La meditazione camminata

La meditazione camminata

La  meditazione camminata permette di svuotare la mente dai propri pensieri durante lo spostamento del corpo, secondo una pratica che ci fa arrivare a destinazione con la mente più lucida rispetto a quando abbiamo iniziato. Il 13 settembre, ci vediamo a Lainate, all’aperto, in tutta sicurezza, a distanza e senza alcun contatto “fisico” tra i partecipanti per fare esperienza diretta di questa meditazione.

Ma non solo: parliamo dell’importanza del respiro attraverso la meditazione apposita, parliamo dei benefici della Mindfulness e facciamo esperienza della meditazione camminata, la preferita di Steve Jobs e Mark Zuckerberg.
Un incontro mindfulness a tutti gli effetti, quindi totalmente laico ed adatto a chiunque.

“Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e d’apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora.” – Thich Nath Hanh

La meditazione camminata è un ottimo metodo per disciplinare la mente aumentando il benessere psicofisico, migliorando la capacità di concentrazione, aiutandoci a ritrovare il buonumore ed accrescendo la percezione di noi stessi.

Per molte persone stare seduti per terra può essere una vera e propria sofferenza, e quindi non riescono a meditare perché sono continuamente distratti dalla posizione assunta. La meditazione camminata può essere una stupenda alternativa alla meditazione classica. Per molti praticanti infatti è più facile concentrarsi sui loro corpi durante il movimento che farlo mentre sono seduti.

I benefici di meditare mentre si cammina sono molti perché gli effetti della meditazione si sommano a quelli del camminare, ma questi sono correlati all’impegno che metti nella pratica e soprattutto alla costanza con cui la fai.

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Un modo per avvicinarsi alla mindfulness, e, per conoscermi meglio nella veste di Istruttore Mindfulness certificato IPHM.
Per garantire una maggior sicurezza e tranquillità, i posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria a info@barbaramenegazzo.it

Costo: 10€
Durata: un’ora e mezza massimo.
In caso di maltempo, verrà posticipata al 26 settembre.

Solitamente quando si cammina si pensa al lavoro, alla famiglia, a cosa mangiare per cena e non si fa attenzione al gesto che si sta facendo. Grazie alla meditazione camminata, puoi riscoprire questo semplice movimento, sviluppare maggiore consapevolezza del tuo corpo e ritrovare il benessere mentale senza stare per forza seduto tanto tempo a gambe incrociate.

A differenza della meditazione da seduti, mentre si cammina gli occhi sono aperti, il corpo è eretto e si muove, e in generale c’è una maggiore interazione con il mondo esterno. Proprio per queste caratteristiche può risultare più facile rimanere nel momento presente.

“Cammina e tocca la pace di ogni istante. Ogni passo è una fresca brezza. Ogni passo fa sbocciare un fiore sotto i nostri piedi. Imprimi sulla terra il tuo amore e la tua gioia. La terra sarà al sicuro se c’è sicurezza in noi”. – Thich Nath Hanh

Se camminare è già di per sé un’attività molto salutare, camminare meditando moltiplica i benefici che puoi ottenere:

  • Riduce i dolori articolari e muscolari
  • Elimina lo stress
  • Combatte la depressione
  • Favorisce la concentrazione
  • Migliora la memoria
  • Calma la mente
  • Favorisce la digestione
  • Disciplina la mente e aumenta la propria forza di volontà
  • Aiuta a ritrovare la serenità e il buon umore
  • Aumenta la nostra consapevolezza

A differenza delle pratiche dello yoga e della meditazione da seduti, la meditazione camminata  ha un enorme vantaggio: può essere pratica più facilmente durante la quotidianità. Grazie alla meditazione camminata puoi calmare la mente anche quando stai camminando in mezzo alla folla.

Camminare è molto di più che andare da un posto all’altro, ma camminare è vita. Se non sei  in grado di camminare pacificamente e felicemente rischi di sacrificare la vita. Con la meditazione camminata, ogni passo lascerà sul tuo cammino un’impronta di tranquillità e di serenità.

Sono sempre possibili sessioni individuali di mindfulness, Mindful Eating, meditazione, sofrologia. Inoltre, è possibile partecipare ai webinar su Facebook.

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