Florence Scovel Shinn e le affermazioni positive

Florence Scovel Shinn e le affermazioni positive

Florence Scovel Shinn è tra gli esponenti più importanti della corrente del New Thought e le sue opere, in particolare Il gioco della vita ed il Magico Sentiero dell’Intuizione, sono oggi considerate dei classici di tale movimento.

“Tutta la vita è vibrazione, e quando vibriamo di successo, felicità e abbondanza, le cose che simboleggiano questi stati di coscienza arrivano a noi.”

Florence Scovel Shinn nasce  nel New Jersey nel 1871, fu illustratrice, scrittrice e insegnante di metafisica. I suoi scritti, notevolmente rivoluzionari e all’avanguardia per l’epoca in cui visse, racchiudono una profonda saggezza e hanno ispirato migliaia di persone per numerosi decenni, fino a influenzare il lavoro dei moderni leader del self-help.
Riletta alla luce delle nuove conoscenze, l’opera della Scovel Shinn risulta sorprendentemente attuale per lo stile, nonchè  di facile lettura e per il taglio divertente e schietto.

Nel suo più famoso best-seller (“il gioco della vita”), Florence Scovel Shinn svela le regole del gioco per vincere la partita dell’esistenza tramite l’applicazione pratica delle leggi del pensiero e conquistare la salute, ricchezza, amore, amicizia e perfetta espressione di sé. Pubblicato per la prima volta nel 1925 con il titolo “Il gioco della vita e come giocarlo”, è  il libro-guida più celebre del mondo nel campo del successo e della crescita personale nonché dei moderni autori di self-help, come Louise Hay e Vadim Zeland, che ne hanno ripreso e rielaborato i concetti.

“La gratitudine è la legge dell’aumento, la lamentela è la legge della diminuzione.” 

Il messaggio, solo all’apparenza semplicistico, è in realtà profondo e senza tempo, ciò che pone tuttora i libri dell’autrice tra i bestseller della letteratura spirituale, dello sviluppo personale e del pensiero positivo.

Francis Scovell Shinn ci incoraggia a farci guidare dall’intuizione per aprirci alla magia. Le sue affermazioni venivano accompagnate da pensieri positivi, dall’amore e dalla gratitudine verso tutto ciò che ci circonda e dalla sicurezza di una protezione divina o angelica. Lavorare sulla mente in questo modo, dolce e amorevole ha come obiettivo finale il ritrovamento della pace interiore, la realizzazione di se stessi e soprattutto l’amore per se stessi.

Ha fatto così la differenza nella sua epoca, Florence Scovel Shinn, che era considerata una Mistica. Insegnante di metafisica e Maestra spirituale, sono tantissimi gli autori successivi che hanno studiato i suoi testi e li hanno applicati alle proprie vite e poi ampliati e approfonditi.

“Siate trasformati tramite il rinnovamento della vostra mente”.
La maggior parte delle persone considera la vita una battaglia. Ma non è una battaglia, è un gioco.

Le parole che pronunciamo e che pensiamo hanno il potere di influenzare radicalmente la qualità della nostra vita e creare la nostra realtà. Nel momento in cui prestiamo attenzione al modo in cui ci esprimiamo e, di conseguenza, al modo in cui pensiamo, possiamo cambiare per il meglio ogni circostanza che ci riguarda.

Florence, come afferma anche nei sui libri, ritiene che, in alcuni casi, per “riprogrammare” la nostra mente con le affermazioni positive non basti solo leggere e ripetere frasi. Bisogna ricorrere ad una guida (cosa che lei stessa era), qualcuno che ci aiuti e ci sproni positivamente.

E’ per questo che, dopo aver approfondito gli studi di Florence ed aver sperimentato il potere delle sue affermazioni positive, ho realizzato un corso online: Il gioco della vita.

E’ necessario vivere pienamente nel momento presente per realizzare i vostri sogni”.

In questo corso non solo vediamo come le parole possono influenzare la nostra mente, il nostro presente ed il nostro futuro (cosa tra l’altro ripresa anche dalla PNL), ma come utilizzare in modo corretto le affermazioni di Florence Scovel Shinn, riformulate in chiave “laica”.

Il gioco della vita è paragonabile a “un solitario”, appena voi cambiate, cambiano anche le circostanze esterne. Tutti noi siamo legati l’un l’altro da una misteriosa forza magnetica; ciò che inviamo al prossimo in parole o in pensieri ritorna a noi.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti relativi a Ikigai, Affermazioni Positive, Mindfulness, Mindful Eating, Sofrologia e coaching, e relativi corsi, iscriviti alla mia newsletter.

 

 

Barbara Menegazzo – Coach, Istruttore Mindfulness, Mindful Eating e Sofrologo certificato IPHM.

Post Correlati

/** Google Analytics */