Corso di Mindful Eating

Corso di Mindful Eating

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Il percorso di Mindful Eating è ispirato al protocollo MB-EAT (Mindfulness Based Eating Awareness Training) di Kristeller. È un programma online finalizzato a essere più consapevoli e migliorare il proprio comportamento alimentare. È adatto a tutti, ma in particolare a chi ha un rapporto problematico con il cibo.
Il Mindful Eating non è un programma di dimagrimento, per questo dieta, nutrizione e pianificazione dei pasti non sono argomenti trattati in maniera diretta. Propone un nuovo modo di mangiare, che crea un rapporto diverso, più sano, con il cibo.

Gli obiettivi del percorso di Mindful Eating, sono:

  • divenire consapevoli delle sensazioni fisiche di fame ed i diversi tipi di sazietà;
  • mangiare con consapevolezza tutte le tipologie di cibo;
  • riuscire a trarre piacere da piccole quantità di cibo;
  • imparare a fare scelte di cibo consapevoli;
  • divenire consapevoli delle qualità non nutritive di alcuni cibi;
  • può anche aiutare prendere consapevolezza dalle cattive abitudini alimentari.

La mindful eating è un modo per sviluppare e incrementare la consapevolezza che ognuno di noi ha ed esercitarla per raggiungere un nuovo equilibrio.

Mindful Eating significa “mangiare consapevolmente” e in questo corso non ci si focalizzerà sul peso, sul dimagrire o su un modo particolare di mangiare ma sulla possibilità di trovare e coltivare una relazione diversa con l’atto di nutrirsi e con il proprio corpo.

Ogni video prevede la parte teorica e parte pratica.

STRUTTURA DEL PERCORSO DI MINDFUL EATING

Durante il percorso, questi saranno i temi trattati:

  1. Conoscere la Mindfulness.
  2. Mindful eating e mindless eating
  3. Fame emotiva VS Fame fisica
  4. Food and Mood (che rapporto c’è tra stati d’animo e ricerca di cibo)
  5. Trigger delle abbuffate
  6. Pienezza e sazietà
  7. I 7 tipi di fame
  8. Nutrire e soddisfare in modo appropriato ogni parte di noi
  9. Risvegliarsi alle sensazioni del corpo e al piacere del cibo
  10. Perdono & Lasciar Andare
  11. Mantenimento del cambiamento e prevenzione delle ricadute

Frequentando il percorso online imparerai:

  • a distinguere i segnali di fame, sazietà e pienezza;
  • ad assaporare pienamente il cibo, utilizzando tutti i 5 sensi;
  • ad essere presente quando mangi, abbandonando il pilota automatico e l’abitudine a mangiare di fretta e facendo altre cose (multitasking);
  • a prestare attenzione agli effetti che il cibo ha sul tuo corpo, per poter fare scelte che ti possano fare stare meglio;
  • ad individuare i cibi trigger, cioè quei cibi che possono facilmente innescare episodi di alimentazione inconsapevole ed a “disinnescarli”;
  • a riconoscere e vincere la fame nervosa;
  • a rallentare, a tavola come anche nella vita;
  • a migliorare il rapporto che hai con il tuo corpo.

I partecipanti al percorso sono incoraggiati a svolgere la pratica autonomamente a casa fra un incontro e l’altro.  I compiti a casa costituiscono, infatti, parte fondante del protocollo. Senza la pratica a casa, a ben poco servirebbero le nostre sessioni. Questi esercizi costituiscono sfide di difficoltà crescente, partendo dal mangiare consapevolmente uno snack o un pasto, fino a generalizzare questo atteggiamento a tutte le esperienze alimentari.

INFORMAZIONI PER ACCEDERE AL PERCORSO

Il percorso online ti permette di seguire le sessioni nella comodità della tua casa od ufficio:

  • Accesso a gruppo chiuso di Facebook
  • 4 video a cadenza settimanale
  • Esercitazioni, didattica e meditazioni
  • 1 video extra
  • 1 sessione di coaching a distanza (della durata di 30 minuti da concordare)

N.N. B Il protocollo di Mindul Eating  non è un programma di dimagrimento. Per problemi specifici rivolgersi sempre ad un medico. Si richiede l’impegno di partecipare a tutte le sessioni e di dedicarsi quotidianamente ad alcuni esercizi da fare a casa.

*La sessione individuale non è obbligatoria e non è vincolante. Qualora non venisse richiesta dal partecipante, durante la durata del suo percorso, non potrà essere rimborsata.

Qualora si fosse impossibilitati a partecipare ad uno o più incontri,  questi non potranno essere rimborsati poichè tutto il materiale sarà disponibile anche nel gruppo FB.

Barbara Menegazzo – Life Coach/Istruttore Mindfulness & Mindful Eating/Sofrologo certificato IPHM, da oltre un decennio si occupa di comunicazione e PNL.  Dal 2017 , oltre all’attività di Life Coaching, tiene regolarmente percorsi di Mindfulness che ricalcano il protocollo MBSR e diversi seminari su come la Mindfulness può influire positivamente sulla nostra vita.