: Cosa è successo veramente? Come e quando ho interpretato i fatti? C’erano altre possibili interpretazioni? Cosa voglio veramente? Come posso ottenerlo?

I rimedi naturali contro lo stress

  1. Prendersi una pausa. Ebbene si, prima che lo stress diventi patologico, è importante, ai primi sintomi, staccare e prendersi una pausa dal lavoro e dalle altre attività.
  2. Utilizzare le tecniche di rilassamento sofrologiche per lo stress.  Queste tecniche si basano sulla respirazione, efficaci nel calmare la nostra mente e sciogliere le tensioni.
  3. Fare meditazione.  La mindfulness è tra le tecniche più utilizzare per imparare a gestire nonché a prevenire lo stress. Bastano anche solo 5 minuti per tre volte al giorno: la mattina, la sera, e a metà giornata.
  4. Praticare una attività sportiva, preferibilmente all’aperto. In questo caso, è consigliabile una passeggiata, tutti i giorni, di almeno 20 minuti.
  5. Utilizzare gli oli essenziali. Gli oli essenziali, usati nel bruciaessenze, aiutano a distendere i nervi e riposare la mente: lavanda 5 gocce, sandalo 5 gocce, bergamotto 3 gocce, diluite in poca acqua, costituiscono una miscela piacevole. La lavanda ha proprietà calmanti e fortificanti allo stesso tempo, il sandalo scioglie le tensioni e aiuta a rallentare, mentre il bergamotto rinforza l’effetto degli oli a cui si abbina;
  6. Consumare cibi al vapore
  7. Evitare cibi e grassi ad alto indice glicemico. Preferire cibi ricchi di magnesio,  vitamina B16,  antiossidanti e omega 3.
  8. Elioterapia. Lo stress protratto esaurisce il corpo ma anche la mente, e può portare a spossatezza fisica e ad apatia o depressione. Esporsi alla luce del sole, per 10-20 minuti al mattino permette di regolare l’umore.
  9. Dormire e riposare sono attività necessarie per chi si trova sotto stress. Lo stress porta a riposare male e a disturbi del sonno, e le poche ore di sonno alimentano lo stress. Se la testa e il corpo continuano a lavorare autonomamente anche durante le ore che dovremmo dedicare al sonno, possiamo aiutarci con gli infusi, con la meditazione e il rilassamento profondo: una volta fermata la mente il corpo crollerò sotto il peso della stanchezza.
  10. Consumare infusi e tisane. Ad esempio quello di camomilla. Se ne può bere in grandi quantità durante la giornata, prestando attenzione a non lasciare in infusione per più di tre minuti, tempo oltre il quale la camomilla diventa un tonico anziché un calmante. Il biancospino, il tiglio, la melissa: sono tutte erbe facilmente reperibili che aiutano a ristabilire l’equilibrio del corpo, calmando anche la mente.

rimedi naturali contro lo stress 2

Questi rimedi naturali contro lo stress possono essere utilizzati anche come prevenzione dello stress. Si tratta di consigli generici, che non tengono conto dello stile di vita, della storia personale, di trattamenti medici e delle varie intolleranze del singolo individuo. Esistono anche diverse terapie (omeopatia, fiori di bach, litoterapia, massaggi etc). Per consulti personalizzati e per rimedi naturali contro lo stress personalizzati puoi inviare una mail senza impegno a info@barbaramenegazzo.it oppure via whatsapp al 339.7148023

Ti ricordo che, la naturopatia, non è in alcun modo sostitutiva di eventuali terapie mediche, bensì può esserne complementari.

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