Mindful Eating corso online 2021

Mindful Eating Corso online 2021

Mindful Eating corso online 2021: in presenza, ma a distanza. Un un approccio che aiuta le persone che hanno difficoltà nella relazione con il cibo.

Ovvero sia chi mangia troppo, sia chi mangia poco, sia chi si fa prendere da abbuffate improvvise e fame nervosa.

“Quando riusciamo a rallentare e goderci davvero il cibo che mangiamo, la nostra vita assume una qualità molto più profonda.” – Mangiare in consapevolezza’ Thich Nhat Hanh

L’anno è da poco cominciato e sono ripartiti anche i percorsi di Mindfulness e Mindful Eating. Attualmente, si tratta di corsi individuali, che si svolgono attraverso google meet. Ovvero in presenza ma a distanza.

L’obiettivo del Mindful Eating corso online 2021 è quello di acquisire ed applicare una maggior consapevolezza soprattutto riguardo al cibo. I corsi individuali seguono comunque il protocollo di Mindful Eating, ma vengono comunque personalizzati in base al frequentante.

Non sempre mangiamo per fame. Capita che non sia il nostro corpo a richiedere cibo per nutrirsi, ma la mente per ragioni al di là dei bisogni fisiologici. Stress, tristezza, rabbia, noia, ansia sono solo alcune delle emozioni difficili da tollerare che tentiamo di soffocare con il cibo.
Il cibo può, in questi casi, fornirci una gratificazione immediata: gratificazione che svanirà poco dopo aver mangiato e ci riporterà a mangiare di nuovo, senza mai sentirci veramente appagati.

Mindful Eating Corso online 2021 1I principi su cui si fonda la Mindful Eating sono completamente diversi da quelli su cui si basa qualsiasi schema di ‘dieta’. L’alimentazione consapevole ti aiuta a diventare un mangiatore consapevole, ovvero imparerai che non c’è un modo giusto o sbagliato di mangiare ma che ci sono vari modi di nutrire il corpo, la mente e anche il tuo cuore.

Con gli esercizi di  Mindful eating corso online 2021, applicati ogni giorno, sarai in grado di trasformare finalmente il tuo rapporto con il cibo in maniera stabile e definitiva. E liberare a pieno la potenza della tua mente e corpo, perfettamente sincronizzati.

Mindful Eating corso online 2021

  • 6 sessioni individuali (data ed orario verranno concordate assieme) a cadenza settimanale
  • In presenza ma a distanza, attraverso piattaforma Google Meet
  • Le sessioni individuali sono sempre personalizzate in base alle tue necessità
  • Esercizi, test, materiale didattico e meditazioni ti verranno fornite da me
  • Durante il percorso, imparerai:
    • a riconoscere i vari tipi di fame;
    • la differenza tra fame emotiva e fame fisica;
    • a riconoscere i trigger che scatenano le abbuffate
    • a riconoscere e gestire  le emozioni che scatenano la fame emotiva
    • a mangiare con consapevolezza tutte le tipologie di cibo;
    • a trarre piacere da piccole quantità di cibo;
    • a fare scelte di cibo consapevoli;
    • divenire consapevoli delle qualità non nutritive di alcuni cibi;
    • ad individuare i cibi trigger, cioè quei cibi che possono facilmente innescare episodi di alimentazione inconsapevole ed a “disinnescarli”.
  • Il mio supporto sarà costante durante tutto il percorso….e oltre!
  • Costo: 180€
  • Per informazioni od iscrizioni: info@barbaramenegazzo.it oppure WhatsApp al 339.7148023 ( fisseremo poi un colloquio telefonico!)

Mindful Eating Corso online 2021 2Pur non essendo un programma di dimagrimento,  frequentare il Mindful Eating corso online 2021, significa perdere peso in modo naturale, semplicemente imparando a prestare attenzione, a vivere nel qui e ora, a riconnetterti con il tuo corpo e a rimuovere la sofferenza legata ad un rapporto sbagliato con il cibo. La pratica della Mindful Eating è un modo per imparare ad apprezzare ogni delizioso sapore che la tavola ha da offrirti e contemporaneamente imparare ad esserne sempre grato, associando solo pensieri positivi. Un modo più lento di mangiare permette anche di ridurre il proprio peso. La relazione mente–corpo è quindi essenziale e in questo caso particolare, la relazione mente – intestino. La digestione comporta una complessa serie di segnali tra l’intestino e il sistema nervoso, e sembra che il cervello impieghi circa 20 minuti per registrare il senso di pienezza. Mangiare troppo velocemente, quindi, si pone come ostacolo a questa capacità del nostro cervello, nel senso che registrerebbe questo dato quando noi ormai abbiamo lo stomaco pieno, forse troppo pieno.

Attraverso una serie di esercizi orientati a riprendere contatto con te stesso, in questo Mindful Eating corso online 2021 ti guido verso la consapevolezza del qui ed ora, dei tuoi effettivi bisogni legati al cibo, e del modo in cui stai e percepisci te stesso/te stessa.

Credenze, pregiudizi, dogmi ed educazione modellano la nostra relazione con il cibo ma spesso ci allontanano dalle nostre sensazioni corporee ed emotive. La Mindful Eating ti invita ad adottare un movimento di ritorno a te stessa per ricontattare i tuoi bisogni profondi, conoscerti meglio e riconnetterti con il mondo.

La Mindful Eating si differenzia per molti aspetti dagli altri strumenti volti a rispondere alla sovra-alimentazione. Uno di questi è che è il primo programma che non dice alle persone cosa mangiare e cosa non mangiare, incoraggiandole, al contrario, a mangiare ogni categoria di cibo.

N.N.B. Il protocollo di Mindul Eating non è un programma di dimagrimento. Per problemi specifici rivolgersi sempre ad un medico. Si richiede l’impegno di partecipare a tutte le sessioni e di dedicarsi quotidianamente ad alcuni esercizi da fare a casa.

Barbara Menegazzo, Istruttore e facilitatore Mindfulness, Mindful Eating e sofrologo con certificazione internazionale IPHM. Da diversi anni pratico ed insegno Mindfulness in vari ambiti (relazioni, cibo etc).

Post Correlati