Raggiungere un obiettivo

Raggiungere un obiettivo

Come raggiungere un obiettivo? Abbiamo tutti delle aspirazioni, eppure non sempre riusciamo a raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati.

Spesso mi capita di vedere persone che cercano di raggiungere un obiettivo. Non sapendo come fare, mettono in atto comportamenti che risultano controproducenti, lasciando loro una sensazione di frustrazione e fallimento.

L’abilità nel concentrarsi su obiettivi chiari e misurabili è la chiave del successo di molte persone che realizzano i loro desideri. Se ripensi al tuo passato sicuramente i tuoi successi od i tuoi fallimenti dipendono dall’aver fissato o meno dei traguardi chiari e concreti.

Il motivo principale nel non raggiungere un obiettivo è una sostanziale mancanza di chiarezza, impegno, allenamento.

L’idea di lavorare per raggiungere un obiettivo fa  parte della natura umana.  Spesso ti comporti in un certo modo pensando che quel comportamento sia vantaggioso. Tendi a fare le cose per un motivo o per uno scopo. Il comportamento ha dunque uno scopo, che mira a raggiungere un certo obiettivo.

Stabilire i traguardi con consapevolezza e precisione, come “obiettivi ben formulati”, offre maggiori possibilità di tradurli in comportamenti e successi. La PNL si basa su questa innata tendenza al raggiungimento degli obiettivi e sul desiderio di avere uno scopo e un significato.

Che si tratti di ottenere, fare o sapere qualcosa o semplicemente sopravvivere e procreare, i nostri obiettivi sembrano essere sistematicamente alla base di tutti i nostri comportamenti.

L’approccio della Pnl nell’impostazione degli obiettivi differisce da altri modi conosciuti di affrontare la conduzione degli affari, in quanto si focalizza su ciò che accade sia a livello conscio che inconscio.

Ogni obiettivo deve iniziare con la parola “Per”. Un modo semplice per ricordare le caratteristiche di un buon obiettivo è l’acronimo “SMART”.

Il metodo SMART è il metodo che utilizzo anche io e che invito ad utilizzare quando si tratta di stabilire obiettivi e la strategia da adottare per raggiungerli.

In generale, ricorda che un obiettivo che vago non ti interessa, è un obiettivo a cui non ti vincolerai mai. Decidere di fare una cosa, piuttosto che un’altra è sempre un rischio, sia cognitivo che emotivo. Il tempo che spendi perseguendo un obiettivo è tempo che non può essere speso per perseguirne altri.

Se ti impegni pienamente, facendoti aiutare e supportare da un Mental & Life Coach,  raggiungere un obiettivo per te non sarà più un problema.

Se vuoi saperne di più, contattami senza impegno.

Post Correlati