Amare se stessi: la storia di un amore lungo tutta una vita
L’amore verso sé stessi non è semplicemente una sensazione di benessere, è una scelta. Si sceglie di amarsi.
Imparare ad amare sé stessi in modo profondo può davvero essere molto complesso. Ma ci si può riuscire, anche grazie alla meditazione o qualsiasi altro percorso di crescita personale e spirituale.
Imparare ad amare sé stessi è importante per vivere più felici, più sani, più soddisfatti e più aperti in ogni aspetto della propria vita. Amare se stessi significa accettarsi per come si è, nel momento presente. Ecco perché la mindfulness è sempre alla base di qualsiasi percorso di crescita personale: perché si comprende e si interiorizza l’accettazione ed il vivere nel qui ed ora, eliminando o comunque il limitando il giudizio.
Troppe persone sono convinte di non essere meritevoli d’amore. Perché pensano che per amarsi ed essere amate bisogna essere privi di difetti. Lo so bene. Ho raccontato più volte anche nei miei libri quanto poco mi amassi e come sono riuscita, successivamente, ad amarmi completamente.
Amare sé stessi in prima istanza fa bene a noi, elimina le preoccupazioni inutili e ci permette di affrontare con più serenità gli ostacoli della vita.
Per capire come amare sé stessi, si deve passare necessariamente dal perdono. Troppo spesso ci si condanna e colpevolizza per gli errori. Per aver detto o fatto qualcosa che si ritiene sbagliato. Ciò che si è fatto non è quello che si è. Restare fermi ad incolparsi, a condannarsi, non solo non aiuta: è completamente inutile e dannoso.
La perfezione non esiste e siamo tutti diversi, grazie proprio a questi difetti, che preferisco definire unicità. Soltanto prendendo consapevolezza di chi siamo, comprendendo che commettere è normale ed umano, e che le imperfezioni appartengono a ognuno di noi, riusciremo a ad amarci.
Prendersi cura di sé e accettarsi, soprattutto nei fallimenti o negli errori, è il primo passo per aprirsi con curiosità e serenità verso gli altri. Capirai quindi che non è casuale l’affermazione per cui “se non ti ami, difficilmente potrai amare qualcun altro”.
In ultimo, amarsi significa dare al proprio benessere e alla propria felicità la priorità necessaria, poiché si inizia ad investire in sé stessi, anziché sacrificare il proprio benessere per compiacere gli altri. Potenzialmente, ogni gesto di attenzione verso i nostri bisogni o inclinazioni può rappresentare un modo per avere cura di sé stessi. Incluse quelle parti che allontaniamo perché consideriamo meno desiderabili o meno importanti delle altre, iniziando dal nostro corpo.
cosa accade se non ci si ama
Non amarsi comporta bassa autostima, depressione, malumore, tendenza alla chiusura in sé stessi, insonnia, incapacità di fissare e raggiungere obiettivi, apatia.
Ci si sente costantemente inadeguati e si teme di non essere mai abbastanza o all’altezza di qualsiasi situazione. La bassa autostima distrugge tutto ciò di positivo che c’è nella vita: il potenziale, il talento, i sogni, le relazioni. Amare sé stessi, rispettarsi, concedersi del tempo sono invece pilastri fondamentali per una buona relazione con se stessi e gli altri.
Quando prestiamo attenzione agli altri prima di prestare attenzione a noi stessi forse stiamo solo cercando di avere in cambio quell’amore che non siamo disposti a darci. E quando facciamo questa pressione sull’altro ne risente la relazione che piano piano si sgretola. Quando poi sono in relazione due persone che non si amano abbastanza e dipendono l’uno dall’amore (attenzione, riconoscimenti di valore) dell’altro i guai sono dietro la porta.
La persona che non si ama abbastanza, non crede abbastanza in sé stessa ed ha paura. Paura di fallire. E la paura del fallimento è più pericolosa del fallimento stesso. Non si agisce, si rimane bloccati, non si vive affatto.
Amare sé stessi è un sentimento forte che si vede dall’esterno e contagia anche gli altri, è un’ondata di buon umore che tutti cercano. Agendo in questo modo attirerai persone positive e riuscirai a essere un punto di riferimento per gli altri che ti prenderanno come modello
Amarsi vuol dire prestare attenzione alle proprie necessità di vita, accettarsi per quello che si è, rispettarsi, essere onesti e dare il meglio di sé.
Amare è qualcosa che deve iniziare da noi. Bisogna amare sé stessi per amare gli altri ed essere amati.
«Amore è soprattutto dare e non ricevere. Dare è la più alta espressione di potenza e di vita. Nello stesso atto di dare io provo la mia forza, la mia ricchezza, il mio potere, e questa sensazione di vitalità mi riempie di gioia». E. Fromm
Ama te stesso: il mio regalo per te
Il mio regalo per te: solo fino al 15.02.23 alle ore 10.00, dimostrando amore per te stessa/o acquistando uno dei video corsi disponibili qui riceverai in omaggio l’audio corso LA RELAZIONE CONSAPEVOLE ( accesso al corso: un anno dalla data di attivazione).
Se vuoi saperne di più su come imparare ad amare se stessi iscriviti alla newsletter e seguimi su INSTAGRAM