Generare contatti con i canali social

Generare contatti con i canali social

I canali social della tua attività  o professione per quanto tu possa essere un bravo oratore od esperto dei prodotti o servizi che stai offrendo, non portano i risultai sperati.

Ovvero condivisioni, commenti e molti contatti. I tuoi concorrenti non solo hanno più followers, soprattutto questi sono disposti ad acquistare i prodotti/servizi condividendo la loro esperienza sulla propria pagina e rispondendo in primis alle domande degli amici.

Perché i tuoi canali social non ti portano contatti, o, quelli che ci sono, non interagiscono?

I canali social sono lo strumento di marketing più immediato per raggiungere un vasto pubblico, e così complesso che, se non utilizzato in maniera corretta, rischia di essere più un danno che un vantaggio. Non ti portano, in poche parole, contatti.

Oggi tutti utilizzano i canali social per comunicare, informarsi, persino per acquistare. Ogni post che realizzi deve essere mirato e monitorato. Non si devono fare post per tutti. Perchè si rischia di non raggiungere nessuno. E devi utilizzare sempre uno stile comunicativo che ti differenzi.

Non si deve utilizzare un linguaggio troppo tecnico, e bisogna utilizzare un proprio stile comunicativo. Ed utilizzare i canali social più adatti alle nostre esigenze ed al nostro target.

 

Infatti se per alcune professioni è meglio essere ovunque, per altre bisogna valutare cosa si vuole ottenere, oltre ovviamente alla notorietà del prodotto o servizio.

Tutto questo serve a migliorare l’immagine dell’attività e la percezione della qualità dei prodotti, in modo da generare un passaparola spontaneo da parte dei tuoi clienti. Con conseguente richiesta da parte dei non ancora clienti.

E qui torniamo sempre alla “riprova sociale” di Cialdini:

  1. Se sono incerto, prenderò spunto da cosa fanno gli altri.
  2. Se tante altre persone stanno facendo qualcosa, è bene che faccia anche io lo stesso.
  3. Se tante altre persone evitano di fare qualcosa, è bene che nemmeno io lo faccia.

Ecco perché è importante scrivere con costanza, coerenza, con uno stile comunicativo che ti differenzi: per far sì che i tuoi utenti  condividano  i tuoi post e la propria esperienza (anche di acquisto) sui propri canali social.

Il passaparola è la più potente pubblicità di questo secolo!

Post Correlati