Mindful Eating corso individuale

Mindful Eating corso individuale

Mindful Eating corso individuale riparte a ottobre 2021

A tutti può accadere di mangiare voracemente o di seguire l’impulso di mangiare anche se non affamati; questi comportamenti possono inoltre essere accompagnati da senso di colpa, rabbia, tristezza e ulteriore ricerca di cibo. La Mindful Eating non è una dieta, lo scopo non è quello di perdere peso, ma quello di alleggerire il nostro rapporto con il cibo dal peso di emozioni come quelle citate non per smettere di essere golosi, ma per essere consapevoli di quanto ci accade mentre facciamo eccessivo ricorso ai dolci.

La Mindful Eating è un ambito specifico d’applicazione della Mindfulness, ed è, letteralmente, l’alimentazione consapevole: è la capacità di portare piena attenzione e consapevolezza all’esperienza alimentare e al cibo.
Permette di diventare consapevoli dei nostri stati interni (sensazioni fisiche, emozioni, pensieri) relativi al mangiare, riconnettendoci con la nostra innata saggezza interiore. Possiamo diventare consapevoli di tutte le volte in cui mangiamo inconsapevolmente.
I corsi individuali, strutturati ma flessibili, ripartono dal mese di ottobre. Date ed orari potranno essere concordati in base alla disponibilità di entrambi.

In questo Mindful Eating corso individuale, potrai scoprire come assaporare davvero il cibo, ascoltare i segnali del tuo corpo e mangiare con più leggerezza, nutrendo mente e corpo insieme. La mindful eating risulta davvero un approccio innovativo al cibo: non prescrive cosa mangiare e cosa non mangiare, ma insegna come mangiare. Insegna inoltre a coltivare fiducia nei confronti del nostro corpo e ad esservi sensibili.
Con questo corso imparerai a comprendere quando si è davvero affamati e quale fame si attiva (fame degli occhi, fame della bocca, fame del naso, fame delle orecchie, fame del tatto, fame cellulare, fame dello stomaco, fame del cuore, fame della mente), si impara a scindere la sazietà dalla pienezza   arrivando a compiere scelte alimentari più consapevoli (a partire dall’acquisto del cibo).

Mindful Eating corso individuale 1

Struttura di Mindful Eating corso individuale

  • 6 incontri online, attraverso google meet, uno a settiaman (data ed orari verranno concordati assieme).
  • ogni incontro prevede esercizi pratici con il cibo, meditazioni formali, e momenti di riflessione e discussione su una tematica specifica.
  • tra gli argomenti trattati: fame emotiva, fame fisica, trigger delle abbuffate, comfort food, food &  mood.
  • Al termine di ogni incontro riceverai un documento con con approfondimenti ed esercizi da svolgere durante la settimana. Via whatsapp le meditazioni formali.
  • Costo: 220€
  • per iscrizioni info@barbaramenegazzo.it oppure whatsapp al 339.7148023

Questo percorso fa per te se:

  • Sei a dieta da una vita e fatichi a riconoscere i segnali di fame e sazietà.
  • Soffri di fame emotiva.
  • Desideri tornare a mangiare con spontaneità.
  • Vuoi scoprire come assaporare davvero il cibo.
  • Desideri riscoprire il tuo rapporto con il cibo.

Durante i sei incontri de Mindful Eating corso individuale gettiamo le basi per la costruzione di un rapporto sereno con il cibo e con il proprio corpo.

La mindful eating non serve per dimagrire ma per apprendere un rapporto diverso con il cibo, quindi conduce a nutrirsi meglio e in maniera più consapevole e questo può avere l’effetto indiretto di perdere peso e soprattutto di mantenerlo. Con il Mindful Eating Corso Individuale non ci fermiamo al nostro piatto ma ampliamo lo sguardo sullo stesso piatto e andiamo a vedere quando iniziamo a fare la lista della spesa, quando vado al supermercato, quando decido di fare quel piatto, cucino, preparo, apparecchio la tavola, mi prendo il mio tempo e al tempo stesso rifletto e osservo su cosa sente il mio corpo mentre mangio, cosa penso e quali emozioni provo e quali comportamenti tendo a mettere in atto. La visuale si amplia enormemente ed esce fuori dalla stretta esperienza del mangiare il piatto di pasta.

Dai valore alla tua mente, iscriviti alla newsletter. 

Post Correlati

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.