Percorsi individuali di Mindfulness

Percorsi individuali di Mindfulness

Per chi non può o non desidera partecipare a corsi di Mindfulness di gruppo esiste l’alternativa del PERCORSO di MINDFULNESS INDIVIDUALE.

Il percorso di Mindfulness Individuale è pensato per essere un’occasione di praticare in modo flessibile e personalizzato per coloro che desiderano gestire meglio le proprie problematiche, che stanno attraversando un periodo di particolare stress e disagio ma che non possono o non vogliono partecipare ai protocolli di gruppo.

I percorsi individuali vengono personalizzati: il programma è definito intorno alla persona tenendo conto della sua eventuale esperienza di meditazione, delle sue esigenze e della motivazione per cui ha deciso di intraprendere questo percorso. Le pratiche proposte e le indicazioni che vengono fornite sono personalizzate e mirate.

Il percorso di Mindfulness Individuale sarà quindi diverso, ad esempio:

  • per l’atleta che desidera migliorare le proprie prestazioni e i propri vissuti;
  • per la persona che ha difficoltà relazionali o a gestire le proprie emozioni;
  • per la persona che è semplicemente desiderosa di migliorare la propria qualità della vita.
  • per il manager che desidera coltivare la propria leadership o gestire il proprio stress;
  • per la persona che ha difficoltà di comunicazione

Le sessioni individuali hanno frequenza settimanale della durata di 1 ora cadauno.
Il calendario degli incontri del percorso di Mindfulness Individuale è più flessibile rispetto al gruppo e può essere concordato in base anche alle singole necessità.

Durante gli incontri vengono proposte le diverse meditazioni guidate, ed in contemporanea si esplorano insieme i principi teorici della Mindfulness, con l’intento di applicarli nella propria vita quotidiana.
Gli incontri individuali consentono un avvicinamento personalizzato alla pratica, flessibilità nella scelta dei giorni e degli orari, e, come negli incontri di gruppo, un costante sostegno e ascolto dell’esperienza che emerge durante il percorso.

La prospettiva della Mindfulness introduce una modalità profondamente diversa di porsi in relazione con la propria esperienza. È un modo per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi, per prendersi cura del corpo e della mente sviluppando la capacità di stare nel presente; un metodo sistematico per trattare stress, dolore, separazioni, ma anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana.

E’ possibile scegliere un percorso individuale sia per avvicinarsi alla mindfulness che per approfondimento dopo aver seguito un programma di gruppo.
Per informazioni su modalità e costi contattare Barbara al 339.7148023 – info@barbaramenegazzo.it

Gli incontri saranno condotti da Barbara Menegazzo, istruttore Mindfulness abilitato e certificato IPHM e si svolgeranno presso la sede di Lainate (MI)

NB: Non si tratta di una psicoterapia, ma di un percorso di crescita personale e professionale. Il percorso di Mindfulness Individuale può essere anche complementare a un percorso psicoterapeutico.