Sofrologia

La Sofrologia consente di raggiungere un benessere psico-fisico attraverso la pratica regolare.

Il termine Sofrologia deriva da tre parole greche: Sos (armonia), Fren (mente, coscienza), Logos (discorso). L’obiettivo principale della sofrologia caycediana è di aiutare gli individui a vivere meglio, con entusiasmo, serenità e ottimismo, raggiungendo una piena armonia tra mente e corpo.

La sofrologia serve praticamente a tutti. Può servire per:

  • prepararsi ad un intervento,
  • recuperare dopo un’operazione,
  • cambiare vita,
  • prepararsi al momento del parto o del matrimonio,
  • affrontare un colloquio od un un incontro di lavoro,
  • trovare la motivazione,
  • recuperare la propria autostima,
  • gestire lo stress

e molto altro.

Lo scopo principale  è quello di ottenere un equilibrio psicofisico attraverso l’uso del corpo e degli stati di rilassamento, che consentono agli individui di resistere agli stress quotidiani sia fisici che psichici e quindi di ammalarsi meno.

Come funziona?
Gli incontri avvengono ogni settimana. La prima volta funziona così: nella prima ora e mezza avviene il colloquio conoscitivo, ovvero mi racconti chi sei. Come sofrologa  ascolto e intervengo per capire come accompagnarti nel cammino verso il raggiungimento del benessere. L’ultima mezz’ora è dedicata alla pratica della tecnica della settimana. Dovrai poi praticare a casa per tutta la settimana.

Occorre allenarsi ogni giorno, per 15-20 minuti. E ogni giorno l’assistito invia al sofrologo una breve e-mail o un messaggio vocale, per ricevere un aiuto costante. Nelle settimane successive alla prima, durante l’incontro si cambia la tecnica, fino a raggiungere l’obiettivo finale.

Vengono utilizzate visualizzazioni, esercizi fisici e altri processi che hanno lo scopo di modificare i livelli di coscienza.

Possono essere applicate sia a livello individuale, sia in gruppo le varie tecniche di rilassamento, non c’è una via preferenziale e dipende anche da persona a persona. Esistono anche più metodi, al di là del numero di persone coinvolte e di volta in volta valuteremo quello più adatti a te.

Le tecniche sofrologiche si possono applicare con successo in ambito sportivo, aziendale ed educativo.

Richiedimi informazioni senza impegno.