I benefici dei Mantra
I mantra hanno molteplici benefici anche sul nostro corpo e sulla nostra mente. E non solo. Prima però di illustrarti quali sono i benefici dei mantra, anche per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, vediamo cosa sono i Mantra.
I Mantra
Ti sarà capitato di vedere alcuni video di monaci buddisti, induisti o di altre filosofie/religioni, intenti a “cantare” o ripetere diverse volte sillabe, parole, frasi. Ecco, quelle frasi o parole sono Mantra, ovvero strumenti per liberare la mente o proteggerci dall’incessante fruscio dei pensieri (soprattutto negativi).
La parola Mantra è composta dal suffisso “man” che in sanscrito significa mente, pensiero, flusso mentale, e dal suffisso “tra” che vuol dire proteggere o liberare. La ripetizione di un Mantra, in generale, spegne le emozioni turbolente, calma la mente irrequieta, aumenta la capacità di concentrazione e ci fa acquisire una maggiore consapevolezza.
I mantra producono vibrazioni nel corpo che agiscono interiormente in modo profondo ed efficace, arrivando fino al DNA, aiutandoci a ritrovare uno stato di salute e benessere. Le vibrazioni dei Mantra agiscono come un mezzo di pulizia e purificazione della nostra coscienza e del subconscio, e portano, col tempo, alla sostituzione dei sentimenti negativi con affermazioni positive, donando un senso di grande pace e serenità.
Grazie alla potenza della pratica dei Mantra (ne parlo anche nell’ebook 365 Giorni Mantra & Affermazioni Positive) ci si allontana dagli antichi schemi di pensiero e comportamento che, come programmi che si ripetono all’infinito, hanno causato quella sofferenza di cui noi stessi siamo origine.
Questi sono i benefici dei mantra che più o meno conosciamo tutti. Ma i mantra sono molto di più. I mantra sono un campo di energia composta da particolari frequenze, e campi vibrazionali i cui effetti mantra si manifestano a vari livelli: fisico, mentale, emotivo, energetico e spirituale.
I benefici dei Mantra a livello energetico e spirituale
A livello energetico con i mantra ripuliamo le nadi (i canali energetici), e attiviamo i Chakra così da permettere al prana (l’energia vitale) di scorrere liberamente. Questo ci permette di sciogliere i blocchi energetici che causano vari tipi di malessere e disagi, o che ci impediscono di raggiungere obiettivi e realizzare i nostri desideri, riportandoci gradualmente ad avere più energia e vitalità.
A livello spirituale la ripetizione costante e corretta dei mantra, purifica la nostra coscienza e il subconscio, risveglia la Kundalini, ripulendo il “Karma cattivo o negativo”. Cancella i nostri samskara, ovvero le tracce delle esperienze accumulate in passato e nelle vite precedenti registrate nel nostro inconscio, che condizionano la nostra vita attuale (anche se non ce ne accorgiamo).
Abbinando meditazione e mantra, si diviene più consapevoli di essere Uno con tutto. Siamo pervasi da uno stato di beatitudine, soddisfazione e pace profonda, fino ad arrivare all’autorealizzazione.
I mantra aiutano a ripulire e caricare a livello energetico persino gli ambienti.
I benefici dei Mantra: quanto recitarli e come farlo correttamente
I momenti migliori per la ripetizione dei mantra sono alba e tramonto per la qualità energetica presente. In generale scegliere un momento della giornata in cui si è più tranquilli, senza fretta e senza essere disturbati. L’efficacia di un mantra dipende da tanti fattori, tra cui: l’intento, la concentrazione, la pronuncia, il luogo dove si medita, la presenza di determinati oggetti (qui un aiuto arrivata dallo Yoga della Casa), l’attivazione del mantra, la fiducia, la passione.
Il mantra più conosciuto: OM
Il mantra OM è il suono primordiale da cui deriva tutto il creato. Ogni pensiero, ogni lingua, ogni vibrazione energetica dell’universo nasce dall’OM. Esso è la radice di tutti i suoni e di tutte le lettere dell’alfabeto. L’OM è l’essenza di tutto, è il simbolo manifesto della vibrazione primordiale (Shabdabrahman).
Bisogna contattare il suo potere affinché i mantra che si recitano successivamente possano funzionare. Il mantra OM vibra dentro di noi e ci apre alla frequenza di una realtà superiore.
Nel complesso, “OM” è considerato un suono sacro che rappresenta l’intera esistenza, il ciclo della vita e la ricerca di unità e illuminazione spirituale. Molti praticanti lo utilizzano come un punto focale nella meditazione e nelle pratiche spirituali per trovare pace, chiarezza mentale e connessione con l’universo.
Puoi recitare OM anche prima delle affermazioni positive o delle “richieste all’Universo” per potenziarne gli effetti.
Il mantra OM agisce in particolare sul sistema nervoso, con effetti positivi su tutta la psiche. Pronunciandolo in modo corretto, trasforma il nostro corpo, generando nuove vibrazioni e risvegliando facoltà dormienti dentro di noi. Se praticato all’inizio e alla fine di ogni ripetizione di mantra, affermazioni positive, OM ha la capacità di armonizzare i due emisferi cerebrali.
La lettera M va pronunciata chiudendo le labbra, con un tono più basso rispetto alla O. Recitiamolo insieme: ascolta il mio audio qui
OM NAMAHA SHIVAYA
Il mantra “Om Namah Shivaya” è un mantra molto significativo e venerato nella tradizione induista. Esso è dedicato al Signore Shiva, una delle divinità principali della trimurti induista, insieme a Brahma e Vishnu. Il mantra è spesso recitato come parte della pratica spirituale e della meditazione.Il mantra è quindi un omaggio a Shiva.
Quindi, il significato del mantra completo è un omaggio e una dedica a Shiva, il quale rappresenta il principio di distruzione e rigenerazione nell’universo. Cantare o recitare questo mantra è un modo per cercare la benedizione e la protezione di Shiva, nonché per cercare di trovare equilibrio e pace interiore attraverso la comprensione del ciclo di distruzione e rinascita che è presente in tutte le cose.
I benefici dei Mantra: un curioso mantra
Tra i miei miti musicali, ci sono sicuramente i Culture Club. E, una delle mie canzoni preferite, è Bow Down Mister. (che ti invito ad ascoltare). All’interno di quella canzone, c’è un Mantra. Puoi eseguirlo cantandolo come credi, oppure sulle note dei Culture Club. Non recitiamo questo mantra ai fini religiosi, bensì per il potere che le parole hanno sulla nostra mente. Non preoccuparti di come lo canti. Ciò che conta è la ripetizione del mantra.
Hare krishna hare krishna krishna krishna hare hare Hare rama hare rama rama rama hare hare (letteralmente “fammi essere, Dio, Strumento del tuo amore infinito)
Canta o ripeti questo mantra almeno 7 volte, due volte al giorno. Iniziando e chiudendo con il canto OM (almeno 3 volte in apertura e 3 volte in chiusa).
Se non hai la possibilità di farlo a voce alta, fallo mentalmente.
SE vuoi approfondire i benefici dei mantra iscriviti alla newsletter. E seguimi anche su Instagram.
[…] spesso incorporano le vocali (leggi l’articolo che ho dedicato al significato dei mantra qui), creando suoni sacri che favoriscono la concentrazione e la meditazione profonda. Anche in molte […]
[…] mantra, invece, sono ripetizioni di parole particolari. che possono essere utilizzate come strumenti […]