La motivazione nella vendita

La motivazione nella vendita

La motivazione nella vendita è fondamentale, assieme all’atteggiamento ed alla personalità. L’entusiasmo è contagioso, soprattutto quando si sta cercando di vendere qualcosa a qualcuno.

La vendita si realizza quando, come afferma Brian Tracy,  “trasferisci nella mente del tuo cliente il tuo entusiasmo ed il tuo sincero apprezzamento per un prodotto o servizio. Come in una connessione elettrica, quando la scintilla dell’entusiasmo passa da te al cliente, la vendita è oramai conclusa.”

L’entusiasmo, che arriva dalla motivazione nella vendita, è fondamentale per stabilire buoni rapporti coni clienti e chiudere positivamente la vendita.

Per essere motivati e mostrare entusiasmo, come ricorda Brian Tracy, fondamentale è l’apprendimento e la pratica. Innanzitutto, apprendimento che riguarda le tecniche di vendita e poi tutto ciò che riguarda il tuo settore, il tuo prodotto o servizio. Lo stesso Tracy sottolinea quanto sia importante leggere dalle 30 alle 60 pagine al giorno e seguire almeno due corsi di aggiornamento o approfondimento l’anno.

Studia alla perfezione i tuoi prodotti o servizi. Studia il tuo mercato ed i tuoi concorrenti. Sii più preparato dei tuoi potenziali concorrenti. Cerca di conoscere ciò che la concorrenza offre ed in che cosa ciò che offri tu è superiore. (in questo potranno esserti utili le analisi S.W.O.T.)

Più conosci i tuoi prodotti e servizi, più conosci la concorrenza e più sarai sicuro di te.

Poi la pratica. Vendere è un arte che si impara anche facendo pratica. La differenza la fai tu, il tuo modo di porti e di colloquiare (personal branding). Poi dovrai allenarti sul campo. Iniziando considerando ogni persona che si avvicina, come potenziale cliente.

La pratica ti sarà molto utile per diventare sempre più abile nel comunicare e nel rispondere ad eventuali bisogni del cliente.

In ultimo, ma non per questo meno importante, i venditori di successo amano il proprio lavoro. Credono nel loro prodotto o servizio. Si dedicano totalmente alla loro professione ed ai loro clienti.

Vendere è una professione a tutti gli effetti. Non dimenticarlo mai.

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