
Come liberarsi dal peso del passato
Conosci la meditazione del fiume? Io la utilizzo nell’ultimo dei 7 incontri di Mindfulness, in occasione del pilastro “lasciar andare”. E’ una meditazione che spiega perchè e come liberarsi dal peso del passato.
Di fatto, quando accade qualcosa, una discussione od un evento che si reputa negativo, si tende a ripercorrere quell’evento all’infinito nella propria mente. In questo modo non solo si ingigantisce, ma lo si carica di ulteriori pensieri ed emozioni negative. Con il tempo, questo lavoro della mente diventa abituale.
E quell’evento o quella discussione costituiscono un peso. Un peso che fa soffrire. Un peso che non ci permette di vivere la vita e di cogliere le opportunità che la vita offre.
Quante volte ti è capitato di compiere gesti abituali come mangiare, andare al lavoro, e fare tutto senza attenzione, come se avessi inserito un “pilota automatico”?
E quante volte hai perso il filo di un discorso o di una lettura, o di un film? Oppure ti sei ritrovato a girovagare per casa, senza ricordare il perché? Oppure non ricordi una azione compiuta poco prima? (es. Ho chiuso la porta di casa? Ho chiuso l’auto? etc.)
Questo è perché vivi la maggior parte del tempo con il pilota automatico inserito: il corpo è presente, fa le cose in maniera automatica, ma la mente non c’è.
È altrove. E’ nel passato. E continua a rivivere situazioni del passato, creando dei veri e propri film mentali.
Come liberarsi dal peso del passato
Quando parlo di come liberarsi dal passato, molti si aspettano una formula, magica. Una sorta di “fai 2 x 2” e tutto si sistema. Ma non funziona così. Non nella vita reale. Nessuno può cambiare al posto tuo. Nessuno può fare il lavoro al posto tuo. Solo tu.
A volte si interrompe il processo in corso d’opera. Non perché sia difficile, bensì perchè, per molti, il passato significa certezza, fondamentale per sopravvivere. Ed anche se questa certezza ha significato sofferenza, è comunque un qualcosa che si conosce. Andare invece verso quello che non si conosce, liberandosi dal passato, spaventa.
Trattandosi di un lavoro, di un processo, richiede tempo ed impegno. Ma alla fine ci si riesce. Anche io ho dovuto lavorare parecchio su me stessa, ma alla fine, dopo parecchio tempo e pratica, ci sono riuscita.
La prima cosa da fare è comprendere quale peso, quali pesi ti stai portando dietro. Il passato non è un anno fa. Anche 5 minuti fa. A cosa pensi più spesso nell’arco della tua giornata? Dov’è la tua mente? Impara a diventare consapevole di questi pesi. Di questo rimuginio.
Dopodiché domanda a te stessa/o, perchè continui a pensarci? Non possiamo cambiare il passato. Anche se continui a pensarci ogni giorno. Il passato non cambia. Forse continui a pensare a quella parte del tuo passato, perchè avresti voluto dire o fare una cosa diversa. Ma ti dico una cosa: alla fine hai detto e fatto solo ciò che potevi dire e fare in quel momento. Non serve a nulla continuare a pensarci o a colpevolizzarti per questo.
E, successivamente, determina il motivo per cui vuoi liberarti da questi pesi. Domandati: “quali sono i motivi per cui devo andare avanti? Come cambierà la mia vita, le mie relazioni? Come mi sentirò in questo nuovo capitolo della mia vita?”
Tutti commettono errori: puoi imparare da quelli del passato ed andare avanti, o farti trascinare in un baratro sempre più profondo. Una volta che si impara ad accettare, si è spinti da una motivazione forte a cambiare, sarà più facile non legarsi a questi eventi, comprendendo come liberarsi dal peso del passato.
La saggezza, la consapevolezza si acquisiscono attraverso errori e problemi. Se tutta la vita fosse stata comoda, perfetta e senza problemi, nessuno evolverebbe. Inoltre, quando si passano in rassegna gli avvenimenti del passato, non li si ricorda mai obiettivamente. Sono sempre più dolorosi di quello che sono stati realmente.
Prendere l’iniziativa e comprendere come liberarsi dal peso del passato, oppure lasciare tutto senza cambiare nulla è una scelta. La decisione di fare un simile percorso, mirato a liberarsi dal peso del passato, si prende senza alcuna difficoltà ad esempio quando si diviene più consapevoli. Di noi stessi e della nostra vita.
Appreso e compreso come liberarsi dal peso del passato, si potranno vedere e cogliere le opportunità che la vita offre.
Vuoi iniziare un percorso di Mindfulness ma non sai se fa al caso tuo? Hai frequentato un corso, ma ora non sai come portare avanti la pratica? Vuoi saperne di più su come liberarsi dal peso del passato? Ti consiglio “Il Mio Quaderno Mindful”, disponibile online anche su Amazon, La Feltrinelli , Hoepli ed altre librerie. Un corso cartaceo strutturato in 7 settimane, con approfondimenti, riflessioni, meditazioni, esercizi e storie ZEN per iniziare ad applicare la Mindfulness nella tua quotidianità. Per te o da regalare.
Iscriviti alla newsletter!