Mindfulness nelle Relazioni

Mindfulness nelle Relazioni

160,00

Mindfulness nelle relazioni è un percorso di 6 incontri individuali a cadenza settimanale, in presenza ma a distanza, attraverso piattaforma google meet. E' possibile prenotare anche percorsi di coppia. Ogni relazione ha la possibilità di arricchire la nostra vita. Attraverso questo percorso, vediamo come applicare la mindfulness nella quotidianità per migliorare i nostri rapporti personali e per superare difficoltà e separazioni.

Mindfulness nelle relazioni, un percorso online di 6 incontri in presenza attraverso google meet.

Non esiste un “manuale di istruzioni generale” per avere relazioni perfette (la perfezione non è di questo mondo ed è attraverso le difficoltà che impariamo a crescere), ma è possibile migliorare la qualità dei nostri rapporti con gli altri (e con noi stessi), tenendo sempre presenti alcuni semplici suggerimenti, in grado di aiutarci a vivere più serenamente e a sentirci meglio.

Le relazioni possono essere estremamente complesse, farle funzionare può risultare davvero difficile. Molte persone si impegnano per far funzionare le proprie relazioni, ma non ottengono ugualmente i risultati sperati.

A volte ci troviamo a passare del tempo con alcune persone solo per abitudine o perchè è quello che altri si aspettano da noi. Sebbene la mindfulness aiuti a spezzare certi meccanismi, non significa necessariamente rompere alcune relazioni: semplicemente le guardiamo con nuova luce e, soprattutto, capiamo se anche noi contribuiamo a rendere, queste relazioni, imperfette o conflittuali. La mindfulness nel fare chiarezza sulle tue scelte, ti aiuterà a sottrarti dalle persone che tendono ad incasellare gli altri e a capire che tipo di relazione puoi avere con loro.

Nelle relazioni di lunga data, la familiarità può diventare terreno per modelli abituali di azione o reazione. Quando si attivano le reazioni automatiche, puoi diventare teso ed aggressivo. Mantenere una relazione vitale e amorevole richiede apertura, intimità ed impegno.

Le ricerche mostrano che le persone coinvolte in relazioni positive e gratificanti vivono più a lungo e hanno vite ricche di senso e significato. Viviamo vite disordinate e frettolose, costantemente distratti da mille stimoli fuggevoli e superficiali (tv, telefonini, computer, pubblicità) e abbiamo perso la capacità di restare pienamente consapevoli dell’istante presente. Ciò si ripercuote anche nelle nostre relazioni sentimentali ed interpersonali in generale, rendendole superficiali e insoddisfacenti.

***FOTO 1

Mindfulness nelle relazioni , iscrizione e programma del percorso

Un percorso di 6 incontri individuali, quello di Mindfulness nelle relazioni dove imparerai, tra le altre cose a :

  • Non giudicare, accettare, perdonare e lasciar andare
  • Sviluppare una maggior empatia con l’altro
  • Comunicare con maggior consapevolezza, gentilezza
  • Ascoltare te stesso e l’altro, facendo un passo indietro nei conflitti
  • Capire se ci sono schemi, automatismi, che ti impediscono di vivere serenamente le tue relazioni
  • Gestire le emozioni, come rabbia e/o gelosia, anche in caso di separazione
  • I cinque passi per avere relazioni più gratificanti.

Un percorso che nasce anche dall’esperienza maturata negli anni come istruttore mindfulness e relatore in seminari dedicati alla Mindfulness nelle relazioni.

Date ed orari degli incontri verranno concordate assieme. Una volta effettuato l’acquisto, mandare una mail ad info@barbaramenegazzo.it oppure un whatsapp al 339.7148023 per fissare un colloquio telefonico, durante il quale saranno stabilite date ed orari, oltre a conoscere l’istruttore. Materiali e meditazioni verranno fornite dall’istruttore Barbara Menegazzo.

Questo percorso è adatto a tutti, anche a chi sta vivendo un momento delicato all’interno della propria relazione, a chi non riesce a trovare un partner, a chi sta vivendo una separazione o a chi, semplicemente, vuole migliorare le proprie relazioni con gli altri.

E’ possibile prenotare incontri di coppia di Mindfulness nelle relazioni al costo di 300€. In questo caso, inviare una mail ad info@barbaramenegazzo.it per richiesta iscrizione.

Le relazioni interpersonali, ed in particolar modo le relazioni sentimentali, rappresentano un aspetto importantissimo della nostra vita; attraverso il rapporto con amici, familiari, colleghi e amanti possiamo infatti sentirci nutriti, gratificati e felici oppure sperimentare frustrazione, dolore, senso di solitudine e rifiuto.

Coltivando la mindfulness nelle relazioni è possibile imparare a godersi maggiormente i momenti quotidiani ed è possibile influenzare consapevolmente il nostro modo di pensare e di comportarci in relazione ai nostri pensieri. Inoltre possiamo utilizzare queste abilità per entrare in contatto più profondamente con gli altri.

Spesso giudichiamo o colpevolizziamo l’altro, per poi scoprire che l’unica possibilità che abbiamo di modificare una relazione è quella di lavorare sul nostro comportamento, dato che non è possibile intervenire su quello altrui. Possiamo imparare molto, osservando l’andamento dei nostri rapporti, specie di quelli significativi: guardando le nostre modalità di interazione infatti, possiamo riconoscere desideri o bisogni insoddisfatti di cui non eravamo coscienti.

Costruire relazioni felici e supportive non è un compito facile e sicuramente richiede un lavoro costante e a lungo termine. Tuttavia spesso cerchiamo di migliorare le nostre relazioni con comportamenti poco utili, come lamentarci o provare a cambiare la persona che abbiamo accanto. Dalle ricerche emerge che lavorare sulla mindfulness, ancora meglio se insieme al tuo partner, potrà aiutarti ad essere più presente, amorevole ed emotivamente maturo.

Barbara Menegazzo, istruttore e facilitatore Mindfulness – MBSR, Mindful Eating e Sofrologa con certificazione internazionale IPHM. Attualmente offre percorsi personalizzati ed individuali, anche a distanza, utili per ridurre lo stress; migliorare le proprie relazioni; gestire le proprie emozioni; mangiare in modo consapevole per un rapporto migliore con il cibo ed il proprio corpo; per le donne in gravidanza; per bambini e genitori; e molto altro “Ognuno di noi ha diritto di vivere una vita all’altezza delle proprie aspettative. Per questo, la mia missione è aiutarti a capire chi sei, a crescere, a fare le scelte migliori per te, di conseguenza, per gli altri. Fornendoti gli strumenti necessari per vivere il momento presente.“

www.barbaramenegazzo.it
info@barbaramenegazzo.it
whatspp: 3397148023