Mindfulness cos’è e come beneficiarne

Mindfulness cos'è e come beneficiarne

Mindfulness cos’è ? E’ una delle domande che spesso mi rivolgono.

Mindfulness vuol dire mente pienamente consapevole. Jon Kabat-Zinn, il “papà” di questo approccio la definisce “prestare attenzione: con intenzione, al momento presente, in modo non giudicante”. In sintesi significa essere presenti a sé stessi nel qui e ora.

È una filosofia di vita, un percorso di crescita personale che mira a catturare il presente per viverlo a pieno. Perché nella frenesia della vita di ogni giorno accade troppo spesso che ci perdiamo dei pezzi per strada. Pezzi che possono sembrare inutili ma che sono parte di noi, della nostra giornata. Pezzi che non ricordiamo di aver vissuto e che perdiamo per sempre.

Mindfulness cos’è ?  E’ una via accessibile a tutti per coltivare la felicità. E’ un percorso universale e moderno per migliorare la qualità della vita. La sua pratica può renderci più calmi, concentrati ed in salute. Noi passiamo la maggior parte del nostro tempo o ancorati al passato o preoccupati per il futuro, dimenticandoci che, l’unica realtà è il momento presente. Ed è nel momento presente che si gettano le basi per il futuro.

Scegliere la Mindfulness per raggiungere il benessere è un’esperienza trasformativa. Per seguirla da una parte dovrai fare esperienza delle meditazioni (formali ed informali). Dall’altra dovrai iniziare a vivere “mindfulness”, acquisendo la consapevolezza delle radicate abitudini mentali che ti hanno impedito, fino ad ora, di vivere la vita che meriti.

Nella meditazione Mindfulness (detta anche “meditazione di consapevolezza) si impara a osservare senza giudizio o critica. Si impara la compassione verso sé stessi. Quando l’infelicità o lo stress prendono possesso della mente e del fisico, invece di prendere la situazione di petto, si imparerà a trattarla come se fosse un qualcosa di inconsistente e a guardarla con un occhio diverso. In sostanza, la Mindfulness permette di catturare modelli di pensiero negativo prima che questi ci spingano in una spirale verso il baratro e di iniziare un nuovo processo vitale che porta al controllo della nostra vita.

Mindfulness cos’è ?

  • E’ riconoscere i propri sentimenti, le proprie emozioni, i propri pensieri senza esserne sopraffatti
  • E’ identificarsi con ciò che si è veramente e non con i propri pensieri ed errori
  • E’ vivere di più nel momento presente e meno nel passato o nel futuro
  • E’ riconoscere e sfruttare le proprie potenzialità

L’ingrediente principale della Mindfulness è il momento presente. Non significa che devi concentrarti su un momento particolare. Quel che devi fare, è concentrarti sulla tua esperienza del presente, dimenticando passato o futuro. Puoi focalizzarti su qualcosa che stai facendo, guardando o ascoltando, come una sensazione od il tuo respiro.Nel momento in cui ti concentri sull’oggetto in modo rilassato ed intenzionale stai già praticando la Mindfulness.

L’attività è pratica. Pratica significa ripetere, in modo costante, gli esercizi in modo da scardinare le nostre resistenti catene mentali. Non è possibile apprendere la mindfulness se non attraverso l’esperienza diretta. Alle meditazioni si alternano momenti di insegnamento e condivisione.

PRIMI ESERCIZI DI MINDFULNESS: INTRODUZIONE ALLA PRATICA

Nella Mindfulness non esiste giusto o sbagliato. Non esiste alcuna perfezione. La pratica è esperienza: o la si fa o non la si fa.

  1. Siediti al tavolo con un piccolo oggetto davanti a te: una tazza, un bicchiere etc
  2. Guarda da vicino l’oggetto, cogliendo tutto ciò che riesci a vedere ma senza toccarlo, spostarlo.
  3. Pensa a come appare ma senza giudicarne l’aspetto o l’utilità
  4. Concentrati sulle tue sensazioni. Resta immobile e chiudi gli occhi. Prendi consapevolezza delle sensazioni fisiche che stai provando. Il punto in cui il tuo corpo tocca i vestiti o la pressione contro la sedia.
  5. Mantieni la tua attenzione per qualche minuto su ciò che senti: il suono del respiro, il rumore, etc
  6. Ripensa a ciò che hai appena sperimentato.

Rimanendo concentrato su un oggetto, sulle sensazioni e sui suoni, ti sei concesso una pausa dalla tue preoccupazioni. Nel tempo, questa può diventare una preziosa occasione di riposo mentale.

Mindfulness cos’è ? E’ soprattutto un percorso di crescita personale, una filosofia di vita.

Per info su corsi e percorsi online di Mindfulness: info@barbaramenegazzo.it

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