Mindfulness per principianti

Mindfulness per principianti

Mindfulness per principianti : un nuovo corso via Facebook live.

Mi sembra di essere tornata indietro a quel 23 febbraio.
Avevo appena finito una sessione del corso di gruppo della domenica, ed ero andata al Supermercato vicino casa per acquistare dolcetti e bevande per la festa di compleanno a scuola della mia maggiore.
Non avevo acceso radio, Tv, social. Da casa a lezione e da lezione al supermercato.
Già all’ingresso mi sono accorta di qualcosa di anomalo: scaffali vuoti.
Ma ho pensato fosse dovuto al non-rifornimento domenicale. Ho preso quanto mi serviva, quel che ho trovato, e sono andata alla cassa.
Stranamente parecchia gente in coda.
Arrivato il mio turno, ho chiesto come mai mancassero parecchi prodotti.
La ragazza mi ha guardato, un po’ impaurita e mi ha risposto:” Non lo sai, chiudono tutto”.
Sono corsa a casa e da quel momento, nulla è stato più come prima.
Io insegno Mindfulness, tengo sessioni di coaching, ho sempre lavorato in presenza. Ma da quel 23 febbraio è cambiato tutto. Per poter essere sempre in  contatto con i miei “coachee” ho dovuto reinventarmi tecnologicamente.

Chi ha investito su se stesso avvicinandosi alla pratica prima di questa situazione d’emergenza, sa bene che la Mindfulness aiuta a ridurre lo stress al posto di reagire impulsivamente a ciò che si presenta e che insegna a stare quieti nella tempesta.

Inizialmente pensavo fosse temporaneo. Ho continuato a studiare, ho sperimentato dirette social, sessioni su Zoom, Jitsy Meet, Google Meet, video chiamate Whatsapp, corsi online. Nel frattempo la Mindfulness mi ha aiutato a rimanere presente, calma, orientata alla soluzione e non al problema. E sono andata avanti, siamo andati avanti.

La mindfulness rappresenta una delle tante pratiche meditative esistenti. Il termine mindfulness infatti, è intraducibile in italiano e lo si fa corrispondere convenzionalmente al concetto di meditazione di consapevolezza.

Oggi, nonostante tutto ciò che è stato fatto, siamo in procinto di rivivere quel 23 febbraio.
Oggi però abbiamo tanti strumenti in più.
Oggi i corsi online ti danno la possibilità di sperimentare qualcosa di nuovo, mentre sei a casa. In sicurezza. Senza mascherina. Senza distanziamento. Possiamo continuare a crescere, conoscere, andare avanti anziché mettere in pausa la nostra vita.
Con una presenza costante, ogni qual volta ne senti necessità.
Con me. La mia esperienza. Non solo da istruttore, soprattutto da praticante.
Con una modalità in più: sessioni di Mindfulness MBSR e Mindfulness per principianti in diretta Facebook.
Per i corsi online info qui: https://www.barbaramenegazzo.it/corsi/
Per le sessioni via Facebook Live, visita la sezione dedicata agli eventi nella mia pagina Facebook.
Se vuoi informazioni o vuoi prenotare una sessione od un corso di Mindfulness MBSR o Mindfulness per principianti via Google Meet o Zoom, inviami una mail ad info@barbaramenegazzo.it

Le pratiche Mindfulness hanno un grande potere trasformativo ma solo attraverso la costante pratica e ripetizione quotidiana, motivo per cui non otterremo risultati immediati e miracolosi. In un mondo in cui la cultura chiama al saper fare e al voler tutto subito, la meditazione è semplicemente essere: un preciso stato di coscienza che comincia proprio quando abbandoniamo aspettative, pretese, obiettivi.

La pratica della Mindfulness è una scelta di benessere in ogni momento della vita, ma in questo periodo in particolare, in cui stiamo tutti affrontando un evento stressante generalizzato a causa della pandemia del Coronavirus, la pratica meditativa può offrire un supporto importante per far fronte alle nostre giornate.
Insieme ce la facciamo!!!

N.B. Alcuni benefici della Mindfulness per principianti: sul corpo abbiamo un abbassamento del colesterolo, dell’ipertensione, dello stato infiammatorio e un miglioramento del funzionamento dell’apparato circolatorio con un abbassamento dei battiti cardiaci medi. Inoltre, la meditazione favorisce l’afflusso di sangue al cervello, aumenta lo spessore corticale, diminuisce l’atrofia dell’ippocampo.

Per quanto riguarda la sfera emotiva favorisce la riduzione dell’ansia, della depressione e degli stati tensivi.  In parole semplici, la Mindfulness contrasta l’invecchiamento e favorisce la salute e la longevità riducendo lo Stress.

Post Correlati

/** Google Analytics */