Impara a gestire lo stress

Impara a gestire lo stress

Impara a gestire lo stress con la sofrologia

Stress, emozioni e pensieri ricorrenti negativi, disturbi di vario tipo?  La soluzione può venire dalla sofrologia. Laddove la situazione non è patologica e non richiede quindi l’intervento di un medico specialista (in questo caso si può utilizzare la sofrologia come coadiuvante nel trattamento di alcune patologie, con benestare del proprio medico). Attraverso alcuni esercizi semplici e piacevoli, praticabili ovunque, la sofrologia permette di ritrovare benessere, salute e un senso di serenità, di pace mentale. Impara a gestire lo stress, le emozioni ed in pensieri negativi ricorrenti, con la sofrologia.

La parola “sofrologia”, coniata dal suo fondatore, il neuropsichiatra, Alfonso Caycedo, è ispirata alla lingua greca ed è composta da sôs (equilibrio/armonia), phren (mente/coscienza) e logos (studio/discorso).

Diventata negli ultimi anni sempre più popolare, la sofrologia si basa su cinque elementi fondamentali: rilassamento, respirazione, percezione delle sensazioni corporee, visualizzazione positiva e meditazione. Le ricerche nel campo delle neuroscienze hanno ribaditoi l’importanza del rilassamento per la gestione dello stress e di conseguenza per prevenire molti disturbi anche gravi.

La sofrologia aiuta anche a riconoscere le proprie emozioni e lo stato d’animo in cui ci si trova: in questo modo è più facile trovare un equilibrio nel quotidiano, adattando le attività o i ritmi alle sensazioni percepite. Questa pratica mette anche in comunicazione con il proprio corpo, sviluppando una maggior consapevolezza e una maggiore percezione.

Con la sofrologia si impara poi a gestire meglio lo stress, ad aumentare l’autostima e ad essere più motivati. Vuoi frequentare un percorso individuale e personalizzato (anche a distanza) per la gestione dello stress? Contattami senza impegno a info@barbaramenegazzo.it. 

Il percorso “Impara a gestire lo stress con la sofrologia” prevede veri e propri esercizi da praticare ogni giorno per non meno di 20 minuti (l’audio guida degli esercizi viene sempre inviato a fine sessione). L’obiettivo è far emergere ansie e paure per riequilibrare le nostre emozioni, pensieri e comportamenti.

Impara a gestire lo stress 1

Perché seguire delle sessioni individuali di sofrologia?

  • Per riappropriarsi del proprio corpo
  • Per prendere coscienza del proprio valore
  • Per eliminare le tensioni negative e lo stress
  • Per guardare il mondo con occhi diversi e positivi
  • Per vivere una vita ricca di senso e in pienezza
  • Per guardare il passato, il presente e il futuro con sguardo sereno ed ottimista
  • Per avere a portata di mano il proprio talento e creatività
  • Per l’eccellenza nel lavoro e nelle relazioni
  • Per vivere liberi

Esercizio Rilassarsi grazie al respiro (dal percorso individuale Impara a gestire lo stress)

Questo esercizio è molto utile per rilassarsi, eliminare le tensioni, infondere pace nel corpo e nella mente.
Su una sedia o una poltrona, trova una posizione a te comoda. Chiudi dolcemente gli occhi, ed inizia ad inspirare con il naso ed espirare con la bocca leggermente socchiusa, naturalmente. Senti come la tua respirazione fa muovere il ventre o il torace, oppure entrambi.
Adesso, concentrati sulle espirazioni. Ogni volta che fai uscire l’aria dalla bocca, puoi sentire un muscolo o una zona del tuo corpo che si rilassa. A ogni espirazione allenta un po’ di più la tensione ed osserva tranquillamente ciò che accade.
Se avverti una tensione particolare, se un’emozione ti procura una sensazione sgradevole, immagina di inspirare ed espirare in questa zona tesa o condizionata. Immagina che l’aria entri davvero in questa zona del corpo e ne esca, portandosi via in tal modo tutto ciò che risulta sgradevole, che ti infastidisce. Per uno-tre minuti (o più). Non preoccuparti dei pensieri che sorgeranno, ma riporta l’attenzione sull’esercizio. Durante un’inspirazione più profonda, aprigli occhi con piacere. Inizia a muoverti molto lentamente.

Impara a gestire lo stress! Frequenta le sessioni individuali di sofrologia!

Il Mio Quaderno Mindful: un corso di 7 settimane con approfondimenti, riflessioni, meditazioni, esercizi informali, domande con ampio spazio per le tue riflessioni e risposte.
Per avvicinarsi alla Mindfulness, o per riprendere ed approfondire la propria pratica.
Cambiare la propria vita, si può. Un passo Mindful alla volta. Disponibile su Amazon, La Feltrinelli, Hoepli, Mondadori e nelle migliori librerie.

N.B. La sofrologia potenzia la coscienza e la libertà dell’individuo. Sviluppa l’ottimismo, il pensare positivo, l’intuizione, la creatività, le capacità personali, l’autostima, il benessere psicofisico, rinforza il sistema immunitario. NON E’ IPNOSI e non utilizza l’ipnosi. NON E’ PSICANALISI e non utilizza metodiche psicanalitiche.

Post Correlati

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.