Mindful Eating corso online

Mindful Eating Corso Online

Mindful Eating corso online, ovvero la Mindfulness applicata per migliorare il nostro comportamento alimentare.

Praticare Mindful Eating è una buona abitudine per riappropriarsi di un sano e appagante rapporto con il cibo, con se stessi e con gli altri. Allenando la consapevolezza potremo finalmente guidare i nostri schemi alimentari verso la vera esperienza del mangiare con soddisfazione, presenza, accettazione di noi stessi e
sana autoregolazione.
La Mindful eating applicata ogni giorno sarà in grado di trasformare finalmente il nostro rapporto con il cibo in maniera stabile e definitiva. E liberare a pieno la potenza delle nostra mente e del nostro corpo, perfettamente sincronizzati.

Imparare l’arte della Mindful Eating, pur non essendo un programma di dimagrimento, significa perdere peso in modo naturale, semplicemente imparando a prestare attenzione, a vivere nel qui e ora, a riconnetterti con il tuo corpo e a rimuovere la sofferenza legata ad un rapporto sbagliato con il cibo.  La pratica della Mindful Eating è un modo per imparare ad apprezzare ogni delizioso sapore che la tavola ha da offrirti e contemporaneamente imparare ad esserne sempre grato, associando solo pensieri positivi. Un modo più lento di mangiare permette anche di ridurre il proprio peso. La relazione mente–corpo è quindi essenziale e in questo caso particolare, la relazione mente – intestino. La digestione comporta una complessa serie di segnali tra l’intestino e il sistema nervoso, e sembra che il cervello impieghi circa 20 minuti per registrare il senso di pienezza. Mangiare troppo velocemente, quindi, si pone come ostacolo a questa capacità del nostro cervello, nel senso che registrerebbe questo dato quando noi ormai abbiamo lo stomaco pieno, forse troppo pieno.

Bisogna mangiare invece apprezzando il cibo e avendo soprattutto attenzione al proprio corpo. Il mangiare consapevole, che puoi apprendere attraverso Mindful Eating corso online, abbraccia diversi aspetti che interessano la capacità di riconoscere quando si ha realmente fame e quando no; imparare a soddisfare le esigenze (o vuoti) emotivi e affettivi in modi diversi dal cibo; scegliere un cibo che piace e che sia nutritivo; mangiare in modo soddisfacente. Queste osservazioni rendono l’alimentazione consapevole creando un giusto equilibrio tra cibo e felicità.

Mangiare consapevole: in che modo la consapevolezza nel mangiare aiuta a risolvere i problemi alimentari? Molte persone che lottano con il cibo, sia che mangiano troppo o troppo poco, non riescono a riconoscerne i fattori scatenanti, che spesso hanno a che fare con i loro pensieri e sentimenti. Buona abitudine in questi casi è cercare di chiedersi ogni volta che abbiamo l’irrefrenabile desiderio di mangiare “Ho realmente fame?”. Rispondere a se stessi con sincerità permette di rompere la reazione automatica e abitudinale, mangiando solo quando effettivamente se ne sente il bisogno. Anche se sembra una domanda semplice “sono affamato?” apre le porte alla possibilità di mangiare quando se ne ha realmente la necessità.

La prima regola che dovresti sempre seguire a tavola è quella di mangiare piano. Questo è fondamentale per assaporare di più il cibo, per evitare il mal di stomaco e per mangiare meno. Quando mangi velocemente il tuo corpo non ha il tempo necessario per inviare al cervello i segnali di sazietà e ti ritrovi inevitabilmente a mangiare di più. Esistono dei piccoli suggerimenti, che vengono illustrati nel Mindful Eating corso online per imparare a mangiare lentamente.

Mindful Eating corso online è disponibile in due versioni:

  •  Attraverso piattaforma dedicata con 6 video preregistrati a cadenza settimanale, materiale didattico e meditazioni sempre disponibili. Costo 89,00€ Maggiori informazioni qui
  • Percorso individuale e personalizzato attraverso piattaforma Google Meet, con possibilità di scelta di giorno ed orario, 6 incontri di circa un’ora a cadenza settimanale + 1 a distanza di circa un mese, materiale didattico e meditazioni sempre a disposizione, costo 240€. Per informazioni: info@barbaramenegazzo.it oppure whatsapp al 339.7148023

Istruttore: Barbara Menegazzo, istruttore e facilitatore Mindfulness, Mindful Eating, sofrologo, con certificazione internazionale IPHM. Da diversi anni pratica ed insegna Mindfulness e Mindful Eating.

Post Correlati

/** Google Analytics */