Mindful Eating significa “mangiare consapevolmente” e in questo corso non ci si focalizzerà sul peso, sul dimagrire o su un modo particolare di mangiare ma sulla possibilità di trovare e coltivare una relazione diversa con l’atto di nutrirsi e con il proprio corpo.
Ogni video prevede la parte teorica e parte pratica. La mindful eating è una pratica di consapevolezza per imparare a mangiare in armonia con i bisogni del nostro corpo.
Un un approccio che aiuta le persone che hanno difficoltà nella relazione con il cibo:
- Magiare troppo o troppo poco
- Abbuffate e fame nervosa
L’alimentazione consapevole ti aiuta a diventare un mangiatore consapevole, ovvero imparerai che non c’è un modo giusto o sbagliato di mangiare ma che ci sono vari modi di nutrire il corpo, la mente e anche il tuo cuore.
Mindful Eating è una pratica che insegna a nutrirsi in modo consapevole e in piena coscienza. Questa pratica aiuta a diventare più consapevoli di se stesse e del proprio corpo in un momento così delicato come quello in cui ci nutriamo.
I principi su cui si fonda il Mindful Eating sono completamente diversi da quelli su cui si basa qualsiasi schema di ‘dieta’. L’alimentazione consapevole ti aiutare a diventare un mangiatore consapevole, ovvero imparerai che non c’è un modo giusto o sbagliato di mangiare ma che ci sono vari modi di nutrire il corpo, la mente e anche il tuo cuore.
STRUTTURA DEL PERCORSO DI MINDFUL EATING
Durante il percorso, questi saranno i temi trattati:
- Conoscere la Mindfulness.
- Mindful eating e mindless eating
- Fame emotiva VS Fame fisica (che rapporto c’è tra stati d’animo e ricerca di cibo)
- Trigger delle abbuffate
- Pienezza e sazietà
- I 7 tipi di fame
- Nutrire e soddisfare in modo appropriato ogni parte di noi
- Risvegliarsi alle sensazioni del corpo e al piacere del cibo
- Perdono & Lasciar Andare
- Mantenimento del cambiamento e prevenzione delle ricadute
Frequentando il percorso online imparerai:
- a distinguere i segnali di fame, sazietà e pienezza;
- ad assaporare pienamente il cibo, utilizzando tutti i 5 sensi;
- ad essere presente quando mangi, abbandonando il pilota automatico e l’abitudine a mangiare di fretta e facendo altre cose (multitasking);
- a prestare attenzione agli effetti che il cibo ha sul tuo corpo, per poter fare scelte che ti possano fare stare meglio;
- ad individuare i cibi trigger, cioè quei cibi che possono facilmente innescare episodi di alimentazione inconsapevole ed a “disinnescarli”;
- a riconoscere e vincere la fame nervosa;
- a rallentare, a tavola come anche nella vita;
- a migliorare il rapporto che hai con il tuo corpo.
I partecipanti al percorso sono incoraggiati a svolgere la pratica autonomamente a casa fra un incontro e l’altro. I compiti a casa costituiscono, infatti, parte fondante del protocollo. Senza la pratica a casa, a ben poco servirebbero le nostre sessioni. Questi esercizi costituiscono sfide di difficoltà crescente, partendo dal mangiare consapevolmente uno snack o un pasto, fino a generalizzare questo atteggiamento a tutte le esperienze alimentari.
INFORMAZIONI PER ACCEDERE AL PERCORSO
Il percorso online ti permette di seguire le sessioni nella comodità della tua casa od ufficio:
- Accesso a gruppo chiuso di Facebook
- 4 video a cadenza settimanale + 1 extra
- Esercitazioni, didattica e meditazioni
NB: Un volta effettuata l’iscrizione ed il pagamento, riceverai entro massimo 48h i dati per accedere al corso.
Attraverso una serie di esercizi orientati a riprendere contatto con te stesso, in questo percorso di Mindful Eating ti guido verso la consapevolezza del qui ed ora, dei tuoi effettivi bisogni legati al cibo, e del modo in cui stai e percepisci te stesso/te stessa.
N.N. B Il protocollo di Mindul Eating non è un programma di dimagrimento. Per problemi specifici rivolgersi sempre ad un medico. Si richiede l’impegno di partecipare a tutte le sessioni e di dedicarsi quotidianamente ad alcuni esercizi da fare a casa.
Qualora si fosse impossibilitati a partecipare ad uno o più incontri, questi non potranno essere rimborsati poichè tutto il materiale sarà disponibile anche nel gruppo FB per tutta la durata del percorso.
Barbara Menegazzo – Istruttore Mindfulness & Mindful Eating/Sofrologo certificato IPHM, da oltre un decennio si occupa di comunicazione e PNL. Dal 2017 , oltre all’attività di Life Coaching, tiene regolarmente percorsi di Mindfulness che ricalcano il protocollo MBSR e diversi seminari su come la Mindfulness può influire positivamente sulla nostra vita.