Mindfulness e Relazioni

Mindfulness e Relazioni

15,00

Le relazioni interpersonali, ed in particolar modo le relazioni sentimentali, rappresentano un aspetto importantissimo della nostra vita. Attraverso il rapporto con amici, familiari, colleghi e partner possiamo infatti sentirci gratificati e felici oppure sperimentare frustrazione, dolore, senso di solitudine e rifiuto.  La mindfulness può avere numerosi benefici per il nostro benessere, ma non solo, infatti può anche essere estremamente utile per migliorare le nostre relazioni. In questo webinar di 2,5 ore vedremo come può concretamente aiutarci.

La nostra vita è fortemente caratterizzata dalla sua dimensione emotiva, la cui qualità diventa spesso determinante in una relazione. Saper riconoscere i propri ed altrui stati interiori, imparare ad ascoltarli ed a comunicarli può aiutarci a passare dalla reattività dettata da modelli precostituiti o vecchie abitudini disfunzionali, ad una risposta libera da condizionamenti interiori.

In poche parole, questo ci permette di gettare le basi per relazioni sane e nutrienti

 

Coltivando la mindfulness è possibile imparare a godere maggiormente dei momenti quotidiani ed è possibile influenzare consapevolmente il nostro modo di pensare e di comportarci in relazione ai nostri pensieri. Inoltre possiamo utilizzare queste abilità per entrare in contatto più profondamente con gli altri.

DATA: 10 giugno 2020 – online – 14.30*

Questo webinar nasce e prende spunto dal Seminario che normalmente tengo a Milano (2 volte l’anno) “Mindfulness & Relazioni

In questo webinar di 2 ore vedremo nello specifico:

  • Che cosa è la Mindfulness
  • Migliorare le nostre relazioni grazie alla Mindfulness
  • Rabbia e gelosia nella relazione
  • Perdonare, accettare e lasciar andare nella Mindfulness relazionale.

Oltre ad una parte teorica, affronteremo alcune meditazioni che possono esserci utili nelle nostre relazioni.

Le relazioni possono essere estremamente complesse, farle funzionare può risultare davvero difficile. Molte persone si impegnano per far funzionare le proprie relazioni, ma non ottengono ugualmente i risultati sperati. Una delle ragioni principali è che la maggior parte delle persone fatica a vedere oltre i propri desideri e bisogni e non riesce a sintonizzarsi con quelli degli altri.

La mindfulness ci permette di sintonizzarci con la nostra esperienza emotiva facilitando anche la sintonizzazione con quella altrui. La mindfulness è positivamente associata alla regolazione delle emozioni, alla compassione, all’empatia, all’accettazione e al miglioramento del benessere. Queste abilità possono facilitare le nostre relazioni rendendole più efficaci nella risoluzione dei problemi.

Costruire e mantenere relazioni felici  non è  facile e richiede un lavoro costante e a lungo termine. Tuttavia spesso cerchiamo di migliorare le nostre relazioni con comportamenti poco utili, come lamentarci o provare a cambiare la persona che abbiamo accanto. Praticare mindfulness.

INFORMAZIONI SUL WEBINAR

Il webinar si svolgerà in live streaming  attraverso apposita piattaforma e/o “gruppo segreto di facebook”.
Si potrà interagire direttamente con il relatore.
Una volta effettuato il pagamento  riceverai una mail con le indicazioni per accedere al webinar.

Si terrà * indicativamente*  alle ore 14.30 e potrai  partecipare in diretta, oppure visionare successivamente ( nel gruppo segreto di Facebook). Il webinar sarà infatti accessibile fino alla * domenica successiva”.  Durante questa durata, verranno caricati materiali e meditazioni integrative che potrai visionare. Finito il periodo, uscirai dal gruppo chiuso.

Potrai fare domande o sottoporre problemi specifici.

RELATORE: Barbara Menegazzo Life Coach/Istruttore Mindfulness & Mindful Eating/Sofrologo certificato IPHM, da oltre un decennio si occupa di comunicazione e PNL.  Dal 2017 , oltre all’attività di Life Coaching, tiene regolarmente percorsi di Mindfulness che ricalcano il protocollo MBSR e diversi seminari su come la Mindfulness può influire positivamente sulla nostra vita.