Elimina i pensieri negativi ed avrai successo

Elimina i pensieri negativi ed avrai successo

Come Eliminare i pensieri negativi.

Eliminare i pensieri negativi è uno dei principali motivi per cui le persone si avvicinano alla meditazione. In realtà, non possiamo eliminare completamente i pensieri negativi dalla nostra mente. Possiamo però orientarla verso il pensiero positivo, smettendo di alimentare quello negativo. Ma prima di arrivare a questo passaggio, dobbiamo comprendere come, i nostri pensieri (positivi e negativi) siano solo pensieri.

Nella Mindfulness, attraverso la meditazione del respiro, apprendiamo come immaginare i nostri pensieri su una nuvola: li osserviamo senza giudizio e poi li lasciamo andare. A questo stadio ci si arriva solo facendo, della pratica costante, una sana abitudine quotidiana.

Un esercizio che puoi invece svolgere ora, per eliminare i tuoi pensieri negativi, è questo:

  • Prendi un foglio. Scrivi tutte le cose negative che hai in mente.
  • Sei arrabbiato con qualcuno? Scrivilo
  • Hai litigato con un collega? Scrivilo
  • Hai paura di qualcosa o qualcuno? Scrivilo
  • Ti hanno detto qualcosa che ti ha ferito?
  • Scrivi bene tutto. Cerca di dettagliare il più possibile la situazione, i tuoi pensieri e le tue emozioni.
  • Quando hai finito di scrivere, non rileggere. Lascia da parte il foglio e fai almeno 3 o 4 respiri profondi: inspira con il naso ed espira con la bocca.
  • Adesso, prendi quei fogli, strappali, accartocciali e butta tutto nel cestino. E vai oltre.

Non risolve i tuoi problemi ma aiuta a liberarti di alcuni pensieri che stanno rovinando le tue giornate, la tua vita professionale, oltre che le relazioni con gli altri.

Quando qualcuno utilizza te come cestino, dove riversare rabbia e cattiveria, non ascoltare. Allontanati e torna con un bel cestino, dei fogli ed una penna (sappi che anche io ne ho regalati e ne regalerò ancora!). E soltanto quando ha gettato lontano da te rabbia e cattiveria, tornate a dialogare.
Non farti condizionare dagli umori degli altri.

Non sei il cestino di nessuno e non devi riempire la tua mente di pensieri “immondizia”.

Fallo ogni mattina. Quando certi pensieri sembrano prendere il sopravvento. Non rileggere. Non è un tema. Non rimuginarci sopra. Non devi averne ricordo. Li togli dalla tua mente e li butti via.
Sai cosa puoi fare adesso? Prendi un altro foglio e scrivi sensazioni, emozioni, situazioni positive della giornata, del giorno prima. E quelle sì li rileggile. Più e più volte.
Lo stato (mentale e fisico) è importante per raggiungere il tuo obiettivo. Non ti far distrarre dalla meta.  Non sprecare energia e buon umore. Bisogna eliminare i pensieri negativi per avere successo nella vita personale e professionale.

E’ un metodo semplice, che puoi che utilizzare all’occorrenza, proprio per non farti sopraffare dai tuoi pensieri negativi.

info@barbaramenegazzo.it

/** Google Analytics */