PNL e MINDFULNESS

PNL e MINDFULNESS

La PNL ci ricorda come la capacità di essere presenti sia una abilità importante che va sviluppata e ci è utile in moltissimi contesti: quando si parla in pubblico, quando si affronta un colloquio, quando si fa coaching, quando si vende, quando si ascolta, quando si pratica sport e così via.

Eppure in moltissime di queste circostanze, così come in quasi ogni minuto della nostra vita, siamo presi dai pensieri sul passato o sul futuro.

Ad esempio tendiamo a rimuginare sulle discussioni oppure ci preoccupiamo per la cena fin dal mattino. Essere presenti al momento rende più performanti in ciò che stiamo facendo. Non solo. Essere presenti e concentrati ci rende immuni dalle manipolazioni.

La nostra vita è progettata secondo abitudini personali. Questo fa si che il nostro cervello si ritrovi in una sorta di catalessi (ciò che in Mindfulness viene chiamato pilota automatico).

In questa condizione siamo facilmente influenzabili o manipolabili. Attraverso immagini o parole. Un po’ come quando ci si ritrova a percorrere la stessa strada per andare a lavoro, a far benzina dallo stesso benzinaio e, in cassa, ci propongono con “X” € in più l’acquisto di un qualcosa di cui, a mente concentrata, riconosceremmo di non averne alcuna necessità.

Potenziare la capacità di concentrazione significa rafforzare anche le altre funzioni cognitive associate.

Come possiamo quindi rifocalizzarci sul presente? Come possiamo prestare attenzione al momento presente? La Mindfulness ci insegna come sia possibile meditare attraverso pratiche formali, soprattutto attraverso pratiche informali. Ovvero osservando con attenzione un elemento dell’ambiente che ci circonda.

Notandone la forma, i colori, i vari dettagli ed osservando i pensieri in quel momento.

Basta praticare questo tipo di meditazione per qualche minuto, oppure focalizzarci sul nostro respiro, per riportarci, con calma ed energia al momento presente.

Per realizzare i tuoi obiettivi ci sono poche cose importanti come la capacità di concentrare e sostenere le tue energie verso ciò che desideri.  Sapere come aumentare la concentrazione ti permetterà infatti di incanalare le tue risorse in un modo più potente ed efficiente.