Corso mindfulness per bambini

Corso Mindfulness per bambini

Corso mindfulness per bambini e ragazzi all’aperto a Lainate (MI).

Con la stagione estiva e nel pieno rispetto della normativa anti-covid, dal 14 giugno riprendono i corsi di mindfulness per bambini e ragazzi. I corsi si terranno all’aperto, potranno essere sia individuali sia in piccoli gruppi.

Spesso davanti un’esperienza tragica, anche la più piccola, alcuni soggetti non sono in grado di gestirla e vanno in crisi. È quanto avviene nei bambini e negli adolescenti a scuola e al di fuori della scuola. Cerchiamo di offrire ai nostri figli uno spazio sicuro, senza stress, libero da angoscia. Insegniamogli a trovare il loro centro grazie alla consapevolezza, avviciniamoli a uno spazio tranquillo in cui capire meglio le loro emozioni.

Ad esempio, saper affrontare in maniera consapevole un insuccesso e viverlo nel miglior modo possibile, porta il bambino a saper gestire i suoi piccoli problemi che a lui appaiono insormontabili, come un litigio con un famigliare o con l’amico del cuore.

Corso Mindfulness per bambini 1

Come è strutturato il  corso di mindfulness per bambini e ragazzi?

Ogni incontro ruota su un macro-argomento e poi si mantiene la stessa struttura: meditazione, condivisione di ciò che è accaduto durante la settimana, gioco (sempre attinente alla pratica della consapevolezza).

Gli incontri si svolgono prettamente all’aperto. Tendenzialmente un incontro a settimana, ma potrebbero anche essere due. E’ consigliabile che anche uno dei genitori, specie per i bambini, frequenti il corso con il proprio figlio. Infatti l’intervento sul bambino avrebbe scarsi risultati senza il coinvolgimento diretto di uno dei genitori.

Qualora non fosse possibile frequentare in presenza (ad esempio poiché lontani) sarà sempre possibile frequentare il corso a distanza.

Alcuni vantaggi di un corso mindfulness per bambini:

  • Si acquisisce una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie emozioni. Si capisce meglio che cosa piace e che cosa no, cosa fa arrabbiare o fa paura. Si impara a gestire le emozioni in modo semplice e concerto. Così si riducono le situazioni e le emozioni stressanti e difficili da affrontare, come ansia e stress.
  • Si sviluppa una maggiore consapevolezza del proprio corpo, dei limiti oltre i quali è meglio non spingersi e delle potenzialità che invece ha.
  • Si impara a essere più concentrati e veloci. Si studia con meno fatica perché si eliminano le distrazioni.
  • Si sviluppa una maggior consapevolezza nelle proprie risorse.
  • Sviluppo dell’autonomia: riescono a gestire meglio il loro tempo e a essere più autonomi.

Più in generale, il corso mindfulness per bambini e ragazzi punta sulla consapevolezza, la gestione dei problemi e la capacità di concentrazione, affinché  siano più abili a districarsi in qualsiasi ambiente e soprattutto nella vita di tutti i giorni.

Corso Mindfulness per bambini 2Le attività del corso mindfulness per bambini e ragazzi verranno proposte sotto forma ludica. Giochi specifici, studiati e sperimentati per una migliore comprensione ed applicazione della mindfulness. Queste attività dovranno poi essere eseguite a casa, con un genitore, tra una sessione e l’altra.

Grazie alla Mindfulness, il bambino e/o ragazzo  capisce meglio che cosa piace e che cosa no, cosa fa arrabbiare o fa paura.  Impara a gestire le emozioni in modo semplice e concerto. Così si riducono le situazioni e le emozioni stressanti e difficili da affrontare, come ansia e stress.

Psicologi e neuroscienziati della Oxford University e della University College London hanno effettuato  uno studio della durata di 7 anni su 7.000 teenagers alle prese con emozioni turbolente, stress scolastico e pressione sociale per valutare gli effetti della mindfulness sulla salute mentale.

Attraverso la pratica della mindfulness, come si evince anche dallo studio sopra riportato, si impara a rapportarsi con qualunque avvenimento succeda nella vita, coltivando la possibilità di fare scelte migliori. Ugualmente, si impara a non prendere le cose sul personale, ma a vederle per quello che sono. I bambini possono sviluppare queste stesse capacità fin da piccoli con enormi benefici. Il controllo degli impulsi e la capacità di gestire le emozioni hanno un fortissimo impatto sulla possibilità di scegliere il proprio comportamento: l’auto-regolazione emotiva, inoltre, è maggiormente correlata al raggiungimento di buoni risultati accademici, di quanto non lo sia il QI.

Per qualsiasi informazione sul corso Mindfulness per bambini in presenza o a distanza, puoi inviare una mail ad info@barbaramenegazzo.it

Intanto ti consiglio questo articolo dove parlo di alcuni esercizi per bambini da fare a casa, nonché la visione di questo meraviglioso video.

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.