Il metodo Florence Scovel Shinn funziona?

Il metodo Florence Scovel Shinn funziona

Il metodo di Florence Scovel Shinn funziona veramente? Le affermazioni positive di Florence Scovel Shinn funzionano?

Questa sono solo alcune delle domande che ogni tanto mi pongono prima di iniziare il corso, ispirato a Florence Scovel Shinn, “Il gioco della Vita“.

“Non mi stanco di fare del bene, perché, quando meno me lo aspetto, io mieterò i frutti”

Innanzitutto chiariamo il significato della parola “funzionare”. Perché se per funzionare si intende ripetere ad alta voce (o anche bassa o anche solo mentalmente) una frase e che questa, come per magia, si avvererà, magari standosene comodamente seduti sul divano,  forse vale la pena spiegare alcune cose sulle affermazioni positive di Florence Scovel Shinn e sui suoi insegnamenti.

Florence Scovel Shinn infatti, sosteneva che non bastasse ripetere la frase, ma bisognasse farlo con convinzione, vivere con la stessa convinzione ed agire con la stessa convinzione, per riprogrammare la nostra mente. “Chiedi e ti sarà dato”. In questo modo, e con una serie di accorgimenti, allora si, il metodo di Florence Scovel Shinn funziona.

“La vita è vibrazione. Ognuno di noi si fonde con ciò che lo fa vibrare.” 

Le parole, le affermazioni positive devono essere accompagnate da pensieri positivi, dall’amore e dalla gratitudine verso tutto ciò che ci circonda e dalla sicurezza di una protezione “divina o angelica”. Lavorare sulla mente in questo modo, ha come obiettivo finale il ritrovamento della pace interiore, la realizzazione di se stessi e soprattutto l’amore per se stessi. Non c’è limite per il campo di azione delle affermazioni positive: vita, come amore, lavoro, benessere, etc.

Semplici principi ispiratori in grado di rendere la vita una bella esperienza, regole di comportamento e parole di potere per risultati imponenti e soddisfacenti.

La maggior parte delle persone considera la vita un combattimento, ma non è tale, è un gioco.” Tuttavia, si tratta di un gioco a cui non si può partecipare con successo senza conoscere le sue regole e le sue leggi.

Florence Scovel ShinnIl potere delle parole
Ogni parola pronunciata, è la connessione diretta fra il pensiero (livello vibrazionale più alto) e il corpo (piano fisico a livello vibrazionale più basso). Nel momento in cui parliamo, portiamo i nostri pensieri direttamente sul piano fisico, sotto forma di onde sonore, caricate dall’intenzione che sta dietro ogni parola pronunciata. Il suono è energia, quindi questa energia è attiva immediatamente sul piano fisico.

La parola è il pensiero che diventa realtà e il mezzo con cui raggiungiamo i nostri obiettivi. L’immaginazione, di cui la parola si fa portavoce, fa sì che una situazione negativa di ansia, rabbia, dolore, possa essere visualizzata in modo diverso e letteralmente trasformarsi. Quando i tempi sono duri, i soldi sempre meno, il posto di lavoro in equilibrio instabile… sono invece tempi ricchi per chi sa pensare e parlare.

Ti è mai capitato di dire: “dov’è questo o quello” e quella cosa salta fuori subito? Oppure, di non trovarla subito, ma di sentire dentro di te la sensazione che la troverai ed effettivamente, dopo qualche tempo, la ritrovi?

E’ importante acquisire maggior consapevolezza del potere della parola. Quando parliamo, non ci stiamo solo esprimendo esteriormente. Stiamo creando la nostra realtà.

Florence Scovel ShinnFacciamo pratica con le affermazioni di Florence Scovel Shinn
Ad esempio, le affermazioni devono essere formulate al presente. E, una volta enunciate, bisogna avere “fede” e dimostrare quella fede comportandosi come se si fosse già ottenuto quanto richiesto.

  • Ora sono sulla via maestra del successo, della felicità, dell’abbondanza, sono io che do la direzione.
  • Ho un lavoro magico in un modo magico, do un servizio magico per una paga magica.
  • Allontano il passato e vivo nel mio splendido presente, dove ogni giorno vengono a me felici sorprese.
  • Sono più che all’altezza di ogni situazione.

Un altro suggerimento molto utile, per sperimentare e vivere la convinzione, la fede, su cui tanto Florence insisteva, consiste nel ripetere la stessa frase varie volte durante il giorno. Utile può essere farlo mentre si medita, come un mantra oppure davanti allo specchio. Io, normalmente, consiglio di aggiungere dei post-it colorati da distribuire per la casa e per l’ufficio. E, dopo aver ottenuto quanto chiesto, bisogna SEMPRE ringraziare.

Le affermazioni positive hanno il potere di agire sul nostro inconscio, di liberarci dai condizionamenti, migliorare i nostro dialogo interiore ed infonderci quel coraggio, quella sicurezza e quella determinazione necessarie per raggiungere i nostri obiettivi.

Nel corso online il Gioco della Vita, vediamo nel dettaglio come funzionano le affermazioni positive e la Legge di Attrazione (o risonanza).

 “Agita sopra tutte le imperfezioni la bacchetta della Parola e il deserto si rallegrerà e fiorirà come una rosa”

Il metodo di Florence Scovel Shinn funziona eccome!

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti relativi a Ikigai, Affermazioni Positive, Mindfulness, Mindful Eating, Sofrologia e coaching, e relativi corsi, iscriviti alla mia newsletter.

 

Barbara Menegazzo – Coach, Counselore, Istruttore Mindfulness, Mindful Eating e sofrologo certificato IPHM

Post Correlati