Ametista proprietà e caratteristiche

Ametista proprietà e caratteristiche

Ametista proprietà e caratteristiche di una delle pietre più apprezzate.

L’ametista è una pietra viola,  che appartiene alla famiglia dei quarzi. La colorazione è data dalla presenza di tracce di ferro, può essere disomogenea e avere zone più chiare e più scure a seconda di come viene riflessa la luce. Si tratta di una pietra dalla durezza e resistenza elevata, proprietà per la quale viene utilizzata nella realizzazione di preziosi ciondoli e anelli. A seconda della forma, è possibile distinguere tra druse rettangolari, triangolari e quadrate.

Le sue proprietà spirituali e mentali erano già note e discusse in passato, quando Leonardo Da Vinci illustrava le capacità di questa gemma di allontanare i cattivi pensieri e di accrescere l’intelligenza umana.

In Egitto e in Mesopotamia era protagonista di gioielli che simboleggiavano potere e regalità tra cui il sigillo di Cleopatra. I Greci e  Romani la utilizzavano per realizzare anelli in bronzo considerati antidoti contro il male. Durante il Medio Evo, l’Ametista era più cara del diamante ed era sfoggiata dalla nobiltà da re e duchi come simbolo di potere assoluto poiché chi conosceva lo spirito poteva dominare anche la materia.

Poiché, oltre a essere simbolo di potere, si riteneva che l’ametista favorisse il celibato, questo quarzo divenne anche noto come pietra papale e usato negli anelli di cardinali e vescovi.

All’ametista vengono da sempre attribuite proprietà e poteri. In passato, si credeva che l’ametista potesse guarire qualsiasi tipo di malattia o disturbo, trattare le ferite, migliorare l’intelligenza, allontanare cattivi pensieri e fungere da talismano contro le energie negative.

Ametista proprietà e caratteristiche

Ametista proprietà e caratteristiche

Per il corpo
Essendo collegata al sesto chakra agisce sulle emicranie e le malattie del sistema nervoso. Regola i liquidi corporei e per tanto aiuta le ferite a emarginarsi prima e i gonfiori a attenuarsi. Utile anche contro le malattie della pelle e migliora i processi del sistema digestivo.

Per la mente
Aiuta a superare i momenti difficili della vita. Promuove la consapevolezza e aiuta la persona a vedere con chiarezza la situazione in cui si trova, senza lasciarsi sopraffare dagli eventi. Come la meditazione aiuta a superare il problema dell’insonnia, anche l’ametista può essere un valido alleato per tutti (ma in particolare per i nati dal 23 agosto al 22 settembre, visto che l’ametista è legata al segno zodiacale della Vergine). Inoltre permette di superare gli schemi mentali dannosi.

Per la spiritualità
L’ametista porta fortuna e forza di spirito. Permette di far chiarezza nella mente, senza farsi ingannare dai bisogni superflui del corpo. Aiuta a vedere “oltre”, ed è indicata per l’apertura del terzo occhio. Dona alla persona che la indossa il coraggio di seguire la via dell’onestà, e non a caso l’ametista nel suo significato esoterico è simbolo di alleanza e fratellanza.

N.B. per pulire l’ametista, basta posizionarlo sotto l’acqua corrente, purché non sia troppo calcarea. Per caricare l’ametista, puoi lasciarla ai raggi della luna piena una intera notte, in quanto non ama i raggi del sole.

Puoi utilizzare l’ametista per le tue mediazioni o per l’acqua informatizzata.

Per ottenere effetti duraturi sul piano spirituale si consiglia di portare l’ametista sempre con sé a stretto contatto con la pelle. Si può anche mettere sotto il cuscino o sul comodino per favorire il sonno e far luce sulla natura dei propri sogni. Si possono distribuire druse o frammenti di ametista nella casa per influenzare positivamente lo stato d’animo di chi la frequenta. infatti, in cristalloterapia l’ametista aiuta la persona ad allontanare pensieri negativi, ad elaborare un lutto e a curare problemi legati alle vie respiratorie, all’appartato circolatorio e uditivo.

Se vuoi approfondire le tematiche sulla cristalloterapia, come Ametista proprietà e caratteristiche, iscriviti alla newsletter.

Novità in libreria anche in versione ebook.

Post Correlati

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.