Sofrologia per il tuo benessere mentale
La Sofrologia è una tecnica elaborata da un Neuropsichiatra Spagnolo, Alfonso Caycedo, negli anni ’60, che fonda la sua ragione d’essere nella possibilità di raggiungere uno stato di rilassamento profondo senza aver bisogno di utilizzare l’ipnosi.
E’ una tecnica corporea e mentale insieme usata per riconnettere la mente con il corpo e l’anima.
Lo stato sofrologico è quello stato tra veglia e sonno, che facilita il contatto con l’inconscio e, quindi, la sua ri-programmazione. La sofrologia è centrata sulla dimensione globale della persona e sul miglioramento del benessere fisico, mentale e sociale del soggetto, a scopo preventivo, curativo ed educativo. Non si tratta di una psicoterapia, ma di un vero e proprio stile di vita, parte integrante della costante necessità di cura dell’essere umano; da praticarsi indipendentemente o assieme ad altre terapie.
La sofrologia è un insieme di tecniche centrate sulla pratica corporea:
- tecniche di respirazione yoga
- esercizi di movimento per il rilassamento muscolare,
- esercizi di concentrazione mentale
La sofrologia aiuta a ripristinare la qualità della vita della persona, lavorando sulla ridefinizione degli obiettivi individuali, sulle aspettative e preoccupazioni personali.
La sofrologia insegna una serie di tecniche che devono essere usate anche nella vita quotidiana: vengono utilizzate visualizzazioni, esercizi fisici e altri processi che hanno lo scopo di modificare i livelli di coscienza.
Il metodo sofrologico prevede l’utilizzo di varie tecniche: visualizzazioni, esercizi fisici e altri processi che hanno lo scopo di prendere coscienza di Sé. Le tecniche sofrologiche hanno lo scopo di migliorare la concentrazione e la memoria, mirando a sviluppare un’attitudine positiva davanti alle difficoltà.
Applicazioni:
- Lutto
- Fine di una relazione e/o separazione
- Recupero della funzione motoria in seguito ad un incidente, e/o correzione della postura
- Insonnia e/o stanchezza cronica
- In campo sportivo, per sviluppare la motivazione, per la preparazione fisica, atletica e mentale;
- Nel quotidiano, per imparare a rilassarsi, per la gestione di ansia e stress, la gestione delle emozioni, per lo sviluppo dell’autostima;
- Per lo sviluppo personale, per stimolare l’auto-realizzazione, per avere un atteggiamento positivo nella vita, per la scoperta e lo sviluppo delle potenzialità sepolte.
- Miglioramento delle capacità mentali: concentrazione, attenzione, memoria, prestazioni (preparazione agli esami, paura del pubblico …)
Lo scopo principale delle sedute è quello di imparare a “somatizzare le sensazioni positive”, integrando in maniera fisiologica i pensieri e le sensazioni. Le sedute trasmettono alla persona degli strumenti da utilizzare in maniera autonoma in qualsiasi momento. La sofrologia insegna a padroneggiare le tecniche di recupero fisico e mentale per acquisire le capacità di adattabilità al cambiamento necessarie per ritrovare la fiducia in se stessi.
Unisce i benefici del respiro e della meditazione, con tecniche specifiche che provengono dalla PNL, dal Pensiero Positivo e dalla Bioenergetica, lavora attraverso esercizi fisici e visualizzazioni guidate, per una profonda integrazione tra mente e corpo.
Che cosa fa il sofrologo
- Lavora sull’autostima e sulla motivazione partendo dalla costruzione di una buona relazione corpo-mente.
- Permette alla persona di riconoscere i fattori di stress.
- Favorisce l’acquisizione di una attitudine positiva.
- Potenzia le capacità e la scoperta e il vissuto dei valori.
In generale a cosa serve la sofrologia:
Migliorare la vita quotidiana e rafforzare l’equilibrio tra le nostre emozioni, i nostri pensieri e i nostri comportamenti, ecco il senso della sofrologia. In altri termini, la sofrologia permette a ciascuno di trovare nuove risorse in se stesso e di migliorare la qualità della sua vita. Ha l’obiettivo di trasformare le nostre angosce o fobie in pensieri positivi.
La pratica regolare della sofrologia permette di lavorare sulla concentrazione e la memorizzazione, di gestire le emozioni e respingere lo stress, la paura, o anche lottare contro i comportamenti rinunciatari. Serve anche a sbarazzarsi dei disturbi del sonno e a sviluppare la fiducia in sé. Può anche essere utile in caso di dieta, se si vuole smettere di fumare, o liberarsi di qualsiasi altra dipendenza. Ogni seduta è un ottimo modo per trovare un momento di calma e di pace.
La Sofrologia può essere svolta in piccoli gruppi (max 10 persone) o individualmente.
Barbara Menegazzo, istruttore Mindfulness, Mindful Eating e Sofrologo certificato IPHM
Prenota la tua sessione di sofrologia gratuita (che potrà avvenire anche mezzo Skype o Whatsapp video) via mail o via telefono.
Iscriviti alla newsletter e seguimi anche su Instagram