Gestire una pagina Facebook professionale

Gestire una pagina Facebook professionale

Quando parlo di pagina Facebook professionale, di come andrebbe gestita, di quali contenuti e come pubblicarli, il più delle volte mi sento rispondere che o non si ha tempo o  che non è importante.

La pagina Facebook di una qualsiasi attività, di un professionista, è importantissima. Va gestita con cura ed attenzione maniacale.

I contenuti vanno studiati con attenzione, le immagini, poiché è una sorta di “carta di identità del professionista o dell’attività”.  La comunicazione è anche questo.

Facebook è uno strumento di comunicazione immediato ed efficiente che la gente utilizza per confrontarsi. Inoltre è perfetto per interagire con i tuoi clienti ed assicurarsi che siano soddisfatti dei tuoi prodotti o servi

Se si ha una pagina Facebook poco curata, con contenuti casuali o piena di post di vendita e nulla più, l’impressione che si da a chi vi approda è pessima. Il passaparola è basta è una strategia che, in questo periodo storico, funziona solo se supportata dai fatti. Ed i fatti sono i canali social, il sito web e, laddove serve, l’e-commerce o la vetrina fisica.

Quante volte ti è capitato di visitare una pagina Facebook od un sito web prima di decidere se acquistare quel prodotto o quel servizio?Quante volte ciò che hai visto tramite quelle pagine non ti è piaciuto e non hai acquistato o non hai preso contatti? Se vale per te, perché non deve valere per i tuoi clienti?

Ti sei mai chiesto come mai i BIG di qualsiasi settore investano così tanto nella gestione delle proprie pagine Facebook?

Se hai la pazienza di investire la giusta quantità di tempo sulla tua pagina Facebook potrai anche interagire con i tuoi clienti, condividere con loro i tuoi successi, migliorare la tua audience e costruirti una forte credibilità.

I social media permettono alle piccole aziende di connettersi con i propri clienti in modo immediato e più intimo rispetto alle tradizionali tecniche di marketing. Mediante un uso ottimale di questi strumenti i proprietari di piccole aziende possono avere una presenza online di rispetto, volta a promuovere la propria attività e trovare nuovi potenziali clienti.

Se gli iscritti di Facebook fondassero uno Stato questo sarebbe il 1° al mondo con oltre 1.6 miliardi di abitanti (dati sempre in ascesa). Di questo numero abnorme ben il 66% vi accede quotidianamente: e sapete per quanto tempo in media? 55 minuti! Quasi un’ora! In Italia una persona su 3 si trova su Facebook, ovvero 20 milioni.