Libri indispensabili per la crescita personale

Libri indispensabili per la crescita personale

Come promesso, eccomi con la rassegna mensile dei libri indispensabili per la crescita personale. Come suggerisco sempre, leggere è importante perché non solo ci apre la mente, ci fa riflettere, ci aiuta a conoscere e spesso ci suggerisce una serie di idee che possono esserci utili.

Ad esempio, grazie alla biografie, vediamo come, dietro al successo di una persona, ci siano ostacoli, difficoltà, determinazione ed impegno. Esattamente come quelle che ci troviamo ad affrontare noi.
Inoltre, leggendo libri del nostro settore professionale, diventiamo più esperti, più preparate. Dedicando almeno 30 minuti al giorno alla lettura, possiamo leggere un libro alla settimana. 4 o 5 in un mese.

“Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.” -Mahatma Gandhi

Ecco quindi un elenco di alcuni libri per la tua crescita personale  che ti consiglio di leggere:

  • Se Sembra Impossibile, Allora si Può Fare – Bebe Vio. Devo dire che non mi aspettavo una Bebe Vio così. Positiva, solare, incoraggiante, illuminante. “La vita è una figata” – “Tutti possiamo impariamo tutto” – “Nessuno deve vergognarsi del proprio corpo!”. Un  inno alla vita, alla gioia, alla determinazione, al coraggio, al fare e ad essere sempre se stessi.  Un libro da leggere, un libro da far leggere. Un libro che cambierà totalmente la prospettiva della tua vita. Da far leggere anche ai ragazzi e a tutti quelli chi perdono di vista gli obbiettivi, a quanti pensano di non farcela, a quelli non credono abbastanza in se stessi
  • Il Potere della Gentilezza – Frank Martin. Ad essere gentili, sempre, si impara. Un libro che non è solo tecnico, ma riporta esempi concreti. Riprendendo le teorie di Dale Carnegie,  Martin evidenzia come, la gentilezza, sia il segreto per instaurare relazioni solide, autentiche, di fiducia, che ci aiutano a conseguire i risultati desiderati in tutti gli ambiti della nostra esistenza privata e sociale.
  • Tutto ciò che conta – Oprah Winfrey.  Una serie di brevi riflessioni e racconti di vita. Conosciamo il successo, la parte esteriore, la punta dell’Iceberg, di Oprah. Con questo testo, ci svela il suo “io” più profondo. Un libro motivante, illuminante. Libro che aiuta a capire che nella vita, al di là di ciò che ci capita di negativo, ci si può sempre rialzare e fare di noi un capolavoro.
  • Wild. Una storia selvaggia di avventura e rinascita – Cheryl Strayed. Tutto si impara e, con determinazione ed impegno si può arrivare ovunque. Una storia vera al femminile. Una storia di coraggio e determinazione, mista ad introspezione. Fiducia e coraggio. Una storia al femminile che ci aiuta a capire come, ponendosi obiettivi e dandosi da fare per raggiungerli, si può arrivare ovunque: persino attraversare i monti Appalachi a piedi.
  • Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita – Giulio Cesare Giacobbe. Uno stile ironico e semplice per spiegare i meccanismi contorti con cui la mente ci inganna e trascina in un turbinio senza fine e tutto sommato inutile. Un must per la crescita personale.

Non è detto che tutti i libri suggeriti possano piacerti. Siamo unici e questa è la nostra bellezza. Ciò che conta è leggere questi libri per la crescita personale.

La crescita personale non è altro che la presa di consapevolezza che siamo unici e che per diventare quello che siamo abbiamo bisogno di occuparci di noi stessi. Scoprire la nostra vocazione e andarle dietro. Dobbiamo imparare a smettere di guardare fuori e guardare dentro. La crescita personale si può concepire come un percorso che riguarda ciascun individuo e che comprende ogni momento della sua vita.

“Quando sviluppi un piano strategico per ottenere ciò che vuoi, svilupperai la convinzione che potrai ottenerlo.”- Zig Ziglar

Post Correlati

/** Google Analytics */