I bisogni del cliente

I bisogni del cliente

Qual è l’obiettivo di una vendita?  Il nostro cliente non sta comprando un prodotto o servizio. Sta comprando i benefici che sarà in grado di trarne da quell’acquisto.  L’obiettivo di una vendita è far capire al cliente quali sono questi benefici.

Un bravo venditore non vende prodotti. Un bravo venditore vende benefici che soddisfano i bisogni del cliente.
L’essere umano è mosso da bisogni. Alcuni consci, altri inconsci.
Comprendere i bisogni dei clienti non è sempre un compito facile ed è utile a tal fine stabilire una distinzione tra bisogni latenti, bisogni impliciti ed espliciti.
Non può mai accadere che una persona venga influenzata così da farle comprare qualcosa di cui non ha bisogno.
La vendita consiste appunto nel presentare l’oggetto o gli oggetti del bisogno. Quando si parla di oggetto, non necessariamente parliamo di qualcosa di materiale. Anche un viaggio, una parete dipinta, etc sono oggetti del desiderio.
La differenza tra un professionista della vendita ed un «raccoglitore di ordini»: scoprire i bisogni e colmarli benefici anziché esporre le caratteristiche di un prodotto nella speranza di piazzarlo.

Non esistono venditori migliori. Esistono venditori efficaci. Venditori efficaci si diventa.
Tutti vendiamo qualcosa: prodotti, servizi, competenze. Vendere è un’arte e come tale si può apprendere.
La vendita è soprattutto comunicazione.

Vuoi imparare a vendere? Vuoi capire come fidelizzare i tuoi clienti? Vuoi presentare meglio la tua professionalità sui canali social?
In questo corso, tratteremo tutte le fasi della vendita e come diventare venditori efficaci, con un accenno su come utilizzare i canali social per proporsi al meglio.
Lo sapevi, ad esempio, che un venditore efficace non si vanta mai del proprio sapere (pur conoscendo perfettamente i suoi prodotti o servivi) ma utilizza la comunicazione per instaurare un rapporto di fiducia con il proprio cliente?
Quanto si fidano di te i tuoi clienti?

Il corso, oltre ad affrontare le tematiche più comuni (approccio, comunicazione, i bisogni del cliente, parole per vendere, gestire le critiche, il post vendita, etc) affronterà anche la parte relativa ai social media ed al personal branding.

Il corso a numero chiuso di massimo 10 iscritti, si terrà in aula a Lainate (MI). C’è la possibilità per chi fosse interessato, sia di seguire il corso online sia di seguire il corso individualmente in altre date o direttamente presso la propria sede.
Oltre alla parte didattica, ci sarà una parte di esercizi che verranno svolti individualmente ed in gruppo. Sia in aula sia a casa.

Il corso avrà una durata di 3 mezze giornate + una eventuale di recupero.
Si svolgerà il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30.
Queste le date confermate:

  • 28 settembre 2019
  • 05 ottobre 2019
  • 12 ottobre 2019
  • 19 ottobre 2019 (recupero)

E’ rivolto a tutti i professionisti, commercianti, aziende di servizi, e-commerce, e tutti coloro che vogliono migliorare la propria capacità di vendita.
– Giornata 1: Cosa significa vendere – Le capacità fondamentali di un venditore – La comunicazione nella vendita Parte 1 – Esercizi
– Giornata 2: la comunicazione nella vendita parte 2- Gestire le Obiezioni/Critiche – il post vendita – fidelizzare il cliente – Esercizi
– Giornata 3: I social media nella vendita – Due strumenti: Personal Branding & PNL. Esercizi
– Giornata 4: recupero ed approfondimenti del corso – facoltativo. In questa giornata affronteremo, se necessario, la parte relativa al TEAM di vendita.

Per info sui costi, sul programma completo e sulle iscrizioni, inviare una mail ad info@barbaramenegazzo.it

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