Il primo passo per incrementare le vendite è quello di fidelizzare i clienti acquisiti, mostrando reale interesse per loro e per le loro vite. La vendita oggi è sempre più “relazionale”. Ma come si instaura una relazione con i clienti?
Negozi
Per avere successo, devi curare il tuo aspetto. Presentarti al lavoro o da un cliente sempre in modo curato. Scegli con cura l’abbigliamento che meglio ti rappresenta.
Estée Lauder rivoluzionò le tecniche di vendita introducendo il concetto di “contatto con il cliente” e quello del campioncino regalo per provare un prodotto. Inventò una tecnica di vendita innovativa chiamata “talk and touch” che consisteva nel promuovere i prodotti applicandoli direttamente sul viso dei clienti.
Si tratta, come suggerisce la prima parte della stessa espressione, di un marketing mirato a coltivare un complesso di relazioni proficue per un’azienda. Relazioni con i clienti, prima di tutto.
Essere motivati nella vendita è fondamentale se si vuole vendere di più. Vendere è una professione. Come tale di impara. Come imparare ad essere motivati? Innanzitutto essendo preparati sui prodotti e servizi che si offrono. Per fare questo, bisogna studiare alla perfezione i prodotti e servizi offerti. Ma non solo.
Si pensa spesso che la sola cosa che motiva il personale è lo stipendio e basta, ma in realtà da alcuni studi risulta che quello che il personale considera più motivante è ricevere pieno apprezzamento per il lavoro svolto, sentirsi parte di un team, ascolto e dialogo.
Il personal branding riguarda una serie di strategie messe in atto per promuovere se stessi, le proprie competenze ed esperienze, la propria carriera alla stregua appunto di un brand. L’obiettivo è riuscire a imprimere nella mente di individui e organizzazioni un’immagine, ben confezionata ma reale, di se stessi.
Quali sono le parole da utilizzare o la postura da tenere, quando si vende un prodotto o servizio? Innanzitutto è fondamentale sorridere al cliente. Il sorriso però non deve essere finto e nemmeno troppo ampio. Sorridere al cliente, lo mette di buon umore e più propenso all’acquisto.