Corso di mindfulness settembre 2021

Corso di mindfulness settembre 2021

Corso di mindfulness settembre 2021 – online (in presenza ma a distanza)

A settembre 2021 ripartono i corsi di mindfulness online (attraverso google meet), in presenza ma a distanza. Mindfulness significa “consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione, in modo intenzionale. Ascoltarsi dentro. Non lasciarsi più guidare da quello che si avvicina da fuori, ma da quello che s’innalza dentro di noi. Imparare a riconoscere e gestire le nostre emozioni (come rabbia, invidia, etc), anziché lasciarsi controllare da esse. Imparare a vivere nel qui ed ora, anziché lasciarsi trascinare da rimpianti per il passato e preoccupazioni per futuro.

La pratica della mindfulness nutre l’autostima, la serenità e sentimenti alla base della felicità (gratitudine, gioia e compassione) riducendo i livelli di ansia e negatività. Inoltre incrementa l’attenzione, la memoria a breve termine e la capacità di concentrazione. Favorisce inoltre la produttività lavorativa, aumenta la soglia di attenzione e la capacità di prendere decisioni: tutte qualità fondamentali per il successo professionale.

Corso di Mindfulness settembre 2021 1La mente si rivelerà un’alleata, più che una fonte di sofferenza, e una maggiore chiarezza, capacità di concentrazione e di piena, libera attenzione fioriranno offrendo come fragranza uno dei doni più preziosi della Mindfulness, che coinvolge la totalità della vita del praticante: una compassione che cura.  Questi sono solo alcuni dei benefici nonché di quello che apprenderai al “corso di mindfulness settembre 2021”

Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stree Reduction) è organizzato su 7 settimane, perché si richiede l’impegno alla pratica quotidiana a casa per cambiare il proprio modo di rispondere alle difficoltà della vita. Non è necessario aver frequentato corsi di meditazione o yoga per poter praticare questa disciplina, ma solo impegnarsi nella quotidianità con gli esercizi suggeriti (circa 20 minuti al giorno).

Struttura del corso di mindfulness settembre 2021

  • Si basa sul protocollo MBSR.
  • Pratica completamente laica.
  • Corso è individuale (questo mi permetterà di personalizzarlo anche in base alle tue esigenze).
  • In presenza ma a distanza attraverso google meet (non è necessario possedere un account google).
  • 7 incontri (uno a settimana, concordati in base alle disponibilità di entrambi. Sono possibili sessioni in pausa pranzo e alla sera).
  • Durante i 7 incontri, affronteremo i 7 pilastri della mindfulness, pilota automatico e altre applicazioni della consapevolezza.
  •  Supporto costante per tutta la durata del percorso e anche successivamente.
  • Materiale didattico, esercizi (da svolgere durante la settimana) e meditazioni ti verranno inviate attraverso mail e whatsapp
  • Non richiede abbigliamento o conoscenze specifiche.
  • Costo: 200€
  • Per informazioni e/o iscrizioni inviare una mail a info@barbaramenegazzo.it oppure whatsapp al 339.7148023

Corso di mindfulness settembre 2021 2

Tutti noi abbiamo dei problemi. È la vita. Tutti andiamo incontro alla tristezza allo stress e situazioni difficili da gestire. Se riuscirai a essere davvero presente a tutte le circostanze della vita, senza cercare di reprimerle e senza lasciarti sopraffare, capirai che cosa è davvero necessario.

Quando focalizzi la tua attenzione, vedi le onde per come sono, prendi decisioni più ponderate e agisci di conseguenza. In casi simili diventerai più consapevole della tua irritazione non appena si manifesta, e nel momento in cui ti renderai conto che la tua pazienza è esaurita e che sei tentato di alzare la voce o le mani su qualcuno, avrai una scelta. E’ meno probabile che verrai trascinato dalle tue emozioni, da quelle degli altri. Per fare una pausa, aspettare, concederti un attimo di respiro, osservare la situazione e considerare quello che provi quello che pensi e che vorresti fare.

Il rinnovamento del rapporto con il proprio corpo permette un rapporto diverso con sé stessi e con l’altro da sé: la Mindfulness migliora la dimensione personale e inter-personale dell’esistenza del praticante.

In ultimo, da un’ampia ricerca condotta all’Università della California di Davis è emerso che praticare mindfulness migliora l’attività dell’enzima telomerasi, che svolge un ruolo cruciale per l’integrità del DNA durante la replicazione cellulare. Quando i telomeri si accorciano troppo le cellule smettono di dividersi, entrando in senescenza. La telomerasi però aggiunge sequenze ai telomeri e, stimolandone l’azione, si può allungare la vita. Cosa aspetti ad iscriverti al “corso di  mindfulness settembre 2021”?

Per rimanere aggiornato sulla mindfulness iscriviti alla newsletter o seguimi su instagram.

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.