Chi Sono

Chi sono - Barbara Menegazzo comunicazione

Che cosa fa esattamente un “mental COACH?

Un mental coach, è, a tutti gli effetti, un “allenatore della mente” .  Aiuta le persone a raggiungere traguardi inaspettati, in ambito personale (ecco perché anche life coach) e professionale (ecco perchè Business). Mental Coaching indica l’allenamento mentale, ed è ciò di cui si occupano i coach che intervengono specificamente sul pensiero, sulle convinzioni e sulla motivazione per aumentare le prestazioni del coachee.

Sfruttare al meglio il talento di ognuno, orientandolo nella direzione più consona alle sue caratteristiche peculiari, rispettando l’equilibrio tra vita personale e vita professionale. Chi sei e cosa vuoi davvero e come fare ad ottenerlo.

Le principali aree di intervento del Business Coach:
– Migliorare la propria posizione professionale
– Parlare in pubblico
– Motivare i collaboratori
– Sviluppare Leadership
– Imparare a negoziare
– Migliorare le abilità di comunicazione interpersonali
– Sviluppare le risorse e del team attraverso il superamento di ostacoli e conflitti
– Migliorare la gestione del tempo attraverso la capacità di delegare
– Capacità di individuare nuovi mercati e aumento della produttività.

Le principali aree di intervento del Life Coach:
– Gestire il tempo
– Trovare / convivere / lasciare un partner
– Cambiare vita
– Gestione famigliare
– Saper dire di No
– Vincere la pigrizia
– Farsi rispettare
– Sviluppare autostima
– Gestire la rabbia

COME FUNZIONA?
Partendo dal Goal Setting, cioè la pianificazione degli obiettivi e di un piano d’azione per conseguirli, si passa alla motivazione. Ovvero individuare tutti quei motivi che spingono a conseguire un  obiettivo al fine di rendere il lavoro più semplice e gratificante, a tecniche che lavorano sulle qualità di soft-skill, cioè la capacità di relazionarsi e comunicare al meglio.

Perché puoi scegliere se farti trascinare dalla corrente della tua vita e/o business, o prenderne in mano il timone verso il successo.

Intraprendere un percorso di coaching può essere utile in tutti i casi. Anche se non si è in un momento critico, approcciarsi al coaching potrà comunque essere utile.Esistono anche dei casi in cui l’intervento di coaching può essere necessario: per superare una crisi, per affrontare meglio un cambiamento e/o per facilitare e sviluppare l’attività di team building.

** Il mental coaching non è psicoterapia, psicologia, psicoanalisi, né alcuna altra forma di terapia. Il Mental Coach non è un terapeuta**

CHI SONO

Ho iniziato a lavorare molto giovane, dopo il Diploma Magistrale (perché sono una insegnante a tutti gli effetti) per pagarmi gli studi all’Università ed al Corso di Laurea in Lettere e Filosofia.
Dopo una esperienza professionale presso La Rinascente, mi sono specializzata nell’organizzazione di  eventi e fiere aziendali, sia in ambito nazionale ed internazionale. Dedicandomi sempre più al Marketing & Comunicazione. Da qui è nata la mia passione per il web ed il modo di comunicare attraverso i canali social.

Da sempre appassionata di filosofia orientale, mi sono avvicinata dapprima al Buddhismo e poi ho iniziato a praticare ed insegnare il metodo Mindfulness. Oggi, come Mental Coach, offro supporti
e percorsi personalizzati, corsi online ed offline. Amo studiare ed amo insegnare.  Poter essere d’aiuto agli altri, aiutarli a comprendere i loro obiettivi e raggiungerli, sia nella sfera privata, sia professionale, è per me un onore.

Perchè “Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant’anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane”.  (Henry Ford)

Corso di Laurea in Filosofia
Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locali

Attestati e/o Master:

  • Master in Marketing e Comunicazione
  • PNL & Leadership
  • Business Coaching (Accreditato)
  • Mindfulness ( Attestato di Istruttore professionale accreditato)
  • Sofrologia (Attestato di Istruttore professionale accreditato)
  • PNL & Linguaggio del corpo
  • PNL & Tecniche di vendita
  • Master in Social Media Marketing Manager
  • Public Speaking

Post Correlati