Meditazione Mindfulness

La mindfulness è una particolare pratica che riguarda l’essere consapevoli di se stessi e del proprio corpo, momento dopo momento, con accettazione non giudicante.

La Mindfulness ci insegna a prenderci cura di noi stessi. E questo è il fattore spesso determinante per risolvere i disagi dovuti allo stress quotidiano e per incrementare il nostro benessere.
Gli incontri sono di qualità esperienziale e sono orientati all’insegnamento di alcune tra le pratiche di Mindfulness, cioè di consapevolezza corporea e mentale: meditazione e semplici esercizi di yoga.

Mindfulness è la traduzione di “sati” che in lingua pali, il linguaggio utilizzato dal Buddha per i suoi insegnamenti, significa essenzialmente consapevolezza, attenzione, attenzione sollecita.

Queste qualità dell’essere possono venire coltivate attraverso la meditazione.

La pratica della Mindfulness ruota attorno a due concetti fondamentali: quello di consapevolezza e quello di concentrazione. La consapevolezza non è altro che la capacità di agire quanto più possibile in modo intenzionale, dirigendo uno sguardo puntuale ma non giudicante a ogni cosa si faccia, si dica, si pensi. La concentrazione è lo sforzo positivo della mente che si allena per dirigere l’attenzione verso il suo oggetto in maniera pura, senza l’interferenza del pensiero che risente dell’esperienza passata o delle proiezioni sul futuro.

Passiamo la maggior parte della nostra vita senza accorgerci di ciò che accade intorno a noi. Ti sarà capitato di guidare, fare la lavatrice, alzare i pesi in palestra in modo automatico, con la testa completamente rapita da altro. Ecco, è in queste occasioni, dove la mente si allontana dall’esperienza precisa che stiamo vivendo, che la mindfulness può intervenire a recuperarla e focalizzarla su quel preciso momento. Si tratta della capacità di portare l’attenzione al presente in maniera intenzionale e sospendendo il giudizio, e può portare a una maggior consapevolezza delle esperienze che viviamo. Concentrandoci sul “qui ed ora”.

Attraverso questa meditazione consapevole sarai in grado di analizzare te stesso in profondità, riuscendo a mettere in secondo piano i sentimenti negativi, e guardare le cose per quello che realmente sono.

In questo modo potrai così concentrarti su quelle azioni che permettono di risolvere l’insoddisfazione.

La Meditazione Mindfulness:

  • Riduce paura, ansia e disagio
  • Allevia il dolore fisico
  • Riduce lo stress
  • Calma la mente
  • Migliora la memoria
  • Aumenta la concentrazione
  • Esalta la creatività

La meditazione mindfulness ci permette di raggiungere una piena consapevolezza della realtà che ci circonda, facilitando così l’esercizio di concentrazione su quelle azioni che sono importanti e tralasciando quelle che invece sono futili.

Accettare di vivere nel momento presente significa non abbandonare noi stessi e starci più vicini. Aprirsi alla realtà senza distrazioni è la condizione indispensabile per capire noi stessi e gli altri, così come siamo e come sono, e rendere ogni forma di sofferenza un’esperienza di apertura di tenerezza, una ragione di contatto con la dimensione profonda dell’essere vivi, senza più paura.

Se stai vivendo un momento particolarmente stressante, se non riesci a raggiungere i tuoi obiettivi, se non riesci ad avere pensieri di serenità, se vuoi ritrovare pace e fiducia in te come persona, se non sei soddisfatto della tua vita, la meditazione Mindfulness fa al caso tuo ed io ti posso aiutare in questo percorso.

Come Funziona?
Si sviluppa in 8 sedute + 1 a distanza di tempo, sempre sotto la mia guida come Istruttore Certificato MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) e sarai in grado, al termine del percorso, di portare avanti autonomamente gli esercizi svolti.

La Mindfulness è una pratica articolata sulla meditazione. È un allenamento fondato su esercizi specifici che coinvolgono il corpo e l’attenzione il cui fine è coltivare l’abitudine alla consapevolezza per conseguire uno stato mentale più incline alla soddisfazione e alla felicità.

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