Zucca butternut proprietà e benefici

Zucca butternut proprietà e benefici

Zucca butternut proprietà e benefici

Alimentarsi in modo consapevole, significa soprattutto sapere cosa mettiamo a tavola (e nel nostro corpo), da dove arriva e quali sono le proprietà ed i benefici.

Inoltre, cambiare la propria alimentazione in base alla stagione e al mese, non solo vuol dire diventare “più consapevoli”, soprattutto porta a diversificare l’apporto di nutrienti, come vitamine o sali minerali.

La zucca butternut è un alimento molto versatile e tipico della stagione autunnale ed invernale. Originaria dell’Australia e del Sudamerica,  oggi coltivata anche in Europa ed in Italia.

Questo tipo di zucca si presenta con una forma oblunga e con la buccia sottile e  liscia, di colore  chiaro.  Il suo sapore è delicatamente dolce, con un retrogusto di nocciola, e questo la rende particolarmente adatta anche per dolci e confetture. Si possono preparare ottimi primi piatti come tortellini alla zucca, cavatelli zucca o una semplice crema di zucca.

La polpa è compatta, ha pochi semi e piuttosto piccoli e questo la rende di facile pulizia ed impiego. Come per tutte le zucche, inoltre, puoi conservare i semi e mangiarli dopo averli tostati in padella, al forno o nella friggitrice ad aria. Personalmente è il tipo di zucca che preferisco.

Una volta che la zucca viene privata della buccia, puoi consumarla anche cruda: potrai condire la polpa con l’olio e  spezie, oppure con del formaggio grana.

Zucca butternut proprietà e benefici

Come altre varietà di zucca, anche questa è ricca di acqua, sali minerali e vitamine. In particolare, contiene elevate concentrazioni di vitamine A, C, E e vitamine del gruppo B (B1, B3, B6), nonché di carotenoidi (beta-carotene, beta-criptoxantina e alfa-carotene).

E’ utile per rinforzare la vista, e il sistema immunitario. Ha effetti benefici anche sulla pelle del viso e del corpo, poiché aiuta a rallentare l’invecchiamento cellulare grazie all’azione antiossidante. L’elevata concentrazione di potassio aiuta a mantenere le ossa forti e sane.

Contiene buona quantità di acqua e fibre  che favoriscono anche la funzionalità intestinale contrastando fenomeni e disturbi come la stitichezza. La zucca butternut è un alimento ipocalorico in grado di apportare nutrienti e sostanze benefiche.

Zucca butternut proprietà e benefici: La mia ricetta

La versione che preferisco è quella cucinata con la friggitrice ad aria. Un ottimo snack per adulti e piccini, ma anche un aperitivo salutare e molto apprezzato.

Dosi per 4 persone:

  • Taglia quattro fette in orizzontale dello spessore di circa 1 cm/1,5 cm
  • Pulisci bene le fetta da buccia e semi
  • Taglia a dadini di media dimensione e mettili in una ciotola
  • Spruzza dell’olio sui dadini di zucca butternut, girandoli in modo che siano ben oliati
  • Preriscalda la friggitrice per 3 minuti a 200°
  • Imposta la friggitrice a 180° per 18 minuti e versa i cubetti nel cestello
  • A metà cottura, agita il cestello in modo da girare bene i cubetti
  • A fine cottura, imposta 200° per altri 3 minuti
  • Servi in una ciotola e gustala con parenti ed amici

Zucca butternut proprietà e beneficiPuoi utilizzare questa zucca anche per vellutate e zuppe. Inoltre puoi consumare la zuppa butternut quante vuoi nell’arco della settimana.

In condizioni integre, la zucca butternut cruda può conservarsi a lungo, fino ad un anno circa. Teme però l’umido ed è bene far attenzione al minimo taglio che possa esporre la polpa e rendere il prodotto facilmente deperibile.

Zucca butternut proprietà e benefici: dove trovarla

Dove si trova la zucca butternut? Non tutti i supermercati, o banchi di frutta e verdura del mercato hanno questo tipo di zucca. Se non dovessi trovarla, ti consiglio quella che trovi, ma solo durante la sua stagione, su Cortilia.

In alternativa, potresti decidere di coltivarla tu stesso.

Vuoi saperne di più sulla zucca butternut proprietà e benefici ? Iscriviti alla newsletter.

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.