Migliorare l’autostima con la sofrologia

Migliorare l'autostima con la sofrologia

Migliorare l’autostima con la sofrologia. Vediamo assieme come questa disciplina olistica può aiutare a migliorare la fiducia in sé stessi.

Per migliorare l’autostima, bisogna prima comprendere che, la fiducia in se stessi si basa sull’essere e non sull’avere. Ognuno di noi possiede in sé tutto quanto occorre per volersi bene, spesso però non ne siamo consapevoli.

Siamo invece consapevoli che lo stress è uno dei tanti problemi della nostra società e la sofrologia può essere la giusta disciplina scientifica per gestirlo, dato che ha l’obiettivo di risvegliare la coscienza e portare la persona alla piena consapevolezza di sé, del proprio valore e delle proprie risorse.

I benefici del percorso dedicato a migliorare l’autostima sono molteplici:

  • Rilassamento fisico e mentale
  • Aumento dell’amore verso se stessi
  • Miglioramento del dialogo interiore
  • Aumento della capacità di regolare le emozioni
  • Consapevolezza della propria unicità e grandezza
  • Sentimenti di sicurezza e di senso del proprio ruolo nel mondo
  • Miglioramento della qualità della vita quotidiana

Migliorare l'autostima con la sofrologia 1La sofrologia conto del fatto che, in quanto esseri umani, viviamo nel tempo:  abbiamo un passato, viviamo nel presente ed è siamo esseri dinamici, proiettati verso il futuro. Durante le sessioni lavoriamo su tre  stati del tempo:

  • sul passato, mettendo in luce il positivo;
  • sul presente, aumentando la consapevolezza del corpo, della  mente e dei valori;
  • sul futuro, insegnando a realizzare un futuro positivo e in armonia.

Ad ogni modo, con la sofrologia, è possibile imparare consapevolmente a portare il nostro corpo ad uno stato di relax per ritrovare l’equilibrio e limitare la frequenza e l’intensità delle reazioni di stress, imparando come prendere maggiormente le distanze da una situazione che mette il nostro corpo in uno stato di allerta.

La sofrologia inizialmente ti aiuterà a lasciarti andare, a prenderti cura di te stesso, a lasciare correre libere le tue emozioni. Ti consentirà quindi di raggiungere un livello di sviluppo personale, per conoscerti meglio. Allora diventerai consapevole di tutte le tue capacità e del tuo potenziale.

Percorso individuale per migliorare l’autostima con la sofrologia

Si tratta di 5 incontri, uno a settimana, della durata di 35/40 minuti circa, a distanza via google meet o zoom, oppure in presenza. Il percorso i svolge in forma teorico-pratica: in ogni sessione viene affrontato un tema specifico, attraverso il dialogo ed il confronto.

Si fa poi esperienza di alcune una tecniche sofrologiche alla settimana, da ripetere a casa accompagnati dall’audio guida che viene inviato a fine sessione. Si tratta di esercizi semplici, che non richiedono alcuna pregressa attività di yoga o meditazione.

Durante le sessioni per migliorare l’autostima vengono utilizzati il metodo statico e il metodo dinamico. Nel metodo statico troviamo la “sofronizzazione semplice”, suddivisa in rilassamento fisico e rilassamento mentale. In questa fase si verrà invitati a  scegliere una postura comoda, e si verrà poi guidati verso il rilassamento fisico e mentale.
Il metodo dinamico invece è suddiviso nelle tre fasi di concentrazione, contemplazione e meditazione che portano a una condizione di calma mentale e di sblocco delle tensioni muscolari.

Lo stato sofrologico che si raggiunge è quello stato tra veglia e sonno, che facilita il contatto con l’inconscio e, quindi, la sua ri-programmazione.

Il costo delle 5 sessioni è 160€ in modalità google meet/zoom e di 250€ in presenza. Giorni ed orari verranno sempre concordati in base alla disponibilità di entrambi.  Per informazioni ed iscrizioni scrivere a info@barbaramenegazzo.it

Grazie a questo percorso individuale  riuscirai a sviluppare il benessere nella vita di tutti i giorni, rinforzare le tue risorse personali per aumentare la lucidità e la concentrazione e per arrivare ad avere un’efficacia professionale nel mondo del lavoro. In generale, si uniscono i benefici del respiro e della meditazione, con tecniche specifiche che provengono dalla PNL, dal Pensiero Positivo e dalla Bioenergetica, lavorando attraverso esercizi fisici e visualizzazioni guidate, per una profonda integrazione tra mente e corpo.

Praticare regolarmente le tecniche sofrologiche presentate nelle sessioni,  permette di gestire meglio la propria vita e le proprie emozioni e di affrontare meglio anche il lavoro, in quanto si vengono a sviluppare delle capacità personali non ancora conosciute.

La sofrologia, basata su semplici esercizi e allenamenti adeguati al tuo livello di autostima, ti permetterà di lavorare sulla tua percezione del tuo valore.

Suggerimenti su come migliorare l’autostima anche su Instagram

Post Correlati

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.