Web Marketing per liberi professionisti

Il web marketing è quell’insieme di strumenti, tecniche e metodologie di marketing “non convenzionali” utilizzati/e per la promozione di una marca e/o prodotti e servizi attraverso internet. Esso include l’uso di social media, motori di ricerca, blogging, video e email. Normalmente le attività di web marketing si traducono prima nella pubblicazione di un progetto web, poi nella realizzazione e promozione di un sito internet.

Ecco di cosa mi occupo:

  • SEO
  • SEM
  • Keyword advertising
  • Social media marketing
  • Email Marketing
  • Web usability
  • Content Marketing: Revisione o la creazione di testi ad hoc per siti web, blog ed e-commerce.

Perchè investire nel web marketing? Perchè permette una crescita del proprio business, oltre che di costruire relazioni profonde con i propri clienti: se utilizzato strategicamente consente di fidelizzare i propri clienti.

Inoltre raggiunge un vasto numero di consumatori: i media tradizionali hanno una diffusione localizzata mentre il web marketing, utilizzando appunto internet,  ha una diffusione globale. Clienti non raggiunti dai media tradizionali possono così mostrare interesse nel visitare un sito e diventare clienti.

N.B.: il web marketing affianca, ma non sostituisce, le strategie di promozione/vendita tradizionali e le analisi di mercato offline. L’integrazione di strategie online e offline sono fattori successo.

Normalmente utilizzo l’analisi SWOT, decisiva per avere un chiaro preciso della situazione e per stabilire quale strategia mettere in atto.