Mindfulness in azienda

Mindfulness in azienda

Mindfulness in azienda: quali i benefici per manager e collaboratori vari?

La mindfulness in azienda apporta tutta una serie di benefici che, in un certo senso, tornano all’azienda che investe in questa disciplina per sé e per i suoi dipendenti. Sempre più aziende infatti, incentivano i propri collaboratori a frequentare corsi di mindfulness aziendali. Così come gli enti pubblici (scuole, comuni, associazioni etc). Non solo, nelle ultime settimane, sono tantissime le richieste che ricevo da aziende, attività commerciali e di servizi, oltre ad insegnanti e personale medico, proprio per i corsi aziendali.  La Mindfulness fornisce un equilibrio interno che ci mette nella condizione di affrontare le nostre giornate con maggiore serenità, di gestire la nostra ansia e i nostri stati emotivi.
Nelle ultime settimane, sono moltissime le richieste del mondo HR e delle Direzioni Business per avvicinare alla Mindfulness le loro persone e i team sotto pressione per smartworking, inattività o incertezza del futuro.

Vediamo assieme quali i benefici della mindfulness in azienda e, più in generale, sul posto di lavoro. Inoltre ti illustro come strutturo i corsi dedicati alla sfera professionale. Innanzitutto, perchè pensare ad un percorso di mindfulness in azienda?  Per ridurre lo stress e migliorare il benessere sul posto di lavoro. Questi sono i primi tangibili benefici, che portano motivazione,  impegno e  proattività di tutti.

È innegabile che la situazione nei luoghi di lavoro, sia prima sia durante il Covid,  sia stata ed è molto stressante. I dipendenti e collaboratori si ritrovano spesso a dover gestire più impegni allo stesso tempo, a volte dovendo far coincidere smart working e figli a casa nello stesso momento:  il peso delle responsabilità deve essere gestito con efficacia.

Per prima cosa, si elimina il MULTITASKING, che , a differenza di quanto si creda, produce  un elevato dispendio di inutili energie. Se si fanno tante cose contemporaneamente, non se ne farà nessuna bene: la mente dell’essere umano può concentrarsi al 100% solo su una cosa alla volta. Questo significa che se ne stai facendo diverse insieme non puoi dare il massimo. Il multitasking influisce negativamente sulla tua serenità. Portare il livello di stress a zero non è possibile al giorno d’oggi, ma, grazie alla mindfulness, si può notevolmente ridurlo.

Questi alcuni dei benefici di un percorso di Mindfulness in azienda:

  • aiuta a portare la  mente nel  momento presente, liberando la mente dalla continua tendenza a vagare nel passato o nel futuro
  • determina maggior efficienza e chiarezza nello svolgimento del lavoro
  • rinforza la coesione tra le persone che nasce dalla condivisione di una visione comune della vita e del lavoro
  • sviluppa la capacità di rispondere in modo efficace alle situazioni problematiche invece di reagire
  • sviluppo di competenze quali intuizione, creatività, consapevolezza emotiva
  • aumenta la produttività
  • migliora capacità di gestione dello stress
  • maggiore propensione e potenziamento del lavoro in team
  • sviluppa le potenzialità individuali
  • favorisce l’apertura al cambiamento e la flessibilità
  • migliora le relazioni all’interno dell’azienda e all’esterno, favorendo l’attivazione del fattore cooperativo e la collaborazione nei rapporti interpersonali e di gruppo
  • migliora le prestazioni professionali
  • migliora la comunicazione
  • contribuisce a risolvere i conflitti
  • previene il rimuginio mentale che suscita ansia, perdita di concentrazione e inefficienza
  • migliora il clima all’interno delle organizzazioni.

A chi sono rivolti i corsi di mindfulness in azienda?

Quante volte ti è capitato di mettere il pilota automatico e non renderti nemmeno conto di quello che stavi facendo? Oppure, mentre stavi portando a termine un lavoro eri già sommerso dai pensieri di quello che avresti dovuto fare dopo? E quante volte provi la sensazione di concludere poco o al di sotto delle tue potenzialità?  Praticare la mindfulness è un ottimo rimedio per recuperare la propria consapevolezza nel “qui e ora” e migliorare la qualità della tua vita a livello professionale e privato.  Di conseguenza, i percorsi di mindfulness in azienda, si rivolgono a:

  • Aziende
  • Piccole e Medie Imprese
  • Attività Commerciali
  • Attività di servizi
  • Insegnanti
  • Studi Medici/Dentistici
  • Professionisti

Mindfulness in azienda 1Come sono strutturati i corsi di Mindfulness in azienda?

I percorsi di Mindfulness in azienda, che tengo da diversi anni ormai,  attualmente si volgono a distanza, attraverso google meet. Si tratta di 7 incontri (uno a settimana) della durata di circa un’ora, durante i quali affronteremo tutte le tematiche del MBSR (protocollo per la riduzione dello stress). Ma anche tematiche relative alla comunicazione, alla miglior gestione dei conflitti e dei rapporti con i propri colleghi e molto altro.
I partecipanti potranno essere suddivisi in piccoli gruppi per una maggior inclusione.  Attualmente, i percorsi di mindfulness in azienda, possono svolgersi anche durante la pausa pranzo nonché la sera, per facilitare partecipanti ed aziende. Materiale didattico e meditazioni verranno forniti ai partecipanti direttamente dalla sottoscritta.

In questo momento così particolare e difficile, in cui concorrono aspetti problematici come la paura di ammalarci, l’incertezza sul futuro e una vita in reclusione, è ancora più intenso per tutti il bisogno di equilibrio interiore o di benessere emotivo.

Per maggior informazioni sui percorsi aziendali, contattami, senza impegno al 339.7148023 oppure ad info@barbaramenegazzo.it

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.