Benefici e proprietà del magnesio

Benefici e proprietà del magnesio

Benefici e proprietà del magnesio e quali alimenti lo contengono.

Il magnesio è fondamentale per il benessere del nostro sistema nervoso e per rinforzare il nostro sistema immunitario. Se non se ne assumono dosi sufficienti con l’ alimentazione, è come se fossi sempre in allarme, con i nervi attenti e pronti a reagire a qualsiasi emergenza. Uno stato di attenzione così elevato, può generare stati di sovraeccitazione e ansia.

Vediamo assieme alcuni dei maggiori benefici e proprietà del magnesio:

  • svolge azione calmante e attenua l’eccitabilità dei nervi e dei muscoli
  • allevia i dolori mestruali
  • efficace per sciogliere i crampi e rilassare le tensioni, ad esempio in caso di mal di testa, di nervosismo, intestino irritabile, tachicardia e dolori allo stomaco
  • interviene nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei lipidi, delle proteine e dei glucidi e permette la produzione di energia
  • favorisce il mantenimento di un Ph equilibrato nel sangue
  • regola il ritmo cardiaco e ha un’azione vasodilatatrice
  • consolida la formazione e crescita delle ossa

Tra i benefici e proprietà del magnesio, specie nella stagione autunnale ed invernale, c’è il rinforzo del sistema immunitario. Un deficit di magnesio nell’organismo può provocarne un’alterazione, che si manifesta sempre con l’aumento dei globuli bianchi.

La carenza di magnesio nell’uomo è associata ad uno stato di infiammazione cronica” – spiega il direttore scientifico di Metagenics – “Il magnesio è presente in molte acque minerali, alimenti e integratori alimentari”. In ultimo, la carenza di magnesio si verifica in condizioni di stress o di traumi a livello psicofisico e produce, tra l’altro, disturbi neuromuscolari (spasmofilia, difficoltà di concentrazione, insonnia, ecc.), malattie cardiocircolatorie e gastrointestinali.

Benefici e proprietà del magnesio 1

Benefici e proprietà del magnesio: quali alimenti lo contengono?

Innanzitutto, è bene sapere che a seconda del momento della giornata in cui si assume il magnesio, gli effetti cambiano. Per esempio preso al risveglio dà energia, mentre la sera concilia il riposo e migliora la qualità del sonno.

La dose giornaliera di magnesio consigliata in un adulto in buone condizioni fisiche è di circa 300-360 mg. Ma aumenta significativamente in condizioni particolari come: aumentata sudorazione, diarrea, vomito, compromissioni renali, terapie farmacologiche come diuretici antipertensivi, certi antibiotici ecc.

Tra i cibi più ricchi di magnesio ci sono tutte le verdure a foglia verde,  per esempio gli spinaci, carciofi, il prezzemolo, ne sono particolarmente ricchi. Se le verdure si lessano, utilizzare anche l’acqua di cottura, perché è dove i sali minerali vanno a finire.
Il magnesio è presente anche nell‘avocado, banane, fichi, melanzane, germogli di soia (e anche nel tofu), legumi in genere, cereali integrali, avena e crusca di grano. Tra gli alimenti più ricchi di magnesio c’è anche la frutta secca, in particolare semi di zucca, mandorle, nocciole e arachidi.  Cioccolato fondente e cacao sono vere e proprie miniere di magnesio. Un motivo in più per concedersi qualche pezzetto di cioccolato fondente (dal 70% in su) di tanto in tanto.

Attenzione al sovradosaggio di magnesio che potrebbe provocare un minore assorbimento del calcio, anche se il magnesio in eccesso viene in parte eliminato con le urine.

Ricetta Vellutata di Noci e Spinaci con Semi (ingredienti per 4 persone)

  • 350 g spinaci già mondati
  • 150 g patate
  • 50 g Semi di zucca
  • 20 g Semi di sesamo
  • 20 g Semi di lino
  • 20 g gherigli di noci
  • 1 Cipolla rossa
  • mezzo Limone
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Tagliare le patate a pezzi e cuocetele al vapore fino a quando diventano morbide, quindi pelarle. Cuocere a parte anche gli spinaci al vapore per pochi minuti e poi sgocciolarli con cura.
Inserire nel frullatore le noci, i semi di zucca, di sesamo e di lino, conservandone qualcuno per decorare i piatti. Tritare il tutto per circa 5 minuti, staccando spesso la pasta di semi dalle pareti del vaso.

Versare un cucchiaio d’olio e proseguite ancora per 20 minuti. Aggiungere alla pasta di semi nel frullatore anche le patate, un quarto della cipolla a fettine e 150 ml di acqua. Frullare il tutto per qualche minuto e poi unire gli spinaci, la gran parte del prezzemolo sfogliato e tritato, un cucchiaino di succo di limone e una presa di sale. Si dovrà ottenere una crema omogenea.
Scaldare brevemente la crema e distribuirla nelle fondine, qualche fetta sottilissima di cipolla rossa e qualche ciuffetto di prezzemolo.

Il nostro sistema immunitario si rinforza partendo dalla tavola. Scegliendo, di volta in volta, alimenti vari e di stagione che contribuiscono al nostro benessere fisico e mentale. Per un consulto naturopatico personalizzato, puoi contattarmi a info@barbaramenegazzo.it

Se vuoi saperne di più sui benefici e proprietà del magnesio iscriviti alla newsletter qui.

N.B.”  I soggetti più a rischio di carenza magnesio” – riporta Humanitas “sono le persone che assumono farmaci o che soffrono di malattie che possono comprometterne l’assorbimento, come la diarrea cronica associata al morbo di Crohn, la celiachia o il diabete di tipo 2, oppure chi ha affrontato un bypass intestinale. Nelle situazioni più gravi la carenza può portare a crampi e contrazioni muscolari, intorpidimenti, convulsioni, aritmie, spasmo delle coronarie, cambiamenti di personalità e riduzione dei livelli di calcio e di potassio nel sangue.”

Post Correlati

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.