Libri per la mente

Libri per la mente

Libri per la mente : i 10 migliori (a mio parere) per un’estate proficua.

Anni fa accettai la “sfida social” di Zuckerberg: leggere 52 libri in un anno. Ed ogni anno la vinco. Ovviamente non è una mera questione di numero.  Mi capita di leggere libri (anche i cosiddetti “libri per la mente”) che non mi appassionano, ma mi capita anche di leggere libri illuminanti.
Se poi prendiamo quanto dice Brian Tracy sull’importanza di leggere e documentarsi per progredire anche nella propria professione e professionale, la sfida è molto utile.

Così ho pensato, in previsione dell’estate che è da sempre il periodo in cui tutti leggiamo di più, di preparare una sorta di TOP TENT dei libri per la mente che personalmente consiglio. Non si tratta solo di libri dedicati alla Mindfulness, bensì romanzi, biografie, narrativa e molto altro. Per ogni libro per la mente presente in questa mia personale classifica, troverai anche un breve riassunto e perché ti consiglio di leggerlo.

  1. Basket e Zen di Phil Jackson. Pur non essendo appassionata di sport, l’incontro con questo libro è stato magico. Uso molti dei passaggi negli incontri di Mindfulness. Phil Jackson, allenatore di NBA, è riuscito a portare la mindfulness nelle sue squadre. Dimostrandone, in più di una occasione, i benefici in campo e nella vita privata dei giocatori. Consigliato a chi si domanda se la mindfulness funzioni.
  2. A volte ritorno di John Niven. In generale sono una appassionata di Niven, ma, essendo questo, uno dei sui scritto più famosi, non potevo non includerlo. Cosa succederebbe se Gesù tornasse sulla Terra oggi? Nell’era dei Social e dei reality show? Quale sarebbe il suo atteggiamento ed il  suo messaggio? Un libro molto scorrevole, divertente ma pieno di spunti di riflessione. Consigliato a chi pensa che ci sia sempre solo un modo di vedere ed interpretare la realtà-
  3.  Le regole del Successo di Joe Bastianich. Un libro semplice ma che svela alcuni retroscena di uno degli imprenditori  più conosciuti anche televisivamente. Si pensa sempre che, le persone di successo, siano solo fortunate oppure abbiano ereditato. In questo libro invece, vediamo quanto una persona come Joe Bastianich abbia avuto un successo più che meritato, grazie alla sua passione, al suo impegno ed anche a qualche fallimento.
  4. Elon Musk – L’uomo che sta creando il futuro di Ashlee Vance. Chi è Elon Musk? Da dove arriva la sua inestimabile fortuna? In questa sorta di biografia, Ashlee Vance ci racconta la storia dell’uomo più visionario dell’ultimo decennio. Un uomo che si dona anima e corpo ad ogni impegna, nella quale crede ciecamente. E forse, assieme alla sua visione, è per questo che le due idee prendono sempre forma.
  5. Il segreto è credere in se stessi – Brian Tracy. Pensiamo sempre che siano gli altri a dover riconoscere i nostri talenti e le nostre qualità. Brian Tracy ci insegna, con alcuni suggerimenti pratici, come si diventa persone di successo nel proprio campo, nella vita. Ed è il segreto è sempre credere in se stessi (un po’ come hanno fatto e fanno anche Musk e Bastianich). Un libro che ho letteralmente divorato e che, nella sua scorrevolezza, non è mai banale. Da uno dei migliori coach al mondo, alcune riflessioni e spunti di azione, per capire come fare ciò che ci riesce meglio. E per farlo, che sia un piccolo od un grande passo, non abbiamo alternative se non credere in noi stessi e nelle nostre capacità. Ideale non solo per chi ha una scarsa autostima, ma anche per chi si trova ad un bivio, personale o professionale e non sa come procedere.
  6. Open – di Andre Agassi. Non ho mai avuto passione per lo sport, men che meno per il tennis. Di Andre Agassi, a parte ricordarne uno spot (“L’immagine è tutto) ed il suo matrimonio con Brooke Shields, sapevo ben poco. Non ne avevo simpatia. Questo libro, non solo mi ha fatto apprezzare l’uomo, anche il tennista. Un libro che va letto. Un must. Noi vediamo solo l’apice, il successo delle persone che riteniamo “famose”. Ma cosa c’è dietro? E cosa hanno dovuto fare e passare prima di arrivare laddove abbiamo imparato ad osannarle?
  7. La profezia della Curandera – Herman Mamani. Un libro, una rivelazione. Leggendolo si scende nel proprio io. Iniziamo a scoprire la capire la cultura andina, la figura della donna e la nuova epoca che stiamo vivendo.
  8. The Secret – Rhonda Byrne. Ho letto questo libro solo qualche mese fa. E lo consiglio vivamente. In tutto il libro si parla dell’importanza del pensiero positivo, e del vivere nel qui ed ora.
  9. Se sembra impossibile, allora si può fare – Bebe Vio. Non mi aspettavo una Bebe Vio così. Positiva, solare, incoraggiante, illuminante. “La vita è una figata” – “Tutti possiamo impariamo tutto” – “Nessuno deve vergognarsi del proprio corpo!”. Un inno alla vita, alla gioia, alla determinazione, al coraggio, al fare e ad essere sempre se stessi. Un libro da leggere, un libro da far leggere. Un libro che cambierà totalmente la prospettiva della tua vita. Da far leggere anche ai ragazzi e a tutti quelli chi perdono di vista gli obbiettivi, a quanti pensano di non farcela, a quelli non credono abbastanza in se stessi
  10.  Gianluca Gotto – Le coordinate della Felicità. Se sei alla ricerca della TUA felicità, questo libro è da leggere. Una boccata d’aria fresca, prospettiva e tanta voglia di vivere.

Libri per la mente 1

Libri per la mente – Bonus Extra

  • Comunicare come Steve Jobs di Carmine Gallo. Se vuoi imparare a comunicare (perché la comunicazione si impara!!!) questo è libro che fa al caso tuo. Tante storie e tanti suggerimenti per migliorare la capacità di parlare in pubblico.
  • Come trattare gli altri e farseli amici. di Dale Carnegie. Anche questo è un libro tanto semplice quanto efficace. Abbiamo bisogno degli altri, abbiamo bisogno di creare relazioni, sincere e solide, con gli altri. Ma come fare per averne di qualità? Dale Carnegie ci spiega come conquistare la fiducia degli altri in otto mosse: rinnova gli schemi mentali, pensa in modo nuovo, apriti a nuovi orizzonti, scopri nuove possibilità, costruisci amicizie facilmente e rapidamente, aumenta la tua popolarità, convinci gli altri a pensarla come te, aumenta il tuo potere di persuasione, accogli le proteste, evita le discussioni, rendi gradevoli i tuoi rapporti sociali, diventa un buon parlatore e un piacevole conversatore, suscita entusiasmo intorno a te…

Io ho acquistato questi libri per la mente prettamente alla Hoepli, puoi trovarli in qualsiasi libreria ben fornita. Cosa ne pensi di questi libri? Li hai letti? E quali libri per la mente suggeriresti?

Se vuoi ricevere aggiornamenti su letture da me consigliate, mindfulness e mindful eating, iscrivi alla newsletter.

Post Correlati

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.