Comunicare con la Mindfulness

Comunicare con la Mindfulness

comunicazione e mindfulness

Tutti sanno parlare, pochi sanno davvero comunicare. Una buona comunicazione passa sempre dal saper ascoltare.
Prestare attenzione e reale interesse a ciò che il nostro interlocutore sta dicendo, senza interrompere, senza sovrapporsi, e, soprattutto, senza giudicare.
Saper conversare è una abilità che può essere appresa e migliorata attraverso la pratica.

Eppure quasi mai riusciamo nell’intento. Vogliamo, il più delle volte, far capire all’altro che ne sappiamo di più, che non siamo d’accordo, che il nostro pensiero è più importante del suo e, specialmente, rispondere immediatamente ad eventuali provocazioni od offese. Vogliamo dominare l’altro affermando la nostra superiorità anche durante le conversazioni. E, normalmente, questo non fa che peggiorare le nostre relazioni, personali e professionali.

La vera comunicazione è anche condivisione, partecipazione, empatia. Comunichiamo molto di più, a volte, restando in silenzio, se sappiamo come fare.

Comunicazione e Mindfulness ovvero: una presenza consapevole; un ascolto consapevole; la gentilezza nelle parole; la prospettiva della relazione; e la consapevolezza di ciò che emerge.

La mindfulness può aiutarci nel rimanere concentrati ascoltando ciò che il nostro interlocutore sta dicendo, senza perderci nei pensieri. Ovvero ad ascoltare, essere lì con la mente mentre l’altro parla. Ci aiuta anche a non pensare immediatamente a reagire alle parole, (utilizzando il modello S.T.O.P), a non esprimere giudizi, a non parlare sopra il nostro interlocutore, ad essere naturalmente più empatici.

Possiamo allenare la nostra mente ed il nostro corpo a comunicare correttamente ed efficacemente grazie alla MINDFULNESS.
In questo modo riusciremo ad avere conversazioni salutari, naturali, e decisamente più proficue. Comunicazione e Mindfulness sono decisamente un  binomio vincente.

La pratica mindfulness ti permette di interrompere efficacemente le  abituali modalità di interpretazione della realtà basate sulle esperienze negative; interpretazioni che conducono a false certezze, aspettative, illusioni e delusioni e reazioni emotive.

Sono possibili “percorsi di Mindfulness & Coaching Mindfulness” di gruppo o individuali a Lainate (Mi).