Adesione al progetto Treedom

Adesione al progetto Treedom

Progetto Treedom: anche io aderisco. Come? Ogni destino una quota per piantare un albero attraverso il progetto Treedom.

Con Treedom finanziamo ed aiutiamo i contadini che vogliono piantare alberi, sostenendo il loro lavoro nei primi anni, quando ancora gli alberi non sono produttivi. I contadini ricevono know-how e supporto tecnico da Treedom per la piantumazione e gestione degli alberi. Gli alberi vengono fotografati, geolocalizzati e monitorati da Treedom nel corso del tempo.

Acquisti un albero e lo “pianti” online.

Adesione al progetto Treedom 2Tutti gli alberi fanno bene all’ambiente: assorbono CO2, emettono ossigeno, favoriscono la biodiversità e molto altro.

Treedom finanzia direttamente piccoli progetti agro-forestali, diffusi sul territorio. La filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito.

“I benefici che cerchiamo di realizzare con i nostri progetti sono ambientali e sociali, ma anche educativi. Fra le prime attività che infatti mettiamo in atto insieme ai nostri partner, c’è l’istruzione dei contadini locali su tutta una serie di pratiche di buona gestione, dal vivaio alla messa a terra, fino alla cura da dedicare agli alberi nel corso del tempo. Per far crescere alcune specie a vivaio, ad esempio, praticare degli innesti è il metodo migliore. Ad Haiti abbiamo coinvolto centinaia di contadini nei nostri progetti e tutti loro, oggi, sono dei maestri in quell’antica arte che è l’innesto.”

Perché Treedom? Riconosco il valore delle piante per noi ed il nostro futuro. Le piante ci aiutano a vivere meglio. Gli alberi funzionano come filtro e ci permettono di respirare aria pulita.  Ogni albero produce in media 20-30 litri di ossigeno al giorno, e solo gli alberi producono ossigeno. Ogni uomo necessita in media di 300 litri di ossigeno al giorno per vivere sano.

Dall’abbassamento delle temperature d’estate, all’assorbimento di CO2, le foreste giocheranno nei prossimi anni un ruolo sempre maggiore nella lotta ai cambiamenti climatici.

Insieme stiamo realizzando foreste in tutto il mondo. Insieme inteso anche tu ed io. Ogni anno, infatti, destino una quota dei miei progetti a sostegno di Treedom.

Ad oggi sono due le piante che sono riuscita a piantare ad HAITI, ma conto, anche con il tuo contributo, di far crescere questa foresta.

MORINGA “Successo” e CAFFÈ “Valore”