BM Chi sono Se cambi te stesso hai gia iniziato a cambiare il mondo. Barbara MindfulCoach & Sofrologo Menegazzo

Amo quello che faccio e ritengo che, prima o poi, a tutti capita di attraversare un momento di difficoltà. Riconoscerlo è il primo passo verso il cambiamento e, insieme, potremo proseguire in questo cammino per arrivare al benessere e alla consapevolezza di sé. Ma come ci sono arrivata a scoprire la mia vera passione? Quando ho capito che avrei dovuto diventare istruttore Mindfulness?

Quando sono diventata mamma per la seconda volta il desiderio di cambiamento è diventato una necessità che non ho potuto più ignorare: volevo avere tempo, volevo vivere la mia vita e, quel desiderio di carriera professionale che mi aveva accompagnata fino ad allora, non mi interessava più. Non ero felice. Così, mettendo in discussione la mia carriera, con molte difficoltà soprattutto in famiglia, sono ripartita da me, dalle mie passioni, dai miei desideri e dai miei talenti, tutte cose sono riuscita ad integrare in un’unica professione.

 Onestà, correttezza ed etica.  Non esistono formule magiche. Ma impegno costante, ascolto, osservazione, coerenza, flessibilità, trasparenza e professionalità. Io ci credo e credo nelle persone che si rivolgono a me,  ed ogni giorno non do niente di meno che sia il mio meglio per  aiutarti a diventare una persona migliore.  Ognuno di noi può e deve fare qualcosa per rendere, questo, un mondo migliore.  Ognuno di noi può eccellere nella vita personale e professionale, con il giusto impegno, la giusta passione, la giusta motivazione, la giusta determinazione.

LE MIE PASSIONI

Al primo posto c’è la lettura. Leggo di tutto, non solo sulla Mindfulness. Leggo romanzi, biografie, libri tecnici ed anche riviste di ogni sorta. Mi aiutano a tenermi aggiornata ed avere uno sguardo ed una mente aperta. Adoro camminare: le mie pause sono fatte sempre di lunghe passeggiate nel verde. Camminando, arrivo sempre ovunque.  Inoltre, pratico meditazione da diverso tempo. La musica poi, mi fa sempre da sottofondo: da James Taylor alla musica anni ’80/90.  Scelgo poi uno stile di vita “green”. Ecco, a questo proposito, mi piacciono tantissimo gli alberi. Dono parte del mio compenso al progetto “TREEDOM”.

FACCIO dunque sono

Ho lavorato su me stessa, sul mio equilibrio interiore e sulla mia felicità, senza tregua. Ho lavorato per trovare il mio posto nel mondo, ovvero aiutare gli altri, quelli che si sentono persi, come mi sono sentita io in passato.
Sostenere le persone, per aiutarle a crescere a fare le scelte migliori per sé e, di conseguenza, per gli altri. Questo è il mio posto nel mondo. Questa la mia missione.

Ci ho messo qualche annetto per capire chi o cosa volevo essere, chi e cosa ero veramente. Avevo iniziato bene: un corso di laurea in Lettere e Filosofia, una passione per Freud e Jung, un amore smisurato per la “new age” e tutto ciò che riguardava la spiritualità e la ricerca del vero “sé”. Poi qualcosa si è perso. O più semplicemente mi sono persa io. Mi sono persa nel vortice della vita, del lavoro, dell’amore. Ho accantonato ciò che ero e che volevo essere, per ciò che era più facile essere, per ciò che gli altri volevano fossi. Per ritrovarlo, parecchi anni dopo.
Della mia più grande passione, ho fatto una vera e propria missione di vita: capire chi sei ed aiutarti a dare sempre il massimo per raggiungere i tuoi obiettivi.  Mi occupo di crescita personale e  professionale.

Ma non mi sono fermata (ferma non lo sono nemmeno ora):  mi sono diplomata in Discipline Olistiche, come Facilitatore di Mindfulness e poi come Istruttore Mindfulness, Mindful Eating e Sofrologa riconosciuta e certificata IPHM.  Pratico meditazione da diversi anni. E grazie anche alla meditazione, ho capito che aiutare gli altri a raggiungere i massimi livelli nella loro vita personale e privata, non solo mi riesce bene, ma mi da enorme soddisfazione, m i fa stare bene.  Ognuno di noi può fare molto per migliorare questo mondo. Ed io sto facendo la mia parte. La mia porta, per te, è sempre aperta.

  • Istituto Magistrale Carlo Tenca
  • Corso di Laurea in Filosofia
  • Corso di Laurea Breve in Scienze del Turismo
  • Attestato in PNL & Leadership
  • Attestato in Personal Branding
  • Attestato in PNL & Coaching
  • Facilitatore in Mindfulness
  • Diploma in Discipline Olistiche
  • Istruttore Mindfulness
  • Istruttore di Mindful Eating
  • Sofrologo
  • Counselor in relazioni di aiuto
La meditazione

Mi sono diplomata come Istruttore Mindfulness.
Il protocollo MBRS (mindfulness based stress reduction) aiuta per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi; un modo per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente; un metodo sistematico per gestire stress, dolore etc, ma anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana; una capacità intrinseca a noi esseri umani da sempre, che va semplicemente riscoperta.

Come Facilitatore Mindfulness ho approfondito questa disciplina, totalmente laica, per poterla applicare in ogni ambito della vita personale e professionale.

Come istruttore di Mindful Eating, ti aiuto a scoprire gli strumenti che possono trasformare le tue battaglie con il cibo e far rinascere il senso di appagamento, soddisfazione e gradimento quando mangi, imparando a mangiare il cibo “giusto” in quel momento, giusto per il corpo, per la mente e per il cuore.

Come Counselor ti aiuto ad affrontare i vari momenti di difficoltà per trovare nuovi spunti sulla ricerca di te stesso e dell’ambiente che ti circonda. Una  guida per chi sta attraversando un particolare periodo della propria vita ricco di incertezze e difficoltà.

La sofrologia invece, molto utilizzata per sviluppare autostima e motivazione, si basa su una serie di tecniche da utilizzare anche nella vita quotidiana come visualizzazioni, esercizi fisici e altri meccanismi. Combina meditazione, respirazione e rilassamento con movimenti morbidi e visualizzazioni. Non occorrono dunque posizioni complesse o troppo tempo per le sessioni.

/** Google Analytics */