Un bravo venditore ascolta

Un bravo venditore ascolta

Un bravo venditore ascolta, riflette, parla e non cambia mai l’ordine.

Parlo di vendite perchè mi sono occupata di vendite, marketing e comunicazione. Per anni.
Sono stata “promoter” in giro per l’Italia, standista in fiere in Europa, assistente alla vendita in negozio, customer service in ufficio, agente di vendita ed ho gestito un e-commerce.
Non sono una “formatrice/trainer” pura che si è formata solo all’interno di una scuola.
Parlo di vendite, comunicazione e marketing perchè mi sono occupata di vendite, comunicazione e marketing.
Ed anche oggi, nel momento in cui mi propongo come professionista, trainer e business coach, sto occupandomi di vendita.

L’errore che si fa è di pensare che, quando dobbiamo proporci o vendere qualcosa, bisogna parlare, parlare, parlare.
“La comunicazione è parlare”. Me lo sento dire spesso.
E non c’è nulla di più errato.
Nel momento in cui tu parli e non ascolti il tuo cliente, non stai comunicando. Anzi, probabilmente l’unica cosa che comunichi è la tua insicurezza.
Dietro la monopolizzazione di una conversazione di solito si nasconde una grande insicurezza.

Probabilmente il cliente ha acquistato nonostante il tuo parlare incessante di tutto e di più. Ma non l’hai acquisito. Non è un tuo cliente, non hai ottenuto la sua fiducia e non appena troverà un prodotto o servizio simile al tuo, magari presentato da un bravo venditore, lo perderai per sempre.

Non puoi vendere se non comunichi e non puoi comunicare se non hai capito chi hai di fronte, quali sono le sue esigenze, i suoi interessi, la sua scala di priorità.
Devi essere sinceramente interessato al tuo cliente. Devi porre IL CLIENTE al centro.
E come si fa? Facendo domande. Facendo le giuste domande. Chiedendo ed osservando. Facendo pratica.
Ad esempio nel proprio privato.
Un bravo venditore, un venditore di successo è un bravo comunicatore.
Un bravo comunicatore è, prima di tutto, un bravo ascoltatore, sinceramente interessato a chi ha di fronte.

 

info@barbaramenegazzo.it