Chi Sono

Chi sono - Barbara Menegazzo comunicazione

Che cosa fa esattamente un “mental COACH e life coach”? Cosa c’entra con la comunicazione?.

Un mental coach, è, a tutti gli effetti, un “allenatore della mente” che aiuta le persone a raggiungere traguardi inaspettati, in ambito personale (ecco perché anche life coach) e professionale. Mental Coaching indica l’allenamento mentale, ed è ciò di cui si occupano i coach che intervengono specificamente sul pensiero, sulle convinzioni e sulla motivazione per aumentare le prestazioni del coachee.

Sfruttare al meglio il talento di ognuno, orientandolo nella direzione più consona alle sue caratteristiche peculiari, rispettando l’equilibrio tra vita personale e vita professionale. Chi sei e cosa vuoi davvero e come fare ad ottenerlo.

** Il mental coaching non è psicoterapia, psicologia, psicoanalisi, né alcuna altra forma di terapia. Il Mental Coach e Life Coach non è un terapeuta**

Ho iniziato a lavorare appena diciottenne. Perché volevo essere indipendente, pagarmi gli studi all’Università, i viaggi, i libri, la musica. Da allora, ne ho percorsi di chilometri sulla strada dell’esperienza professionale.

Esperienza e competenza che metto oggi a disposizione.

Il coaching deriva dall’attività di coaching sportivo. Con l’aumentare del livello di stress e di competitività, nello sport come nelle aziende, “l’allenamento tecnico” non basta più a garantire il risultato. E’ diventata sempre più importante la gestione dell’equilibrio psicofisico, l’aspetto emozionale e mentale.

La similitudine sportiva ben si applica  al campo aziendale, i cui livelli di competizione e di stress non sono certo da meno rispetto ai campi di gioco, e dove è richiesta una competenza e una marcia in più per restare sul mercato ed avere il giusto riconoscimento.

Tutto ciò va poi comunicato, in maniera corretta ed efficace.Comunicato agli altri, ai tuoi colleghi, ai tuoi capi, ai tuoi familiari, clienti etc. Seguo passo dopo passo, fornendoti supporto concreto in ogni momento. Partendo ovviamente da te, con una strategia mirata e personalizzata.
Perché puoi scegliere se farti trascinare dalla corrente della tua vita e/o business, o prenderne in mano il timone verso il successo. L’obbiettivo è quello di far capire chi sei, cosa fai, come lo fai, quali sono i tuoi punti di forza e perché dovrebbero scegliere te o la tua azienda.

L’obbiettivo, una volta individuata la tua strada, è quello di far capire chi sei, cosa fai, come lo fai, quali sono i tuoi punti di forza e perché dovrebbero scegliere te o la tua azienda.

Le principali aree di intervento del Mental Coach:
– Migliorare la propria posizione professionale
– Reinserimento nel mondo del lavoro
– Parlare in pubblico
– Motivare i collaboratori
– Sviluppare Leadership
– Imparare a negoziare
– Migliorare la relazione con i propri colleghi

Le principali aree di intervento del Life Coach:
– Gestire il tempo
– Trovare / convivere / lasciare un partner
– Cambiare vita
– Gestione famigliare
– Saper dire di No
– Vincere la pigrizia
– Farsi rispettare
– Sviluppare autostima
– Gestire la rabbia

CHI SONO

Ho iniziato a lavorare molto giovane, dopo il Diploma Magistrale (perché sono una insegnante a tutti gli effetti) per pagarmi gli studi all’Università ed al Corso di Laurea in Lettere e Filosofia. Il mio primo lavoro è stato a La Rinascente di piazza Duomo, Milano. Una grande scuola di stile, di immagine, di bellezza. Ho imparato a muovermi tra la gente ed ho mosso i primi passi come “vetrinista” (anche se in spazi molto ridotti). Successivamente, ho avuto la fortuna di lavorare per brand quali Alessi e Bodum, in realtà quali Show Room, Fiorucci e Cargo.
Buona parte del mio lavoro era allestire vetrine, corner e stand per le fiere del settore. Inoltre mi occupavo del “front-end” e di strategie di vendita e marketing per nuovi clienti.

Ho avuto poi anche la fortuna di specializzarmi nella organizzazione di eventi e fiere aziendali, sia in ambito nazionale ed internazionale.Specializzandomi sempre più in Marketing & Comunicazione. Da qui è nata la mia passione per il web ed il modo di comunicare attraverso i canali social.

Da sempre appassionata di filosofia orientale, mi sono avvicinata dapprima al Buddhismo e poi ho iniziato a praticare ed insegnare il metodo Mindfulness. Oggi, come Mental Coach e Life Coach, offro consulenze e percorsi personalizzati, corsi online ed offline. Amo studiare ed amo insegnare.  Poter essere d’aiuto agli altri, aiutarli a comprendere i loro obiettivi e raggiungerli, sia nella sfera privata, sia professionale, è per me un onore.

Perchè “Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant’anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane”.  (Henry Ford)

Corso di Laurea in Filosofia
Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locali

Attestati:

  • Master in Marketing e Comunicazione
  • PNL & Leadership
  • Master in Social Media Marketing Manager
  • Personal Branding
  • Mindfulness ( Attestato Certificato di Istruttore professionale)
  • PNL e linguaggio del corpo
  • Tecniche di vendita
  • Public Speaking

Post Correlati