Come incrementare le vendite del 20-30%

Come incrementare le vendite del 20-30%

Ti piacerebbe incrementare le tue vendite del 20%-30%?

Se la risposta è si, sappi che il cliente è la chiave, la tua chiave per il successo (titolo, tra l’altro di un noto, quanto datato, testo di marketing di Milind M. Lele. “Come ottenere un vantaggio insuperabile attraverso la soddisfazione del cliente”).
Ed è proprio lì a portata di mano.
E, come afferma lo stesso Milind M. Lele, una attività con clienti soddisfatti è di fatto imbattibile. Può imporre un prezzo più alto, i suoi clienti sono più fedeli e ha più tempo per adattarsi ai cambiamenti del mercato, alle innovazioni tecnologiche e all’aumento dei costi della manodopera.

Il marketing relazionale, basato quindi sulla “relazione che si instaura con i propri clienti” punta sulla fidelizzazione e soddisfazione degli stessi. La relazione è focalizzata prima di tutto sui clienti attuali diversamente dalle azioni di marketing che puntano quasi esclusivamente all’acquisizione di nuovi clienti, ad esempio, attraverso la pubblicità.

La vendita relazionale segue il marketing relazionale. Quanto spendi in pubblicità per acquisire nuove clienti?
Quanto spendi ed investi invece, per fidelizzare e soddisfare i clienti che già hai? 
Il passaparola è oggi la più alta forma di pubblicità. Un cliente soddisfatto, con il quale hai instaurato una “relazione” ( non significa raccontare o farsi raccontare ogni dettaglio) sarà più propenso a suggerire la tua attività, te, ad amici, parenti, conoscenti.
Per non parlare della reciprocità, ovvero una delle chiavi della persuasione. Si sente il bisogno di pareggiare i conti, di ricambiare un favore, una gentilezza:”Se mi fai star bene, io ti farò stare bene” o “se mi fai un favore, o mi regali qualcosa, io ricambierò in qualche modo”.
Pensa a quei ristoranti che offrono, ai clienti abituali, il caffè od il liquore a fine pasto.

Una relazione veramente amichevole, si basa sull’attenzione, sulla cortesia, sul rispetto. Esprimi tutta la tua attenzione facendo domande sulla vita del cliente, impara il suo nome e tieni a mente le sue abitudini. Sii gentile, sempre. 

Per creare una relazione, basata sulla fiducia ci vuole tempo. Ma se vuoi incrementare le vendite, devi iniziare subito.

Tu cosa stai facendo per i tuoi clienti?

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