Rimedi naturali contro il mal di testa

rimedi naturali contro il mal di testa

Rimedi naturali contro il mal di testa (cefalea ed emicrania) a base di piante, ma anche esercizi e tecniche di rilassamento.

Il mal di testa colpisce 9 persone su 10 e può essere causato da fattori emozionali, stress, digiuno, eccessi di caffeina, assunzione di farmaci e cambiamenti climatici. Non c’è una vera e propria cura con­tro l’emicrania, tuttavia esistono diversi rimedi naturali contro il mal di testa (quando non è riconducibile ad altre patologie) che possono aiuta­re a ridurne i sintomi o addirittura a pre­venirne gli attacchi.

Rimedi naturali contro il mal di testa 1Esistono diverse tipologie di mal di testa, che si può presentare sotto forma di dolore alle tempie, al cranio oppure agli occhi, e che a volte è accompagnato da nausea se è particolarmente intenso: c’è l’emicrania (caratterizzata da un dolore pulsante), la cefalea tensiva (provocata dalla contrattura dei muscoli del collo o del cranio, e dovuta a stress, bruxismo, ansia, uso di alcolici e ciclo mestruale) e la cefalea a grappolo (un attacco lancinante di mal di testa che dura da 15 minuti a 3 ore), mentre altre forme di mal di testa sono legate ad altri disturbi come ipertensione o raffreddore.

I fattori che scatenano l’emicrania,  come stress, alcool o cattiva alimentazione, possono variare nettamente da persona a persona. Il miglior rimedio è dunque conoscerli e, per quanto possibile, evitarli. In tal senso tenere un diario sul mal di testa può rivelarsi molto utile. Per alleviare il fastidio del mal di testa provate prima i rimedi naturali.

Vediamo alcuni rimedi naturali contro il mal di testa davvero efficaci:

  1. Aromaterapia: Mettere alcune gocce di olio essenziale di menta piperita sulla fronte, tempie e lobi delle orecchie o alcune gocce di olio essenziale di lavanda  sulle tempie e sui lobi delle
    orecchie. Evitare la zona oculare.
  2. Infuso di camomilla o di valeriana: 1-2 cucchiai di fiori essiccati in 250 ml di acqua bollente, bere fino a 3 tazze al giorno.
  3. Bere molta acqua (spesso il mal di testa è causato da disidratazione, specie se si consuma alcool). L’acqua è fondamentale nella protezione dal forte mal di testa, come dimostrato da alcune ricerche scientifiche. Se vuoi essere sicura di mantenere ogni giorno il giusto livello di idratazione nel tuo organismo ricordati di bere sempre 7 bicchieri di acqua senza attendere lo stimolo della sete.
  4. Immergere i piedi o i gomiti in un bagno caldo. Molto indicato nel caso in cui il disturbo sia legato allo stress e alla tensione nervosa.
  5. Praticare gli esercizi sofrologici specifici per il mal di testa, che aiutano a rilassare e sciogliere le tensioni.
  6. Praticare la meditazione specifica per il mal di testa ( anche la pratica mindfulness del Body Scanner può risultare efficace)
  7. Mettere la borsa dell’acqua calda sul fegato.
  8. Evitare l’alcool ed il tabacco.
  9. Nel quadro di alcuni studi i pazienti hanno rilevato un miglioramento dei sintomi, assumendo magnesio quotidianamente.
  10. Stare al buio ed al silenzio. Se il dolore è già in corso, ritagliarsi un momento per sé in cui ritrovare la calma e lasciarsi alle spalle qualsiasi stimolo stressante.
  11. Fare attività fisica, come una passeggiata una volta al giorno è un ottimo strumento di prevenzione del mal di testa. L’attività fisica migliora la respirazione, la circolazione del sangue e dell’ossigeno e riduce la vasodilatazione celebrale. Tutte cause frequenti delle emicranie.
  12. Aprire spesso le finestre e far circolare l’aria può aiutare la respirazione e ad alleviare il mal di testa.
  13. Tisana al finocchio, se il mal di testa è dovuto ad una cattiva digestione.
  14. Regolarizzare il sonno: dormire poco o troppo può portare a un frequente mal di testa.

Rimendi naturali contro il mal di testa 2Questi sono solo alcuni dei rimedi naturali contro il mal di testa. Si tratta di consigli generici, che non tengono conto dello stile di vita, della storia personale, di trattamenti medici e delle varie intolleranze del singolo individuo.

Esistono anche diverse terapie (omeopatia, litoterapia, massaggi etc). Per consulti personalizzati e per rimedi naturali contro il mal di testa personalizzati, puoi inviare una mail senza impegno a info@barbaramenegazzo.it oppure via whatsapp al 339.7148023

Ti ricordo che, la naturopatia, non è in alcun modo sostitutiva di eventuali terapie mediche, bensì può esserne complementari.

Seguimi anche su instagram

Post Correlati

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.